20 idee originali + 2 ricette per mangiare zenzero e trarne beneficio

Oltre ad avere proprietà digestive, lo zenzero rappresenta un valido aiuto per sciogliere i grassi. Se siete alla ricerca di nuovi spunti, oggi ve ne proponiamo molti semplici ed originali.


Lo zenzero, noto in botanica con il nome Zingiber officinale, è una pianta erbacea originaria dell’Estremo Oriente. Ha diverse proprietà benefiche, è conosciuto soprattutto per le proprietà digestive e come efficace rimedio antinausea.

20 modi per usare lo zenzero

Il gingerolo, in esso contenuto, aiuta la produzione della flora batterica utile in caso di disturbi intestinali. È un antinfiammatorio naturale ed aiuta a combattere mal di testa e mal di denti. La parte da cui si ricava la spezia è il rizoma, o radice di zenzero, e si trova in commercio fresco ed essiccato, anche sotto forma di polvere. Lo zenzero è molto utilizzato in cucina come condimento e come ingrediente per diversi tipi di preparazioni e si può mangiare crudo, cotto o essiccato.

Ha un profumo intenso e un sapore leggermente piccante e pungente che ricorda quello del limone. Di seguito vi faremo un elenco di tante idee che vi permetteranno di rendere lo zenzero protagonista indiscusso della vostra quotidianità.


20 idee originali per usare lo zenzero nelle ricette

1 Decotto digestivo allo zenzero

Grazie alle sue proprietà digestive è un ingrediente basilare per la preparazione di decotti digestivi da sorseggiare dopo i pasti. Occorre far bollire l’acqua insieme alla radice di zenzero (1 gr di polvere o 10 gr di zenzero fresco) e a mezza stecca di cannella. A piacere potete aggiungere qualche goccia di succo di limone e del dolcificante. Oltre ad essere un valido aiuto per a digestione è una bevanda molto gustosa.

2 Tisana antinfiammatoria allo zenzero e curcuma

È possibile creare un’efficace tisana antinfiammatoria associando lo zenzero in polvere alla curcuma in polvere. Queste spezie, grazie alla loro sinergia, sono in grado di trattare problemi riguardanti infiammazioni e dolori articolari senza avere gli effetti collaterali tipici di alcuni dei medicinali antinfiammatori di sintesi (questo però non significa che lo zenzero sia privo di controindicazioni).

Per preparare la tisana antinfiammatoria si porta l’acqua ad ebollizione, si aggiungono poi mezzo cucchiaino di zenzero in polvere e mezzo cucchiaino di polvere di curcuma e si lascia cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Potete continuare a bere la tisana per diversi giorni, fino a quando i dolori non si saranno attenuati.


3 Tè snellente allo zenzero e menta

Lo zenzero ha proprietà dimagranti quindi, unito ad un sano regime alimentare e costante attività fisica, rappresenta un ottimo alleato per perdere qualche chilo di troppo. Ecco una bella ricetta per rimettervi in forma con una semplice tisana snellente, gli ingredienti sono: zenzero, tè verde e foglie di menta.

Non vi resta che prendere un barattolo a chiusura ermetica ed inserirvi 50 grammi di tè verde, 20 grammi di zenzero in polvere e 20 grammi di menta essiccata, avrete così a disposizione la miscela giusta per un trattamento snellente. Ne basterà un cucchiaio per tazza, da lasciare in infusione in acqua bollente per 5/6 minuti.


4 Bevanda con zenzero, limone e miele da bere al mattino

Se il vostro obiettivo è quello di perdere un po’ di pancetta e depurarvi da un eccesso di tossine, potete preparare una bevanda da bere al digiuno al mattino.

Mettete a scaldare l’acqua, appena raggiunge il bollore aggiungete un pezzetto di radice di zenzero (privo della buccia), abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per qualche minuto. Quando si sarà leggermente raffreddata filtratela, aggiungete del miele e il succo di 1/4 di limone biologico, bevete a stomaco vuoto in modo che possa avere maggiore efficacia.


