5 acque detox della salute: ingredienti, preparazione e benefici

Le acque detox o detox water sono acque aromatizzate con frutta, verdura, erbe e spezie, semplicissime da preparare a casa e utili per depurare l’organismo. Vediamo cosa sono, quali vantaggi apportano e 5 ricette di acqua detox.

Le acque detox, o detox water, sono bevande a base di ingredienti naturali come frutta, verdura, erbe e spezie e vengono preparate lasciando in infusione gli ingredienti in acqua fredda. Queste acque sono un’ottima alternativa alle meno sane bevande gassate e zuccherate e sono una buona soluzione per rendere più gustosa l’acqua e bere di più durante la giornata, contribuendo quindi ad integrare i liquidi quotidiani necessari al mantenimento di un buono stato di salute. Tra i principali effetti benefici ricercati nelle acque detox troviamo la perdita di peso, la riduzione della ritenzione idrica, l’aumento dell’energia e la depurazione del corpo.

Ricetta per acqua detox

Come si preparano le acque detox e quali benefici hanno

Per preparare un’acqua detox aromatizzata si procede innanzitutto lavando la frutta e la verdura (o gli altri ingredienti), quindi vanno tagliate in modo grossolano e sistemate in una brocca d’acqua, dove andranno lasciate da un minimo di cinque ore a un massimo di 24 ore; la brocca andrà poi collocata in frigorifero e coperta con un piatto o con della pellicola alimentare.

Ovviamente, maggiore sarà il tempo di infusione, maggiori saranno le sostanze presenti nella nostra acqua: la frutta infatti, rilascerà nell’acqua una serie di sostanze idrosolubili tra cui vitamine, sali minerali e antiossidanti preziosi per la nostra salute.

I frutti più indicati per la preparazione delle detox water sono: fragole, frutti di bosco, agrumi, kiwi, anguria, ananas, ciliegie, pesche e uva. Tra la verdura sono ottimi i cetrioli, il finocchio, le carote e il sedano. Per realizzare le acque detox, meglio scegliere frutta e verdura biologiche poiché si utilizzano anche le bucce dei vegetali.

Alle nostre acque detox possiamo poi aggiungere spezie come la cannella in stecche o la radice fresca di zenzero, oppure erbe aromatiche come salvia, rosmarino, menta.

Grazie alle acque detox, chi non è abituato a bere molto durante la giornata, potrà prendere questa sana abitudine e depurare il proprio organismo con gusto: un’acqua colorata e saporita per alcuni di noi è infatti molto più appetibile rispetto alla normale acqua. Inoltre, come già detto sopra, bere acque detox può apportare benefici in caso di ritenzione idrica, cellulite o per favorire la depurazione del corpo e la perdita di peso.

Acqua detox: le ricette da fare a casa

1 Acqua detox drenante

Per stimolare il metabolismo e perdere più velocemente peso durante le diete dimagranti, aggiungete a un litro e mezzo d’acqua quattro fette di ananas tagliate a dadini, quattro fragole e una manciata di more. Bevete quest’acqua detox nel corso della giornata se volete stimolare la diuresi e combattere cellulite e ritenzione idrica.

2 Detox water antiossidante

I frutti rossi sono ricchi di sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i segni del tempo perché combattono l’azione dei radicali liberi. Potete preparare un’acqua detox antiossidante lasciando in infusione in un litro e mezzo di acqua fredda per una notte una manciata di more, un cucchiaio di mirtilli, cinque fragole tagliate a metà e cinque foglie fresche di salvia.

3 Acqua aromatizzata agli agrumi

Grazie all’elevato contenuto di vitamina C degli agrumi, potete preparare un’acqua detox utile a stimolare il sistema immunitario e prevenire i malanni di stagione. Lasciate in infusione per cinque ore in un litro e mezzo d’acqua un’arancia e un pompelmo tagliati a spicchi con un rametto fresco di rosmarino.

4 Acqua digestiva

Se soffrite di problemi legati alla digestione, come gonfiore addominale e pesantezza, provate a bere nel corso della giornata quest’acqua depurante e digestiva. Preparatela lasciando per una notte in un litro e mezzo d’acqua un finocchio, una mela, un limone e una radice fresca di zenzero tagliati a fette sottili.

5 Detox water rinfrescante

Per preparare un’acqua disintossicante rinfrescante aggiungete a un litro e mezzo d’acqua un cetriolo tagliato a fette, un limone tagliato a spicchi e dieci foglie di menta fresca. Oltre a rinfrescare, quest’acqua detox favorisce il buon funzionamento dell’intestino e stimola la diuresi.

Quando bere una detox water

Le acque detox possono essere bevute in qualsiasi momento della giornata. Se bevute al mattino possono aiutare a ritrovare l’energia e favorire la depurazione del corpo, se bevute durante la giornata sono un’ottima alternativa ad altre bevande che possono risultare meno sane.

Se utilizzate ingredienti digestivi, potete berle prima e durante un pasto per migliorare la digestione e, se necessario, ridurre l’appetito. Inoltre, è possibile utilizzare le acque detox semplicemente per sostituire l’acqua normale, oppure nella preparazione di tè e caffè, o come base per cocktail analcolici. Non esiste un modo sbagliato di utilizzare queste bevande, quindi sperimentate e trovate quello che più si addice ai vostri gusti e alle vostre abitudini.

Come si conservano le acque detox

Per conservare le acque detox potete utilizzare bottiglie di vetro o caraffe con tappi ermetici e conservarle in frigorifero per un massimo di tre giorni. In alternativa potete metterle in una borraccia termica da portare in giro e utilizzare durante la giornata. In ogni caso, è bene consumare le acque detox entro due o tre giorni per garantire la massima freschezza e qualità.

Conclusioni

In conclusione, le acque detox sono un’ottima opzione per coloro che cercano di migliorare la salute e il benessere in modo naturale. La loro preparazione è facile e veloce e possono essere utilizzate in molti modi diversi nella routine quotidiana. Tuttavia, è sempre importante utilizzarle come parte di uno stile di vita sano e non aspettarsi effetti miracolosi.

Tatiana Maselli

Laureata in Erboristeria, autrice di libri e appassionata di ambiente, rimedi naturali e cosmesi fai da te, dal 2011 organizza laboratori itineranti per insegnare a preparare da sé saponi, cosmetici e detersivi per la casa.

Leggi anche

2 commenti

  1. Ottimo articolo! L’acqua fa bene all’organismo in quanto in base agli ingredienti è ottima per la pancia piatta, è anti-colesterolo, è energizzante e depurativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *