Tisane per dimagrire: 5 ricette fai da te
Per favore la perdita di peso un aiuto in più può venire dall’assunzione di tisane che aiutano a bruciare i grassi, attivare il metabolismo oltre che a depurare e drenare l’organismo.
Se stiamo cercando un rimedio per dimagrire in maniera rapida, è importante sapere che non esistono soluzioni veloci che allo stesso tempo salvaguardino la salute: perdere peso è un obiettivo da raggiungere con criterio e in maniera graduale. È sempre meglio affidarsi ad un professionista che valuterà la situazione caso per caso considerando anche eventuali patologie, assunzione di farmaci, ecc.
Se il nostro obiettivo è quello di buttare giù qualche chilo di troppo, occorre seguire un regime dietetico sano ed equilibrato e praticare regolare attività fisica. Inoltre, possiamo aiutarci con una bevanda dal potere depurativo e/o brucia-grassi in modo da favorire il dimagrimento sfruttando i principi attivi contenuti nelle piante.
Oltre ad aumentare le possibilità di perdere peso, le tisane sono anche un modo piacevole per integrare liquidi e allo stesso tempo aumentare la diuresi e diminuire un’eventuale situazione di ritenzione idrica, problema spesso collaterale al sovrappeso. Per notare gli effetti benefici è però importante assumere queste bevande con regolarità ogni giorno e per periodi abbastanza lunghi.
Vi presentiamo adesso alcune tisane per dimagrire, da utilizzare sempre e comunque nell’ambito di una corretta alimentazione e associate ad attività fisica regolare, anche se moderata.
5 tisane per dimagrire: ricette fai da te
Specifichiamo, prima di addentrarci nella preparazione delle tisane, che per ottenere un buon risultato è necessario assumere da 1 a 3 tazze ogni giorno per un periodo di tempo variabile (almeno 2-3 settimane ma anche un mese o più).
Queste tisane si possono bere subito prima o subito dopo i 3 pasti principali oppure durante gli spuntini di metà mattina o metà pomeriggio, in questo modo si sfrutterà anche la capacità delle tisane di tenere a bada il senso di fame.
Dato che lo scopo è favorire la perdita di peso, il consiglio è quello di evitare l’utilizzo di dolcificanti e di bere invece le tisane così come sono.
1 Tisana al caffè verde
Il caffè verde altro non è che normale caffè raccolto prima della completa maturazione dei chicchi e utilizzato per realizzare bevande ed integratori dall’effetto brucia-grassi. Lo troverete facilmente in erboristeria sia nella versione in bustine monodose che in chicchi, utili a preparare una tisana. I principi attivi presenti nel caffè verde sono in grado di limitare l’assorbimento dei grassi ed è per questo che favoriscono il dimagrimento.
- Caffè verde in grani › 1 cucchiaino
- Acqua › 1 tazza
- Per prima cosa tritate i grani di caffè verde in un macinino o un minipimer;
- Mettete i grani tritati in una tazza di acqua molto calda ma non bollente, la temperatura ideale sarebbe intorno agli 80 gradi;
- Lasciate in infusione per 10 minuti, prima di filtrare e bere ancora tiepida.
2 Tisana curcuma e zenzero
La curcuma è una spezia molto utile a favorire il dimagrimento in quanto il suo principio attivo principale, la curcumina, aiuta ad evitare che i grassi si accumulino nell’organismo. Un’ottima associazione è quella con lo zenzero, altra spezia utile a favorire la perdita di peso visto il suo effetto benefico nei confronti del metabolismo che contribuisce ad attivare.
- Curcuma in polvere › 1 cucchiaio
- Radice di zenzero fresco › 1 pezzetto di circa 1cm
- Acqua › 250 ml
- Scucco di limone › facoltativo
- Mettete in un pentolino 250 ml di acqua, grattugiatevi all’interno lo zenzero fresco e aggiungete la polvere di curcuma;
- Fate bollire il tutto per circa 15 minuti prima di filtrare e bere;
- Potete aggiungere alla tisana un po’ di succo di limone.
3 Erba Matè
Un’altra tisana utile a dimagrire è l’Erba Mate detta anche Matè o Yerba Mate. Si tratta di una bevanda molto utilizzata in Sud America dove si sorseggia giornalmente al posto del caffè. Questo infuso è ottimo per attivare il metabolismo, favorire la digestione, stimolare la diuresi ma anche per ottenere una buona dose di energia da spendere nel corso della giornata. Tra i vantaggi dell’assunzione di questo infuso c’è anche quello, molto utile a chi segue una dieta dimagrante, di ridurre l’appetito.
- Erba Matè in foglie › 1 cucchiaio
- Acqua › 1 tazza
- Mettete a scaldare l’acqua fino a raggiungere una temperatura di circa 70°C;
- Aggiungete l’erba e lasciate in infusione per alcuni minuti prima di filtrare e bere.
- L’alternativa è procurarsi una bombilla, ovvero la particolare tazza che si utilizza tradizionalmente in Sud America per preparare e bere l’Erba Matè senza necessità di filtrarla.
4 Tisana alla menta
La menta piperita è un soppressore naturale dell’appetito e di conseguenza una tisana a base di questa pianta può favorire la perdita di peso. Si può bere ad esempio tra due pasti per evitare di arrivare a tavola troppo affamati e allo stesso tempo per favorire la digestione.
- Foglie di menta fresca o secca › 1 cucchiaio
- Acqua › 1 tazza
- Fate bollire l’acqua, quando avrà raggiunto il bollore spegnete la fiamma e aggiungete le foglie di menta;
- Lasciate la menta in infusione per circa 10 minuti, avendo l’accortezza di coprire il pentolino con un coperchio;
- Non resta poi che filtrare e bere!
5 Tisana di ibisco
La tisana di ibisco nota anche con il nome di Karkadè è un’altra bevanda che favorisce la perdita di peso. È ricca in antiossidanti, aumenta il metabolismo del corpo, ha potere diuretico e consente di assorbire un minor quantitativo di carboidrati.
- Fiori di ibisco essiccati › 1 cucchiaio
- Acqua › 1 tazza
- Scucco di limone › facoltativo
- Portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete poi i fiori di ibisco e lasciate in infusione dai 5 ai 10 minuti;
- Gustate la vostra tisana ancora calda o fatela raffreddare del tutto (è buonissima in entrambi i modi) e se volete potete aggiungere anche un po’ di succo di limone fresco per rendere questa bevanda ancora più dissetante.
Avvertenze e controindicazioni di queste tisane dimagranti
In caso assumiate farmaci o soffriate di patologie croniche rivolgetevi al vostro medico di fiducia prima di consumare regolarmente queste tisane. Si tratta infatti di rimedi naturali che possono interferire con alcuni farmaci o stimolare eccessivamente organi già provati dalla presenza di qualche problematica. Anche in gravidanza e allattamento il consumo quotidiano di queste tisane può essere sconsigliato.
Avete visto le 5 tisane utili per favorire un processo di dimagrimento, avevate mai provato delle tisane dimagranti? Fatecelo sapere nei commenti!
- Dieta a zona: cos’è? Fa dimagrire davvero?
- 5 tisane drenanti per contrastare la ritenzione idrica
- Pasti sostitutivi: sono davvero una buona scelta per dimagrire?
- Metodi per dimagrire in modo sano: 10 cose da NON fare
- 5 tisane drenanti per contrastare la ritenzione idrica
- 10 cibi che aiutano a dimagrire in modo sano