5 tisane lassative contro la stitichezza
Ecco 5 tisane a base di erbe naturali che vi potranno aiutare a risolvere il problema della stitichezza e del gonfiore. In questo modo potrete affrontare la giornata con positività e benessere!
L’irregolarità intestinale e la stitichezza sono uno dei problemi più diffusi tra le persone e spesso è un disturbo che influenza negativamente le giornate perché può provocare gonfiore e malessere. Inoltre, non sono da sottovalutare gli aspetti emotivi conseguenti a questo problema: nervosismo, irritabilità e un senso di disagio che ci accompagna per tutto il giorno.
Affidarsi ai rimedi naturali può essere utile per cercare di risolvere il problema della irregolarità intestinale, a meno che non ci siano casi particolari da affrontare col supporto di un medico.
Una delle modalità più dolci, ma efficaci per affrontare il problema della stitichezza è l’assunzione di tisane contenenti erbe specifiche che favoriscono il transito intestinale, sgonfiano e depurano l’organismo.
In presenza di stitichezza è molto importante condurre uno stile di vita sano, curando l’alimentazione, bevendo molta acqua e praticando regolarmente attività fisica, per stimolare l’organismo a svolgere le sue funzioni naturali.
Bevendo queste tisane contro la stitichezza vi sentirete meglio, più leggeri, sgonfi e migliorerete l’umore della vostra giornata, perché sentirsi bene con il proprio corpo è il primo passo per il proprio benessere. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le 5 tisane per la regolarità intestinale!
5 + 1 tisane lassative utili contro la stitichezza
Le tisane contro la stitichezza e l’irregolarità intestinale sono composte da erbe naturali che potrete acquistare in erboristeria. Le dosi spiegate nei procedimenti si riferiscono ad una tazza di tisana. I composti di erbe vanno conservati all’interno di un contenitore di vetro con chiusura ermetica e riposti al fresco e al buio, lontano dalle fonti di calore e dall’umidità. Se siete in gravidanza o allattamento consultate il vostro medico prima dell’assunzione di queste tisane.
1 Tisana lassativa alla malva, melissa e coriandolo
Questa tisana ha un’azione stimolante dell’intestino grazie alle mucillagini della malva che svolgono anche un’azione disinfiammante. La melissa agisce come antispasmodico nel caso in cui dovessero esserci crampi addominali e il coriandolo combatte il gonfiore tipico dei disturbi intestinali.
- Malva fiori e foglie › 20 g
- Coriandolo semi › 15 gr
- Melissa foglie › 15 gr
- In un pentolino portate ad ebollizione 300 ml di acqua;
- Versate un cucchiaio di tisana alla malva, melissa e coriandolo e lasciate in infusione per 7-8 minuti;
- Bevete dopo i pasti fino a 3 tazze al giorno, anche per svolgere un’efficace azione depurativa sull’organismo. Potete dolcificare la tisana con un po’ di miele.
Questa tisana alla malva, melissa e coriandolo costituisce un rimedio dolce contro la stitichezza e non ha particolari controindicazioni.
2 Tisana a base di semi di lino, liquirizia e finocchio
Questa tisana fai da te sfrutta le proprietà dei semi di lino e delle sue mucillagini che creano nell’intestino le condizioni più adatte ad una naturale evacuazione. I semi di finocchio agiscono sgonfiando addome e pancia; la radice di liquirizia agevola anch’essa la regolarità intestinale e migliora la digestione.
- Semi di lino › 25 g
- Finocchio semi › 20 gr
- Radice di liquirizia › 5 gr
- Prendete un pentolino con 300 ml di acqua e portateli ad ebollizione;
- Versate poi un cucchiaio del composto di semi di lino, finocchio e radice di liquirizia;
- Lasciate in infusione fino a che l’acqua non si sarà raffreddata. In questo modo, lascerete il tempo ai semi di lino di rilasciare le mucillagini utili per favorire il transito intestinale;
- A questo punto, filtrate e bevete due tazze al giorno.
Vi consigliamo di bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata per attivare le proprietà di questa tisana. Se soffrite di ipertensione sostituite la radice di liquirizia con della malva.
3 Tisana lassativa con semi di psillio, tarassaco e carciofo
I semi di psillio agiscono in maniera simile ai semi di lino perché, a contatto con l’acqua, rilasciano delle mucillagini che agevolano il transito intestinale, riducendo anche dolore e gonfiori. Il tarassaco e il carciofo agiscono come depurativi dell’organismo, in particolare del fegato, dell’intestino e dello stomaco. Aggiungeremo un po’ di foglie di menta per migliorare il gusto amaro di questa tisana.
