Centella asiatica, utile per ridurre lo stress e combattere la fragilità capillare
La centella asiatica è un efficace rimedio antiage, dona sollievo alle gambe pesanti, favorisce la circolazione e aiuta contro le smagliature. Ecco tutti i benefici della centella asiatica.
La Centella Asiatica, nota anche come Gotu Kola, è una pianta officinale usata contro la cellulite e per i benefici che apporta alla circolazione sanguigna, ma ha molte altre proprietà benefiche.
Le proprietà della centella asiatica sono racchiuse nelle parti aeree, ricche di saponine triterpeniche (asiaticoside e madecassicoside), olio essenziale e diversi polifenoli con proprietà antiossidanti.
Le proprietà curative della Centella asiatica
Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, toniche e antiage, la centella asiatica viene usata principalmente per contrastare le rughe, i segni dell’età e per la protezione di vene e capillari [1]. Vediamo ora nello specifico a cosa serve la centella asiatica e quali sono le sue proprietà principali.
✓ Centella asiatica per la protezione delle vene
Tradizionalmente la centella asiatica viene utilizzata nel trattamento dei sintomi associati alla fragilità capillare e per combattere i sintomi da insufficienza venosa quali gambe pesanti o dolori alle caviglie. Studi clinici hanno dimostrato che un estratto di centella asiatica permette di migliorare l’elasticità delle vene. [2]
✓ Centella asiatica come cicatrizzante
È stata inoltre dimostrata l’efficacia cicatrizzante e antinfiammatoria della centella sulla cura di dermatiti. Inoltre questa pianta è tradizionalmente indicata, ad uso esterno, per lenire e cicatrizzare le affezioni cutanee come eczemi e psoriasi o per alleviare scottature, screpolature o punture d’insetto.
✓ I benefici sulla pelle della Centella Asiatica
Oggi, tuttavia, l’applicazione principale della centella è quella di ristabilire la funzionalità del tessuto connettivo. Uno studio condotto sugli uomini conferma questo effetto rigenerante sulla pelle: in particolare due componenti della pianta (asiaticoside e madecassicoside) stimolano la sintesi di collagene (cellule connettive del derma) nella pelle umana, e uno dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo è proprio il rallentamento della produzione di collagene. Inoltre la centella lenisce i rossiri e contrasta la perdità di elasticità della pelle, quest’ultima caratteristica ne fa un buon aiuto contro le smagliature.
✓ La centella come buon tonico cerebrale
La medicina ayurvedica fa della centella asiatica un importante rimedio per migliorare la concentrazione e la salute cerebrale. Utilizzare questa pianta avrebbe l’effetto di migliorare la concentrazione, la memoria e di prevenire malattie neurodegenerative. Di recente anche studi scientifici ne stanno dimostrando con successo la veridicità.
✓ Aiuta a ridurre lo stress e l’ansia
In studi clinici effettuati su modelli animali si è visto come l’integrazione di centella asiatica abbia ridotto significativamente i sintomi dell’ansia e dello stess. Nello specifico, il trattamento con centella asiatica per 8 giorni ha migliorato significativamente l’attività locomotoria, l’effetto anti-ansia e attenuato il danno ossidativo e il livello di marker infiammatori. Sebbene promettente in tal senso, sono necessari ulteriori studi a dimostrazione di questa proprietà della centella. [3]
✓ Utile contro i dolori dell’artirite
La centella asiatica svolge una buona azione antiossidante e antinfiammatoria, specialmente a carico delle articolazioni. Questo la rende un buon alleato nel combattere i dolori articolari causati da artrite. Nello specifico, pare che la somministrazione orale di centella aiuti a ridurre l’infiammazione articolare e l’espressione di citochine infiammatorie, contribuendo così a un miglioramento della gravità dell’artrite. [4]
Come si usa la centella
In erboristeria o nei negozi di prodotti naturali è facile reperire parti di pianta, estratti o integratori a base di centella asiatica. L’infuso si prepara ponendo un cucchiaino da caffè di centella in un bicchiere di acqua bollente, lasciato riposare per 10 minuti e quindi filtrato. Bere 2 o 3 bicchieri al giorno.
Per quanto riguarda gli estratti secchi, per ottenere benefici gli studi suggeriscono dosi che variano da 250 a 700 mg al giorno oppure 30-60 gocce di estratto liquido per 2 o 3 volte al giorno. In ogni caso, vi consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione e chiedere comunque consiglio al medico prima di usare integratori di ogni tipo. Infine, ricordiamo che esistono anche creme a base di centella per uso esterno, indicate principalmente per contrastare affezioni cutanee, cellulite o smagliature.
Informazioni Botaniche
La centella asiatica è una pianta rampicante perenne appartenente alla famiglia delle ombrellifere, che popola le zone calde e umide del nostro pianeta. La troviamo in Asia, Africa, Madagascar, Australia e Sud America. Si presenta con fusti sottili e foglie verdi, semplici e arrotondate. Solitamente non supera i 50 cm di lunghezza.
Controindicazioni ed effetti collaterali della Centella asiatica
La centella non presenta particolari controindicazioni, se non si eccedono le dosi consigliate. È bene tuttavia non farne uso in gravidanza o allattamento e, se si segue una cura farmacologica consultare il proprio medico prima dell’utilizzo. A dosi elevate la centella può provocare mal di testa. Infine è bene evitare l’uso di estratti di centella qualora si faccia uso di antidepressivi.