Tisana alla menta: proprietà, ricetta base e 5 varianti per tutti i gusti
La tisana alla menta è una bevanda buona e rinfrescante, che offre diversi benefici. Ecco le sue proprietà, come farla a casa e 5 ricette speciali da provare.
- Che benefici ha la tisana di menta?
- Come fare una tisana con menta fresca o secca
- Quando bere tisana alla menta?
- 5 varianti della tisana alla menta
La menta è una pianta molto diffusa nel nostro Paese e la troviamo spesso anche nelle nostre case. Esistono diverse varietà di menta ma quelle più diffuse e utilizzate sono la menta verde e la menta piperita. Quest’ultima è un incrocio ibrido tra menta acquatica e menta romana. Entrambe le piante hanno un aroma e un sapore distintivi, ma la menta “verde” ha un sapore leggermente più dolce della menta piperita, che invece risulta più intensa e balsamica.
Entrambi i tipi di menta possono essere usati in cucina e per la preparazione di buonissime tisane. Di seguito approfondiremo meglio a cosa fa bene e come si prepara una buona tisana alla menta, concludendo con 5 ricette che prevedono l’uso della menta abbinata ad altri ingredienti.
Che benefici ha la tisana di menta?
La tisana di menta è una bevanda sana e rinfrescante che ci permette di sfruttare le proprietà benefiche di questa pianta. Pertanto, una tisana alla menta aiuterà a riequilibrare la mente, ad alleviare i sintomi del mal di testa e ridurre lo stress. Inoltre, può contribuire ad alleviare congestioni nasali, nausea e difficoltà digestive.
Bere una tisana alla menta dopo un pasto abbondante, oltre che favorire la digestione, aiuterà anche a prevenire la formazione di gas e di fastidiosi crampi addominali. Inoltre, è una bevanda che dona energia e si rivela utile contro la stanchezza eccessiva, proprio grazie al suo effetto “riequilibrante”. Insomma, la tisana di menta può offrire molti benefici per la salute fisica e mentale ed è anche facile da preparare in casa, oltre che essere davvero buona!
Come fare una tisana alla menta in casa
Preparare una tisana con sola menta in casa è semplice e veloce. Innanzitutto, dovete procurarvi della menta fresca o secca, un pentolino e una tisaniera, oppure un colino da immergere in acqua. Il procedimento, poi, è molto semplice e prevede il metodo di infusione. Vediamo come farla partendo dalle foglie fresche o dalle foglie secche.
✓ Come fare la tisana di menta fresca
Per preparare una tisana di menta fresca, è necessario procurarsi l’equivalente di circa 6 o 7 foglie per ogni tazza di tisana. Innanzitutto lavare bene le foglie di menta con acqua fredda, asciugarle e tagliarle grossolanamente in pezzetti più piccoli (potete aggiungere alla preparazione anche i rametti più freschi della pianta).
Quindi portare ad ebollizione un pentolino di acqua, una volta raggiunto il bollore si spegne e si mettono in infusione le foglie per circa 10 minuti, avendo cura di coprire con un coperchio per non far evaporare gli oli essenziali. Trascorso questo tempo è possibile filtrare e bere l’infuso ancora caldo. Potete sperimentare diverse varietà di menta fresca, dalla menta “comune” a quella piperita o la menta glaciale, una varietà con sapore ancora diverso.
✓ Come fare una tisana con menta essiccata
Fare una tisana con menta essiccata è semplice e simile a quanto appena visto. Per prima cosa portiamo ad ebollizione circa 250 ml di acqua (una tazza), una volta raggiunto il bollore si spegne il fuoco e si versa al suo interno l’equivalente di circa 2 cucchiaini di menta essiccata, quindi si copre con un coperchio e si lascia in infusione per 7-8 minuti. Dopo di che, filtrate e servite caldo o freddo. La tisana alla menta essiccata è pronta per essere sorseggiata!
Quando bere tisana alla menta?
Non c’è un momento migliore di un altro per bere una tisana di menta. Berla durante la giornata, ad esempio, può essere un ottimo modo per ridurre lo stress, rinfrescarsi e aumentare i livelli di energia. È particolarmente indicata anche dopo un pasto abbondante, in quanto può aiutare a digerire meglio e prevenire il gonfiore. Inoltre, bevuta all’occorrenza è un ottimo rimedio contro la nausea.
Può anche essere bevuta la sera, mezz’ora prima di andare a letto, per favorire il rilassamento e conciliare il sonno, in tal caso può essere utile abbinare la menta ad altre piante rilassanti, come lavanda, passiflora, melissa, tiglio o biancospino.
Una tisana alla menta può essere bevuta anche all’occorrenza per alleviare i sintomi del raffreddore o la tosse, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti. Infine, può essere assunta anche per il semplice gesto di bere una bevanda piacevole che contribuirà, allo stesso tempo, ad idratare il corpo.
In generale, se ne possono bere fino a 2 o 3 tazze al giorno per sfruttare tutti i benefici di questa preziosa pianta aromatica.
5 varianti della tisana alla menta
Oltre alla tisana con sola menta, esistono infinite ricette che ci permettono di utilizzare questo ingrediente nelle tisane. Di seguito vi riportiamo 5 ricette già “pronte all’uso” con menta e altre piante, ricordando però che potete aggiungere un paio di foglie di menta alle tisane per migliorane il gusto, specialmente se si tratta di tisane con piante amare, come quelle utilizzate per la depurazione del fegato.
1 Tisana di menta e limone
La variante della tisana menta e limone è molto gustosa ed è l’ideale dopo un pasto abbondante per favorire la digestione e prevenire il gonfiore. La preparazione è molto semplice: si prepara la tisana base seguendo le indicazioni che abbiamo riportato sopra, trascorso il tempo di infusione della menta, si filtra il composto e si aggiunge il succo di uno spicchio di limone, quindi si beve ancora caldo. Evitate di mettere il limone nella bevanda bollente per non compromettere il suo contenuto di vitamina C.
2 Tisana con menta, semi di finocchio e liquirizia
Se volete una tisana a base di menta dal potere sgonfiante e digestivo, vi proponiamo questa buonissima ricetta che prevede anche l’uso di semi di finocchio (digestivi e sgonfianti) e di liquirizia (utile contro l’acidità post prandiale). La sua preparazione prevede sia la decozione che l’infusione. Vediamo come farla.
Per una tazza di tisana sono necessari un cucchiaino di semi di finocchio, un cucchiaino di radice di liquirizia spezzettata e un cucchiaino di foglie di menta secca o 5 foglie di menta fresca. Si procede mettendo a bollire l’acqua, una volta raggiunto il bollore si inserisce la liquirizia, quindi si lascia sobbollire per 3 o 4 minuti a fuoco lento. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete i semi di finocchio e le foglie di menta, coprite e lasciate in infusione altri 10 minuti, filtrate e bevete ancora caldo. L’uso di questa tisana è consigliabile dopo un pasto ma potete berla in qualsiasi altro momento della giornata.
3 Tisana con menta, alloro e zenzero
Questa tisana speziata ha proprietà digestive e utili contro la nausea. Per una tazza di tisana sono necessarie 3 o 4 foglie di alloro fresco o un cucchiaino di alloro essiccato, un pezzetto da circa 1 cm di zenzero fresco sbucciato e un cucchiaino di foglie di menta essiccata (se non è disponibile potete usare anche 5 o 6 foglie di menta fresca). Si procede innanzitutto lasciando bollire per 2 o 3 minuti lo zenzero fresco, successivamente si spegne il fuoco e si aggiunge il resto degli ingredienti, da lasciare in infusione per circa 10 minuti, quindi si filtra e si beve ancora caldo.
Questo infuso può essere bevuto dopo un pasto, per favorire la digestione, o nel caso in cui siano presenti nausea o disturbi allo stomaco di vario tipo (gonfiore, crampi ecc..). Potete anche berla durante la giornata come semplice bevanda saporita e ricca di benefici. Se vi interessano tisane dalle caratteristiche simili, vi consigliamo di leggere: Tisane digestive: 5 ricette per digerire meglio.
4 Tisana con menta, lavanda e passiflora
Se volete una tisana alla menta che sia anche rilassante, vi proponiamo questa buonissima ricetta a base di menta, lavanda e passiflora, tutte piante con effetto rilassante e antistress. La procedura, in questo caso, prevede la sola infusione poiché andremo ad utilizzare parti della pianta delicate, come fiori e foglie.
Per una tazza di acqua sono necessarie 5 foglie di menta fresca, un cucchiaino di lavanda e due cucchiaini di passiflora. Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, si spegne il fuoco e si versano tutti gli ingredienti, quindi si copre il pentolino e si lascia in infusione per 10-12 minuti, si filtra e si beve.
L’ideale sarebbe bere la tisana nelle ore serali, per favorire il sonno e abbattere lo stress accumulato durante la giornata. In alternativa potete gustarla anche di giorno, per alleviare ansia e stress. Per scoprire altre tisane rilassanti vi consigliamo di leggere: Le tisane rilassanti che aiutano a dormire bene e ridurre ansia e stress.
5 Tè alla menta
Concludiamo con una gustosa bevanda a base di tè e menta che ci permette di beneficiare anche delle proprietà antiossidanti del tè. Di ricette per la sua preparazione ce ne sono diverse, noi ve ne proponiamo una facile e veloce, che ha dato buoni risultati. In questa preparazione andremo ad utilizzare il tè verde, ma potete sperimentare anche con altri tipi di tè, ad esempio un tè nero darjeeling o tè oolong come l’alishan o il dong ding che ben si sposano col sapore della menta.
Si porta innanzitutto ad ebollizione un pentolino di acqua, una volta raggiunto il bollore si spegne il fuoco e si aggiungono le foglie di menta fresca (circa 6 o 7), quindi si attendono 5 o 6 minuti prima di versare il tè. Dopo altri 2 o 3 minuti possiamo bere la bevanda ancora calda. Noi vi consigliamo di non dolcificare il tè, ma se lo gradite potete aggiungere un pizzico di miele.