5 tisane fredde per contrastare la cellulite
Contro la cellulite può essere utile bere regolarmente tisane fredde anticellulite che, specialmente in estate, possono essere davvero un ottimo rimedio. Scopri le ricette per fare 5 tisane fredde anticellulite.
La cellulite non è soltanto un problema estetico, ma in alcuni casi è una vera e propria malattia che riguarda non solo la pelle, ma anche il sistema linfatico e circolatorio. Generalmente si tratta di un inestetismo che colpisce soprattutto le donne e si presenta sotto forma di pelle a buccia d’arancia localizzata nei glutei, nelle gambe e, a volte, anche nelle braccia e nell’addome.
I sintomi più ricorrenti della cellulite sono ritenzione idrica, dolori alle gambe, gonfiore localizzato, e capillari in evidenza. Quando esiste un malfunzionamento del sistema linfatico e circolatorio compare questo disturbo che mette a dura prova il nostro stato di benessere psico-fisico.
La cellulite dipende da molti fattori come la predisposizione fisica, l’alimentazione, il fatto di bere o meno molta acqua e di muoversi svolgendo attività sportiva. In ogni caso, possiamo aiutarci a ridurre questo problema bevendo delle tisane fredde anticellulite in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, la micro-circolazione sanguigna, sgonfiare, facendoci sentire più leggere ed in forma. Ma vediamo quali sono i benefici di queste tisane anticellulite.
I benefici della tisana anticellulite e quando assumerla
Bere tisane fredde preparate con specifici ingredienti può favorire la riduzione della cellulite e dell’effetto “pelle a buccia d’arancia”. Vediamo quindi quali sono le proprietà e i benefici delle tisane anticellulite.
- Drenante: è una delle proprietà della tisana anticellulite che agisce direttamente sul sistema linfatico favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Questo beneficio risulta efficace se si beve almeno un litro di tisana anticellulite al giorno per un periodo di 20 giorni;
- Depurativa: l’azione depurativa della tisana anticellulite si evidenzia su tutto l’organismo, in particolare sulla zone colpite da questo inestetismo. Per avere un effetto depurativo sono sufficienti due tazze di tisana al giorno per un mese;
- Sgonfiante: è una conseguenza delle proprietà drenanti della tisana anticellulite. Noterete una riduzione del gonfiore soprattutto sui glutei e sulle gambe. L’azione sgonfiante si riscontra dopo una decina di giorni di trattamento, con due tazze di tisana al giorno;
- Tonica della circolazione: la tisana anticellulite agisce sulla micro circolazione sanguigna e sui vasi linfatici migliorando la funzionalità e prevenendo la comparsa di piccoli capillari in evidenza. Anche in questo caso, è necessario bere almeno due tazze al giorno per un periodo di tre settimane;
- Snellente: l’azione snellente si ottiene grazie alla presenza di ingredienti specifici brucia grassi, dall’azione diretta sulle gambe, glutei e addome. È necessario bere almeno tre tazze di tisana al giorno per tre settimane.
5 tisane fredde anticellulite
Per le ricette di queste tisane fredde utilizzeremo, quando possibile, il metodo di preparazione a freddo in base alla natura e caratteristiche delle piante utilizzate. Altre volte invece, sarà necessaria una preparazione a caldo. In ogni caso, anche eseguendo una preparazione a caldo, è possibile lasciare raffreddare l’infuso e berlo freddo durante la giornata.
Gli ingredienti proposti si riferiscono ad un mix di 50 grammi di erbe che potrete farvi preparare dall’erborista, di cui ne andremo ad usare solo alcuni cucchiai, a seconda della ricetta.
1 Tisana anticellulite drenante
Questa tisana fredda drenante vi aiuterà a migliorare il funzionamento del sistema linfatico, favorendo il drenaggio dei liquidi e contrastando quindi la ritenzione idrica. Vediamo come si prepara.
- Foglie di betulla › 10 gr
- Foglie di pilosella › 10 gr
- Foglie di ortosifonide › 10 gr
- Foglie di uva ursina › 10 gr
- Foglie di ortica › 10 gr
- Miele biologico Facoltativo
- In un litro di acqua a temperatura ambiente mettete 5 cucchiai di tisana drenante anticellulite;
- Lasciate in infusione per circa 6 ore in modo che le erbe rilascino nell’acqua i loro principi attivi;
- Filtrate e, se gradite, dolcificate con un po’ di miele biologico;
- Bevete un litro di questa tisana durante l’arco della giornata.