- Semi di psillio › 20 g
- Foglie di carciofo › 5 gr
- Radice di tarassaco › 15 gr
- Foglie di menta › 10 gr
- Dopo aver mischiato tutti gli ingredienti insieme, portate ad ebollizione 250 ml di acqua;
- Spegnete il fuoco e versate un cucchiaio di tisana allo psillio, tarassaco e carciofo;
- Lasciate in infusione fino a che l’acqua non si sarà raffreddata, quindi filtrate. Potete dolcificare la tisana con un cucchiaio di miele o zucchero di canna integrale;
- Bevete due tazze al giorno e almeno un litro di acqua per attivare le proprietà della tisana.
4 Tisana contro la stitichezza a base di senna, anice e malva
Le foglie di senna sono un potente lassativo che aiuta in caso di stitichezza molto accentuata. La malva ha la funzione di favorire la regolarità dell’intestino e disinfiammare le mucose; i semi di anice svolgono una efficace azione sgonfiante, favorendo anche la digestione.
- Foglie di senna › 15 g
- Fiori e foglie di malva › 15 gr
- Semi di anice › 15 gr
- Anice stellato › 5 gr
- Portate ad ebollizione 300 ml di acqua e versate un cucchiaio di questa tisana alla senna, anice e malva;
- Lasciate in infusione per 7 minuti, filtrate e bevete la sera prima di andare a dormire.
La senna è controindicata nel caso di colon irritabile e può creare assuefazione, per cui si consiglia l’utilizzo di questa tisana dopo essersi confrontati con un medico o erborista esperto che, in funzione delle vostre esigenze, saprà consigliarvi dosaggi e modalità di assunzione.
5 Tisana lassativa al rabarbaro, finocchio e menta
La radice di rabarbaro ha delle proprietà regolarizzanti dell’intestino e favorisce la digestione. Il finocchio aiuta a sgonfiare addome e pancia e la menta agisce come tonico delle mucose, oltre che contrastare il gusto amaro della radice di rabarbaro. Arricchiremo la ricetta con della malva disinfiammante e depurativa.
- Radice di rabarbaro › 15 g
- Radice di finocchio › 15 gr
- Foglie di menta › 10 gr
- Fiori e foglie di malva › 10 gr
- Dopo aver amalgamato in un barattolo di vetro il rabarbaro, finocchio, menta e malva, mettete sul fuoco circa 300 ml di acqua e portatela ad ebollizione;
- A questo punto, versate un cucchiaio di tisana e lasciate in infusione per 10-12 minuti;
- Bevete una tazza la sera prima di andare a dormire o la mattina prima di colazione;
- Potete dolcificare la tisana con un po’ di zucchero di canna biologico.
Ricetta Bonus: tisana per gli episodi acuti
Vogliamo concludere questo articolo con una tisana lassativa molto efficace, che dovrà essere utilizzata soltanto in concomitanza di episodi acuti. La ricetta prevede l’uso di frangola, largamente utilizzata come lassativo naturale, dei semi di lino, che aiutano ad ammorbidire le feci e l’anice stellato, che favorisce la buona digestione e regola le funzioni intestinali.
Per la preparazione del mix di 100 grammi di erbe occorreranno: 40 gr di corteccia di frangola, 40 gr di semi di lino e 20 gr di anice stellato. Una volta che avete il vostro mix, prendetene un cucchiaio e lasciatelo bollire in acqua per circa 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per altri 5 minuti prima di filtrare e bere all’occorrenza.
Guarda il nostro video: come fare una tisana lassativa
Avete visto 5 tisane per favorire la regolarità intestinale! E voi che composti di erbe utilizzate per risolvere il problema della irregolarità intestinale? Raccontateci nei commenti la vostra esperienza!
Io mangio prugne secche mi aiutano non sempre
La Senna è controindicata perché altamente irritante. Come le altre purghe che la contengono. Le tisane, proposte, sono leggere per il mio problema… stipsi cronica. Inizio a provare i semi di Lino. Provati tanto tempo fa. Li riprendo per 1 mese. Poi vediamo. N un bicchiere d’acqua tutta la notte. E bere la mucillagine la mattina.