5 Olio aromatico allo zenzero

Per ottenere un olio aromatico mettete a macerare per una settimana delle fettine di zenzero (circa 30 grammi), sempre senza buccia, in 500 ml di olio d’oliva, potrete usarlo per condire pietanze a piacere. Si presta bene per insaporire insalate e verdure, sia crude che cotte.


6 Estratto/centrifugato di zenzero

Lo zenzero può essere protagonista dei vostri succhi o centrifugati, si abbina bene sia con la frutta che con la verdura. Potete sbizzarrirvi creando diversi abbinamenti. Noi vi proponiamo di provare ad usare carote, mele, limone e zenzero fresco, un concentrato di antiossidanti, vitamine e minerali. Molto popolare è il centrifugato con rapa rossa, carota e zenzero, ricco di betacarotene ed altamente disintossicante.


7 Zenzero nei frullati

Oltre ai succhi o centrifugati, in caso non abbiate possibilità di realizzarli in casa, potete optare per la preparazione di sani e sfiziosi frullati. Provate ad usare lo zenzero insieme al limone, alla menta, al kiwi e cetriolo; oppure con le carote, la mela verde e sedano. Entrambi sono frullati depurativi, leggeri, adatti anche per coloro che sono a dieta.


8 Preparazioni per mangiare lo zenzero al naturale

Se vi piace lo zenzero potete provare a consumarlo al naturale, in molti ristoranti cinesi vengono serviti a fettine tra un pasto e l’altro, per dar modo di pulire la bocca e digerire facilmente.

Se non vi piace l’idea di mangiarlo al naturale potete provare a marinarlo. In questo caso dovete far bollire lo zenzero fresco a fettine e a parte dell’acqua con aceto, zucchero e sale. Scolate lo zenzero e fatelo poi macerare nel composto ottenuto per qualche ora.

Ai più golosi, invece, consigliamo di provare lo zenzero candito. Dopo averlo pulito, si procede tagliandolo a fette sottili facendolo bollire per 30-40 minuti o fino a quando non risulta morbido. A questo punto lo zenzero andrà scolato e messo nuovamente in pentola con qualche cucchiaio di acqua e dello zucchero di canna. Aspettate fino a che l’acqua non sarà evaporata. Fate raffreddare ed asciugate le fettine di zenzero, cospargetele con lo zucchero di canna e… vedrete che bontà!


9 Come sostituto del peperoncino

A differenza del peperoncino, lo zenzero ha quella nota piccante che non è persistente ed è per questo che può essere più gradevole per coloro che non amano il peperoncino. Provate ad usare lo zenzero al posto del peperoncino nella preparazione di pasta aglio e olio, sarà una piacevole novità.


10 Come condimento di verdure ed insalate

Potete aggiungere dello zenzero fresco grattugiato su verdure grigliate, cotte al vapore o saltate in padella, ed anche alle insalate. Per esempio insieme allo zenzero potete utilizzare dell’olio d’oliva, salsa di soia, aglio in polvere e foglie di basilico fresco, ciò renderà ogni verdura, anche la più semplice, gustosa e particolare.

11 Detox water contro la cellulite

Con lo zenzero potete creare un’acqua aromatizzata che possa aiutarvi a depurarvi e soprattutto che sia efficace contro la cellulite. Procedete in questo modo: in una brocca con dell’acqua inserite mezza fetta di ananas, qualche fetta di cetriolo, una fetta di limone e una fettina di radice di zenzero, e fate macerare per una notte in frigorifero. Consumate la detox water così ottenuta durante il giorno, per avere dei risultati consigliamo di assumerla per almeno un mese.

12 Sciroppo aromatizzato allo zenzero

Per dolcificare tè e tisane potete preparare uno sciroppo allo zenzero in pochi semplici passi. Occorre far bollire la stessa parte di acqua e zucchero integrale di canna, aggiungere lo zenzero in polvere o un pezzo di radice di zenzero e far cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Filtrate e versate nei vasetti di vetro, fate raffreddare e conservate in frigorifero.

13 Liquore allo zenzero

Per aiutare la digestione dopo pasti abbondanti cosa c’è di meglio di un buon liquore allo zenzero? Se volete realizzarlo in casa fate macerare una radice di zenzero (lavata, pulita dalla buccia e tagliata a pezzetti) nell’alcool per circa 2 mesi, ricordandovi di agitarla di tanto in tanto. Trascorso il tempo di riposo bisognerà filtrate l’acool e procedere all’ebollizione insieme allo zucchero.

14 Caffè aromatizzato

Se macinate il caffè insieme ad un bastoncino di cannella, un paio di bacche di cardamomo, pepe e dello zenzero essiccato otterrete una miscela speziata. Un caffè particolare, diffuso in Marocco, che si presta bene per concludere un pasto abbondante.

15 Per insaporire zuppe e vellutate

Lo zenzero, sia fresco che secco, riesce a insaporire zuppe e vellutate. Se siete alla ricerca di un’accoppiata vincente allora vi consigliamo di associare lo zenzero alle carote oppure alla zucca.

16 Salsa allo zenzero

Con questo ingrediente potete preparare una salsa vegana che si presta per accompagnare insalate e panini. Basta grattugiate lo zenzero fresco e aggiungerlo alla panna di soia e al succo di limone, otterrete in pochi minuti una salsa gustosa senza l’aggiunta di uova.


17 Per insaporire cocktail

Lo zenzero è spesso impiegato per la realizzazione di cocktail alcolici e analcolici. Si abbina benissimo alla menta, al lime, limone, al pompelmo, e al cetriolo, non vi resta che sperimentare per ottenere un cocktail originale e fresco.

18 Nei dolci come spezia

Lo zenzero, fresco o secco, spesso viene impiegato per la preparazione di biscotti e torte, soprattutto nei dolci natalizi. Il suo tocco piccantino, simile al limone, rende particolare ogni ricetta. Nei dolci si abbina al limone, alle carote, al cioccolato, alla cannella e al miele. Sono famosi in tutto il mondo i biscotti americani i “gingerbread” (più in basso trovate la ricetta) e il pandolce francese “Pain d’épices” che prevedono appunto l’uso di molte spezie, tra cui lo zenzero e la cannella, associati a miele o malto.


19 Per un sorbetto digestivo

Se siete stanchi del solito sorbetto provate ad aggiungere della radice di zenzero fresca grattugiata, vederete che oltre ad esservi d’aiuto per la digestione darà un tocco di freschezza in più al sorbetto.


20 Cioccolata calda aromatizzata

Nelle fredde giornate invernali potete rendere la vostra cioccolata calda ancora più avvolgente utilizzando dello zenzero e della cannella in polvere, riuscirete a stupire anche i più golosi.


Se queste proposte vi sono piaciute, non vi resta che sperimentare. Alcuni ingredienti, anche i più semplici come lo zenzero, possono rendere un piatto diverso dal solito e soprattutto salutare.

E voi come usate lo zenzero, avete altre idee da suggerirci?

2 ricette con zenzero, golose e leggere

1 Muffin vegani alla cannella e zenzero

Questi muffin dal tipico profumo di cannella e zenzero in versione vegan, oltre ad essere facilissimi da preparare sono una vera coccola da gustare con una buona tazza di tè. Per profumare e rendere speciali questi muffin abbiamo usato due delle spezie più conosciute e consumate di sempre, soprattutto nella stagione fredda: zenzero e cannella, che sembrano davvero essere fatti l’uno per l’altra. Insieme infatti donano ai dolci un vero tocco di calore, un aroma intenso e avvolgente!

Nell’impasto non sono presenti uova e latticini quindi questi muffin vegani sono completamente vegan e adatti a tutti. Potete scegliere di realizzarli in versione “mignon” come abbiamo fatto noi o preparali nella classica forma da muffin o plum cake. Vediamo come si preparano:

Ingredienti per 24 mini-muffin o 12 normali:

  • 75gr di Farina semi-integrale
  • 30 gr di Olio di germe di mais bio
  • 30 gr di Fecola
  • 40 gr di Zucchero di canna integrale
  • 150 ml di Latte vegetale (o acqua)
  • 1 cucchiaino e mezzo di Lievito per dolci
  • Cannella q.b.
  • Zenzero q.b.

Procedimento:

  • In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi e mescolateli bene tra loro;
  • Quindi aggiungete l’olio, mescolate con una frusta da cucina e poco alla volta versate anche il latte sempre mescolando, in modo da non formare grumi;
  • Quando l’impasto sarà ben liscio ed omogeneo versatelo nei pirottini di carta posizionati in uno stampo per muffin, avendo cura di non riempirli fino all’orlo;
  • Spolverate la superficie con un pizzico di zucchero integrale di canna e infornate a 175° per circa 10-15 minuti.
Il consiglio:
Aggiungete all’impasto uvetta o gocce di cioccolato per renderlo ancora più goloso, oppure farcite i muffin vegani una volta cotti con un velo di marmellata, quelle che ci stanno meglio sono quella di fichi, pere o castagne.

2 Gingerbread senza burro

Tutti abbiamo sentito parlare del gingerbread, una sorta di pasta frolla dai profumi caldi e speziati con la quale si preparano i simpaticissimi “omini” di zenzero e tante altre prelibatezze che una volta decorate con glassa e zuccherini sono delle vere e proprie opere d’arte.

La ricetta è originaria del nord Europa e per profumarla vengono usati dei mix di spezie che cambiano da zona a zona, di solito oltre alla cannella, che non manca mai, vengono aggiunti anche chiodi di garofano, noce moscata e zenzero. Aggiungete quelli che vi piacciono e create così la vostra combinazione.

La frolla che vi facciamo vedere oltre ad essere profumatissima è anche più leggera di quella tradizionale dato che non abbiamo usato il burro. Rimane morbida e facile da lavorare, perfetta quindi anche per preparare i gingerbread da appendere all’albero con i bambini.

Ingredienti per 20 biscotti circa:

  • 250 gr di Farina di farro
  • 250 gr di Farina semi-integrale
  • 150 gr di Olio di germe di mais
  • 150 gr di Zucchero di canna integrale
  • 3 Uova fresche bio
  • 4 o 5 cucchiai di Acqua
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
  • 3 cucchiaini di Cannella
  • 1 cucchiaino di Zenzero
  • 1 pizzico di Sale

Procedimento:

  • In una terrina versate tutti gli ingredienti secchi ed amalgamateli insieme alle uova e all’olio, impastando si formeranno delle grosse “briciolone”, a questo punto aggiungete l’acqua e impastate bene trasferendo il tutto su un piano da lavoro;
  • Quando il composto sarà ben omogeneo e sodo, quindi non appiccicoso, lasciate riposare in frigo per 30 minuti, avvolto in un foglio di pellicola;
  • Trascorsi i 30 minuti, stendete il composto sul piano infarinato e tagliate i biscotti della forma desiderata;
  • Cuocete in forno a 175° per 10-15 minuti circa. I gingerbread devono essere ancora morbidi quando usciranno dal forno.
Il consiglio:
Se volte decorarli e appenderli all’albero appena sfornati fate un piccolo forellino all’estremità, una volta che i biscotti saranno freddi fateci passare un nastrino e decorateli con glassa colorata o cioccolato fuso.

Emanuela Burzi

Esperta di cucina naturale e specializzata in ricette vegane. Appassionata di benessere e prodotti bio si dedica con passione ad approfondimenti su temi legati al vivere e al mangiar sano.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *