Tisana alla camomilla: i benefici e 5 ricette per farla in casa
Sono diverse le tisane che possiamo preparare con la camomilla, ognuna con proprietà differenti. Vediamo allora 5 ricette per fare una tisana alla camomilla e il momento migliore per berla.
- Che benefici ha la tisana alla camomilla?
- Tisana alla camomilla: ricetta base
- 5 varianti della tisana alla camomilla
La camomilla è una pianta molto comune ampiamente utilizzata nel settore erboristico e fitoterapico per le straordinarie proprietà lenitive, rilassanti, disinfiammanti, analgesiche e depurative.
Le proprietà benefiche di questa pianta sono racchiuse soprattutto nei fiori, ricchi di principi attivi, utili per migliorare il nostro stato di salute. In particolare, l’infuso di camomilla è una bevanda dal sapore dolce che può essere consumata come rilassante, per alleviare gli stati di ansia e agitazione; inoltre, la camomilla è molto efficace per favorire il sonno anche dei bambini.
Infine, questa pianta è un potente antinfiammatorio della pelle e delle mucose e risulta molto utile nei preparati che favoriscono la digestione e la depurazione dell’organismo. La camomilla può essere bevuta da sola oppure in combinazione con altre erbe medicinali specifiche per aiutare a risolvere alcune problematiche.
Vi ricordiamo che la camomilla non ha particolari controindicazioni, ma è sconsigliata in gravidanza e, soprattutto nel caso dell’assunzione da parte dei bambini, è necessario rispettare i dosaggi forniti da un medico o erborista esperto; infatti, nel caso di sovradosaggio potrebbe verificarsi un effetto contrario a quello rilassante, portando ad un stato di agitazione e nervosismo.
Benefici della tisana alla camomilla e quando assumerla
I benefici della tisana alla camomilla sono diversi, a seconda della composizione del mix di erbe in cui rientra come ingrediente. Vediamo di seguito i principali effetti che possiamo avere e il momento migliore della giornata nel quale assumerla.
- Rilassante: la camomilla è un efficace rilassante contro stress e ansia. In questo caso, è preferibile assumere questa tisana la sera prima di andare a dormire, oppure si può bere durante l’arco della giornata purchè sia una giornata di riposo e relax;
- Disinfiammante: la camomilla ha proprietà disinfiammanti delle mucose e si può assumere durante l’arco della giornata assieme ad altre erbe specifiche come la malva e la calendula;
- Digestiva: rilassando la muscolatura in generale, la camomilla può essere utile anche per agevolare la digestione. Vi consigliamo di assumere la tisana digestiva dopo i pasti principali.
Tisana alla camomilla: come farla
Se si vuole preparare una tisana con sola camomilla, sarà sufficiente portare ad ebollizione un pentolino pieno di acqua (circa 250 ml), spegnere il fuoco e versarvi dentro due cucchiaini di fiori di camomilla, lasciare in infusione 10 minuti, filtrare e poi bere. Questi quantitativi sono riferiti ad una tazza, per ogni tazza aggiuntiva raddoppiare le dosi.
5 tisane a base di camomilla
Se volete sperimentare altri sapori e benefici, unire alla camomilla anche determinate piante può conferire alla tisana un’azione più specifica. Ecco allora 5 tisane a base di camomilla da utilizzare solo da parte di adulti.
1 Tisana rilassante con camomilla, tiglio e passiflora
È una tisana che contiene degli ingredienti efficaci per rilassare e rasserenare gli stati emotivi di agitazione e ansia. Per 50 g di tisana sono necessari:
- Camomilla fiori › 20 g
- Tiglio fiori e foglie › 10 gr
- Passiflora foglie › 10 gr
- fiori d’arancio › 10 gr
- Miele
- In un pentolino con 250 ml di acqua bollente versate un cucchiaio di questo composto naturale a base di camomilla, tiglio, passiflora e fiori d’arancio;
- Coprite questo infuso e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti;
- Potete dolcificare il tutto con una punta di miele biologico.
