Speciale

Pressione sanguigna

Slide 1

Cause, Sintomi, Dieta consigliata, Integratori e Rimedi naturali che favoriscono la regolazione della pressione sanguigna, per imparare a gestire la patologia dell’ipertensione e prevenire i disturbi cardiovascolari ad essa associati. Esplora i nostri contenuti dedicati.

La pressione sanguigna è la forza che esercita il sangue sulle pareti delle arterie. L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue, mentre l’ipotensione è una condizione in cui la pressione del sangue è più bassa rispetto ai valori considerati normali. I valori medi possono variare in base alle patologie presenti, al peso corporeo e ad altri fattori come l’orario in cui vengono misurati.

Valori pressione arteriosa:

Valori ottimali: massima <120 mmHg e minima <80 mmHg
Valori di pressione alta: massima >140 mmHg e minima >90 mmHg
Valori di pressione bassa: massima <100 mmHg e minima <59 mmHg

Le cause della pressione alta

Le cause dell’ipertensione possono essere diverse: stile di vita sedentario, alimentazione sregolata, presenza di alcune patologie come l’ipertiroidismo o malattie a carico dei reni, abitudini sbagliate come fumo e alcool, sovrappeso, forte stress o cause genetiche.

Block

Pressione alta: come abbassarla

L'ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall'elevata pressione del sangue nelle arterie. Si parla di pressione alta quando vengono registrati consecutivamente, in giorni diversi e a entrambe le braccia, valori superiori a 140/90. In caso di pressione alta, oltre a correggere lo stile di vita, esistono dei rimedi naturali che possono aiutare a tenerla sotto controllo.

Pressione sanguigna alta
Aglio
Utile nel controllo dell'ipertensione arteriosa
Zenzero
Effetto positivo contro l'ipertensione
Cosmetici eco-bio
Contribuisce alla regolazione della pressione arteriosa
Pulizie ecologiche
Tisana per ridurre la pressione sanguigna

Rimedi naturali per abbassare la pressione

Per tenere sotto controllo la pressione del sangue, è fondamentale innanzitutto apportare modifiche al proprio stile di vita. In tal senso, ottimi consigli sono ad esempio: fare attività fisica, evitare di utilizzare troppo sale in cucina e consumare il meno possibile cibi confezionati (dove il sale è nascosto ma spesso presente in grandi quantità), mantenere il giusto peso corporeo e non fumare. Esistono poi dei buoni rimedi naturali per l’ipertensione tra i quali spiccano l’aglio, il biancospino, l’olivo, la curcuma ma anche la nattochiansi e lo zenzero.

Esplora i migliori integratori e rimedi naturali che aiutano a regolare la pressione sanguigna:

1

PRESSIONE ALTA: Quali cibi EVITARE? Si può bere il CAFFÈ? || ViverSano.net

04:35
2

PRESSIONE ALTA: cosa mangiare / 5 CIBI per abbassare la pressione || ViverSano.net

05:10

Diario per la misurazione della pressione: scarica il pdf

Diario per la misurazione della pressione, per monitorare l’ipertensione. Scarica il pdf, stampalo e compilalo giornalmente.

Scarica il pdf ↓