2 Tisana anticellulite depurativa
Questa tisana depurativa è a base di radici ed erbe che favoriscono la depurazione di tutto l’organismo, apportando quindi benefici anche in caso di cellulite. Vediamo come comporre e preparare la tisana.
- Foglie di ortosifonide › 20 gr
- Radice di tarassaco › 10 gr
- Fiori di sambuco › 10 gr
- Foglie di carciofo › 10 gr
- Zucchero di canna integrale Facoltativo
- Inserite 3 cucchiai del mix di erbe in una bottiglia contenente circa 1 litro di acqua;
- Lasciate in infusione per almeno una notte (8-12 ore circa);
- Quando l’infuso sarà pronto è possibile aggiungervi una o due foglioline di menta fresca;
- Bevete l’infuso freddo durante la giornata per un effetto drenante e sgonfiante.
3 Tisana anticellulite sgonfiante
Questa tisana è particolarmente adatta per chi ha problemi di gonfiore addominale e agli arti inferiori. Avendo tra gli ingredienti anche i semi di finocchio, è necessario il procedimento a caldo per estrarre al meglio gli oli essenziali benefici. Vediamo quali sono gli ingredienti e come procedere per la preparazione.
- Semi di finocchio › 15 gr
- Foglie di verga d’oro › 10 gr
- Peduncoli di ciliegio › 15 gr
- Foglie di ortica › 10 gr
- Miele biologico Facoltativo
- Preparate un classico infuso a caldo portando ad ebollizione 300 ml di acqua;
- Versate un cucchiaio di tisana sgonfiante anticellulite e spegnete il fuoco, coprendo il pentolino con un coperchio;
- Lasciate raffreddare e dolcificare questo infuso con un cucchiaio di miele biologico;
- Bevete a piacere due tazze di infuso durante l’arco della giornata.
4 Tisana anticellulite tonica della circolazione
Questa è una tisana composta da erbe che agiscono sulla circolazione e sul sistema linfatico che vi aiuterà a migliorare proprio la micro-circolazione sanguigna e favorire la riduzione della cellulite.
- Foglie di centella asiatica › 10 gr
- Foglie di rusco › 10 gr
- Foglie di edera › 10 gr
- Foglie e rametti di rosmarino › 10 gr
- Foglie di gingko biloba › 10 gr
- Miele biologico Facoltativo
- In un litro di acqua mettete 5 cucchiai di questo preparato;
- Lasciatelo in infusione circa 8 ore per permettere agli ingredienti di rilasciare i loro principi attivi nell’acqua;
- Se preferite, potete dolcificare la tisana con un po’ di miele biologico;
- Bevete due tazze di questo infuso al giorno.
5 Tisana anticellulite snellente
Come ultima ricetta vi proponiamo una tisana anticellulite a base di scorze di arancio, alga fucus, tè verde e malva. La presenza di questi ingredienti, oltre a rendere la tisana utile contro la cellulite, ne conferisce proprietà utili ad accelerare il metabolismo. Anche in questo caso, però, dovremmo ricorrere al procedimento a caldo per via della presenza di ingredienti di cui sarebbe difficile estrarne i principi attivi. Vediamo come prepararla.
- Scorze di arancio amaro › 15 gr
- Alga fucus › 10 gr
- Foglie di tè verde › 15 gr
- Fiori e foglie di malva › 10 gr
- Zucchero integrale di canna Facoltativo
- Versate 4 o 5 cucchiai del mix di erbe in una bottiglia con 1 litro di acqua circa;
- Lasciate in infusione il composto per 8-10 ore, meglio per una notte intera;
- Il mattino successivo filtrate il composto, aggiungete qualche foglia di menta fresca e, se lo gradite, dolcificate con un po’ di zucchero integrale di canna;
- Vi consigliamo di bere l’infuso durante la mattinata.
Avete visto le nostre 5 tisane anticellulite. Qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti e condividete con noi le vostre tisane fredde preferite!