Vi consigliamo di bere questa tisana rilassante la sera prima di andare a dormire o in momenti della giornata in cui vi dedicate al riposo e al relax. Questa tisana potrebbe dare sonnolenza.
2 Tisana per dormire alla camomilla, escolzia e valeriana
Questa tisana può essere preparata la sera prima di andare a dormire e agevolerà un sonno duraturo e tranquillo. Ecco gli ingredienti per 50 g di composto di erbe:
- Camomilla fiori › 15 g
- Escolzia foglie › 15 gr
- Valeriana foglie › 15 gr
- Lavanda fiori › 5 gr
- Zucchero di canna integrale
- Portate ad ebollizione 250 ml di acqua e versate un cucchiaio di questa tisana per dormire a base di camomilla;
- Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per almeno 5 minuti;
- Bevete questo infuso mezz’ora prima di andare a dormire;
- Se volete, potete dolcificare con un po’ di zucchero di canna integrale biologico.
3 Tisana antinfiammatoria con camomilla, malva e calendula
Se avete la necessità di avere un’azione depurativa e disinfiammante dell’organismo vi consigliamo di preparare questa tisana. Per 50 g di composto saranno necessari i seguenti ingredienti:
- Camomilla fiori › 10 g
- Malva fiori e foglie › 10 gr
- Calendula fiori › 15 gr
- Tarassaco foglie › 10 gr
- Menta foglie › 5 gr
- Miele
- Prendete un pentolino con 250 ml di acqua e portatelo ad ebollizione;
- Spegnete la fiamma e versate un cucchiaio di tisana depurativa e disinfiammante a base di camomilla;
- Lasciate in infusione per 7-8 minuti, quindi filtrate e bevete ancora caldo.
Se volete, potete dolcificare questo infuso con un cucchiaino di miele. Potete bere 2-3 tazze durante l’arco della giornata.
4 Tisana digestiva a base di camomilla, melissa e anice
Questa tisana alla camomilla vi aiuterà a favorire la digestione, riducendo anche il gonfiore e gli spasmi addominali. Per 50 g di tisana ecco gli ingredienti necessari:
- Camomilla fiori › 10 g
- Melissa foglie › 10 gr
- Anice semi › 10 gr
- Finocchio semi › 10 gr
- Liquirizia radice › 5 gr
- Anice stellato › 5 gr
- Dopo aver unito in un barattolo tutte le erbe di questa tisana, portate ad ebollizione 250 ml di acqua;
- Aggiungete un cucchiaio di questo composto digestivo e lasciate bollire per 1 o 2 minuti;
- Spegnete il fuoco e lasciate a riposo ancora per una decina di minuti, quindi filtrate e sorseggiate lentamente dopo i pasti principali.
Il sapore della tisana è già gradevole, ma se volete potete aggiungere un cucchiaino di miele per dolcificare.Potete dolcificare questo rimedio naturale con poco zucchero di canna biologico. Potete bere la tisana dopo un pasto abbondante o, all’occorrenza, in caso di gonfiore e crampi addominali.
5 Tisana depurativa con camomilla, tè verde e betulla
Questa tisana ha la funzione di depurare l’organismo, aiutando a drenare i liquidi e svolgendo un’azione antiossidante. Ecco gli ingredienti per 50 g di tisana:
- Camomilla fiori › 10 g
- Tè verde in foglie › 20 gr
- Betulla foglie › 10 gr
- Malva fiori e foglie › 10 gr
- Miele millefiori
- Portate ad ebollizione 250 ml di acqua, spegnete il fuoco e versate un cucchiaio di tisana depurativa a base di camomilla;
- Lasciate in infusione 6 o 7 minuti, quindi filtrate e bevete l’infuso ancora caldo.
Bevete 2-3 tazze di questo preparato durante l’arco della giornata. Data la presenza di tè verde è preferibile consumare la tisana nelle prime ore della giornata, così da non interferire con il riposo notturno. Se lo gradite, poi, potete dolcificare il tutto con un po’ di miele millefiori.