Tisana energizzante per ritrovare la forza e l’energia
In questo periodo sei particolarmente stanco? Stai cercando una bevanda che ti dia la carica? Questa tisana energizzante fa al caso tuo!
Quando siamo in determinati periodi in cui aumentano il carico di lavoro o di studio o semplicemente stiamo attraversando un periodo di stress che richiede molta energia, questa tisana può essere di aiuto per ritrovare le forze e superare al meglio anche i periodi più stressanti.

Ottima anche come preparazione per l’attività sportiva, questa tisana contiene eleuterococco, menta, maca e fieno greco. Vediamo brevemente i benefici di questi ingredienti.
L’Eleuterococco è un tonico e adattogeno naturale, conosciuto anche con il nome di ginseng siberiano. Viene spesso utilizzato per contrastare la stanchezza e lo stress e come aiuto per lo sport, da assumere prima di un allenamento.
Il fieno greco è un ottimo ricostituente naturale e stimola l’appetito. La maca peruviana è una pianta dalle proprietà rinvigorenti ed è nota principalmente per il suo effetto afrodisiaco.
Infine, la menta è un buon tonico, aiuta a digerire meglio e dona un buon sapore a questa tisana.
La formulazione riportata di seguito si riferisce ad una tazza di tisana. Vediamo ora le caratteristiche e la preparazione.
famiglia: Energetica
a cosa serve: Tonifica e dona energia
metodo: Decotto + Infuso
tempo: 15/20 minuti
Quando bere questa tisana?
Bere 1 tazza al mattino e una dopo pranzo per circa 15 giorni consecutivi, seguiti da almeno 10 giorni di pausa. Se utilizzata per fare sport, bere una tazza mezz’ora prima di iniziare la pratica sportiva.
- Eleuterococco Radice
1 cucchiaino - Menta essiccata
qualche foglia
- Fieno greco in polvere
Mezzo cucchiaino
- Maca in polvere
Mezzo cucchiaino
- Fate bollire un pentolino d’acqua, riempito con l’equivalente di una tazza;
- Quando l’acqua bolle aggiungete il mix di erbe e radici, quindi lasciate bollire per 2 minuti;
- Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per altri 10 minuti;
- Travasate l’infuso in una tazza (filtrando le erbe) e bevete ancora caldo.
Se lo si desidera, è possibile preparare 1 litro di tisana da bere anche a temperatura ambiente durante la giornata. In tal caso dovrete triplicare le dosi e procedere come scritto sopra. Se volete saperne di più sui rimedi contro la stanchezza, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato ai 10 energizzanti naturali.
Molto utile. Preferisco cure fitoterapiche.