5 tisane drenanti per contrastare la ritenzione idrica

Se vi sentite gonfi e fate fatica ad eliminare i liquidi in eccesso dall’organismo, vi consigliamo di seguire le 5 ricette fai da te per preparare delle ottime tisane drenanti da bere durante il giorno.

Le tisane drenanti sono bevande preparate tramite infusione in acqua calda di piante dall’effetto diuretico e sono un ottimo modo per favorire l’eliminazione dei liquidi e contrastare la ritenzione idrica. Le cause di questo fenomeno sono spesso da ricercare in uno stile di vita non sano, in un’alimentazione ricca di grassi e sali e nella mancanza di sport e movimento.

5 tisane drenanti contro la ritenzione idrica

L’accumulo di liquidi interessa soprattutto la zona delle gambe e i glutei e, col tempo, dà origine alla odiata cellulite. Con la cellulite peggiora anche il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico. In questi casi, ci sentiamo appesantiti, le gambe sono gonfie e doloranti e anche il nostro umore ne risente.

Per agevolare il naturale drenaggio dei liquidi è necessario seguire un’alimentazione sana, ricca di verdure e povera di grassi e sali. Inoltre, attraverso l’assunzione di tisane specifiche, possiamo migliorare la nostra situazione sentendoci più leggeri e in forma.

Le tisane drenanti sono un modo dolce e piacevole per assumere liquidi durante tutto l’arco della giornata, attivando però le proprietà curative delle erbe. Inoltre, è bene associare delle erbe drenanti con delle erbe rimineralizzanti, che agiscano sulla circolazione o come depurativi per l’organismo. In questo modo, si avrà un beneficio complessivo su tutto l’organismo.

Quando assumere tisane drenanti

Per ottenere effetti concreti da queste tisane si consiglia di berne almeno 2 o 3 tazze al giorno (partendo già dalla colazione) così da attivare la funzione drenante delle erbe. Inoltre, affinché le tisane siano efficaci, è fondamentale assumerle regolarmente, tutti i giorni per un periodo di almeno un mese o due, proprio perché la concentrazione di principio attivo è più bassa rispetto ad un concentrato in tintura madre o estratto secco, che può prevedere un periodo di utilizzo anche inferiore.

Tra le migliori piante drenanti da usare nelle tisane ci sono l’ortica, la betulla, il tarassaco, l’ortosifonide, i peduncoli di ciliegio, la pilosella, la gramigna e l’equiseto.

5 tisane drenanti contro la ritenzione idrica

Le tisane drenanti sono composte da erbe naturali e normalmente vengono assunte lontano dai pasti. Le ricette proposte sono adatte a tutti (sia donne che uomini) e le dosi indicate si riferiscono alla preparazione di un mix di erbe da 50 grammi, che potrete fare in casa o farvi preparare direttamente dall’erborista; per ogni tazza, poi, si userà un cucchiaio del mix di erbe. Vi consigliamo di miscelare i composti di erbe e riporli in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, da conservare al fresco e al buio.

1 Tisana betulla e finocchio

Le foglie di betulla sono un ottimo rimedio naturale per combattere la ritenzione dei liquidi perché agiscono efficacemente sul sistema linfatico. I semi di finocchio svolgono un’azione sgonfiante; aggiungeremo anche della melissa che, oltre ad avere un buon gusto, agisce come antispasmodico e rilassante delle mucose.

INGREDIENTI per 50 gr di tisana
  • Betulla foglie › 20 gr
  • Finocchio semi › 20 gr
  • Melissa foglie › 10 gr
PROCEDIMENTO
  • In un pentolino portate ad ebollizione 300 ml di acqua;
  • Versate un cucchiaio di tisana alla betulla e finocchio e lasciate in infusione per 7-8 minuti;
  • Filtrate con un colino e bevete durante l’arco della giornata.

Questa tisana potete prepararla al momento, oppure potete triplicare le dosi e prepararne un litro da bere durante la giornata, così da assicurarsi un quantitativo pari a circa 3 tazze. Se lo preferite potete anche prepararla il giorno prima. Non è necessario dolcificare questo infuso grazie ai semi di finocchio molto gradevoli al gusto.

2 Tisana drenante con pilosella ed equiseto

La pilosella è un’erba drenante molto efficace che va compensata con l’azione rimineralizzante dell’equiseto. Completerà la ricetta un po’ di tarassaco per depurare l’organismo.

INGREDIENTI per 50 gr di tisana
  • Pilosella foglie › 20 gr
  • Equiseto › 20 gr
  • Tarassaco foglie › 10 gr
PROCEDIMENTO
  • Prendete le erbe curative e miscelatele insieme così da ottenere un composto omogeneo;
  • A questo punto, preparate un pentolino con circa 300 g di acqua bollente e versate un cucchiaio di questa tisana drenante alla pilosella ed equiseto;
  • Lasciate in infusione almeno 5 minuti, filtrate e bevete lontano dai pasti.

Potete dolcificare il tutto con un cucchiaino di miele. Non prolungate per troppi mesi l’uso dell’equiseto che potrebbe rilasciare una quantità eccessiva di sali minerali nell’organismo. Per ottenere un buon effetto drenante si consiglia di bere la prima tazza di tisana al mattino, appena svegli.

3 Tisana con ortosifonide e centella asiatica

Questa tisana drenante fai da te unisce le proprietà diuretiche dell’ortosifonide alle proprietà tonificanti sulla circolazione della centella asiatica. È un ottimo mix per drenare i liquidi, soprattutto dalle gambe. Completa la ricetta l’ortica che ha una funzione rimineralizzante e dell’anice stellato.

INGREDIENTI per 50 gr di tisana
  • Ortosifonide foglie › 20 gr
  • Centella Asiatica › 15 gr
  • Ortica foglie › 10 gr
  • Anice stellato › 5 gr
PROCEDIMENTO
  • Per realizzare questa tisana drenante portate ad ebollizione un pentolino con 250 ml di acqua;
  • Versate un cucchiaio di tisana a base di ortosifonide e centella e lasciate in infusione per 8 minuti;
  • Poi, filtrate e bevete lontano dai pasti.

Se volete, potete dolcificare questa tisana con un cucchiaio di zucchero di canna grezzo o un cucchiaino di miele. Oltre ad avere effetto drenante, questa tisana aiuta anche a sgonfiarsi, grazie alla presenza di anice stellato. Se preferite, potete preparare anche 1 litro di tisana da bere durante la giornata.

4 Tisana drenante ai peduncoli di ciliegio e the verde

I peduncoli di ciliegio sono i gambetti che tengono unite le ciliegie e che hanno un’efficace azione drenante. Il the verde è un ottimo antiossidante per l’organismo. Infine, aggiungeremo della malva che svolge un’azione depurativa e disinfiammante.

INGREDIENTI per 50 gr di tisana
  • Peduncoli di ciliegio › 20 gr
  • The verde › 20 gr
  • Malva fiori e foglie › 10 gr
PROCEDIMENTO
  • Dopo aver miscelato tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro, fate scaldare circa 300 ml di acqua;
  • Quando sarà arrivata ad ebollizione spegnete il fuoco e versate un cucchiaio di tisana al ciliegio e the verde;
  • Lasciate a riposo per 5 minuti, poi filtrate e bevete.

Il momento migliore per bere la tisana drenante è al mattino appena svegli e durante il resto della mattinata. Vi consigliamo di non superare le 3 tazze al giorno a causa della presenza del the verde che potrebbe avere un eccessivo potere eccitante. Per lo stesso motivo, è consigliabile non bere la tisana nelle ore serali.

5 Tisana con gramigna e ippocastano

La gramigna è tristemente nota per le allergie che provoca in molti soggetti durante il periodo primaverile, ma è molto utile per agevolare la naturale eliminazione dei liquidi in eccesso nell’organismo. L’ippocastano svolge un’azione tonica sui vasi sanguigni. Arricchiremo la ricetta con delle scorze di arancio amaro che sono utili per mantenersi in forma e bruciare i grassi.

INGREDIENTI per 50 gr di tisana
  • Gramigna foglie › 20 g
  • Ippocastano foglie › 20 gr
  • Scorze di arancio amaro › 10 gr
PROCEDIMENTO
  • Portate ad ebollizione 250 ml di acqua e versate un cucchiaio di questa tisana drenante alla gramigna e ippocastano;
  • Lasciate in infusione per circa almeno 5 minuti, filtrate e bevete durante l’arco della giornata, fino a 4 tazze.

Potete dolcificare questo infuso con del miele o dello zucchero di canna grezzo. Se siete allergici alla gramigna potete sostituirla con della betulla oppure dell’ortosifonide.

Ricetta extra: Tisana drenante a base di ortica

Vogliamo concludere questa serie di tisane drenanti proponendovi un’ultima preparazione, molto efficace e di buon gusto. Gli effetti diuretici e il sapore gradevole di questa tisana, infatti, la fanno un buon drenante, da bere durante il giorno, per stimolare la diuresi e combattere la ritenzione idrica. Si consiglia di bere 2 o 3 tazze al giorno di questa tisana durante l’arco della giornata. L’ideale sarebbe bere la prima tazza al mattino al risveglio, a digiuno.

Per preparare un mix di 100 gr di erbe occorrono: 40 gr di ortica essiccata, 20 gr di semi di finocchio, 10 gr di radice di liquirizia e 30 gr di menta. Una volta che vi siete fatti preparare il vostro mix dall’erborista potete utilizzarne un cucchiaio per tazza, da porre in acqua bollente e lasciare a bollire per 2-3 minuti; quindi spegnete il fuoco e lasciate in infusione altri 10 minuti prima di filtrare e bere. Come per le altre tisane, potete prepararne 1 litro da bere durante la giornata. In tal caso utilizzate 3 o 4 cucchiai del mix di erbe per ogni litro di acqua e procedete come scritto sopra.

Guarda il nostro video: 3 cibi contro la ritenzione idrica

Avete visto le 5 tisane per drenare i liquidi in eccesso! E voi utilizzate le tisane per ridurre la ritenzione idrica? Fatecelo sapere nei commenti!

Fiorenza Lepore

Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali.

Leggi anche

Un commento

  1. Salve.

    Bisognerebbe consigliare anche qualche rimedio da fare con i prodotti facilmente reperibili anche nei supermercati o attività commerciali alimentari di base…per chi necessita di qualche leggera ordinaria cura.

    Grazie…un grazie particolatre alle buone volontà…

    un motto: Fede, mele, canre, malva, un pò di vino…una preghiera…diritti…un pò di sana scienza…competenza ed esperienza…educazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *