Bacche di maqui, ricchissime di antiossidanti: ecco proprietà, benefici e come si usano

Un vero e proprio concentrato di antiossidanti, un’altro superfrutto del Sudamerica fa la sua comparsa sul mercato: il maqui. Quali sono le sue proprietà?

Dopo il Goji Berry e l’Acai Berry ora è il turno del Maqui, un’altra bacca che pare avere caratteristiche simili alle ormai famose sorelle Goji e Acai. Il maqui cresce spontaneo nell’ America del sud, in particolare in Cile e in Patagonia ed è una pianta conosciuta già da secoli dalle popolazione locali. Il maqui è una pianta sempreverde della famiglia delle Elaeocarpaceae che si presenta come un grosso arbusto dal fusto sottile ed elastico che può raggiungere i 5 metri di altezza. Le foglie sono ellittiche ed è caratterizzata da fiori bianchi e succose bacche di colore blu scuro, grandi quanto un’oliva.

Bacche di maqui sfuse in un contenitore

Il caratteristico colore blu è dovuto alle antocianine (un gruppo di polifenoli) contenute nel frutto. Della pianta si utilizzano principalmente le bacche, talvolta anche le foglie. La raccolta dei frutti viene fatta a mano tra dicembre e marzo.

Le proprietà e i benefici del Maqui

Prima di vedere in dettaglio le proprietà di queste bacche, di seguito riportiamo i valori nutrizionali di questi frutti.

Valori nutrizionali per 100g di bacche di maqui:
kcal 50
Proteine
Grassi
Carboidrati 10,7 g
di cui zuccheri 3,5 g
Fibre 2,5 g

✓ Proprietà antiossidanti del maqui

Il Maqui è venuto alla luce come una fonte ricchissima di antiossidanti, in particolare di delfinidina, alla base di molte delle proprietà del maqui. Data la sua composizione, quindi, si evince che la principale azione del maqui sia proprio quella antiossidante. La ricchezza di queste sostanze dona alla bacca la capacità di contrastare i radicali liberi che, come sappiamo, sono responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgere di malattie tumorali o degenerative.

Grazie all’alta concentrazione di antiossidanti inoltre, il Maqui è molto apprezzato dagli sportivi, che lo considerano un valido aiuto per combattere l’ossidazione da attività fisica.

✓ Maqui astringente

Il succo dei frutti di Maqui possiede un leggero potere astringente, pertanto, la sua assunzione può essere utile nei casi di dissenteria.

✓ Maqui antinfiammatorio

Un’altra utile e interessante proprietà del maqui, attribuita alla presenza di antiossidanti (e in particolare di delfinidina), è quella antinfiammatoria, risultando così un valido aiuto per contrastare i disturbi di origine infiammatoria. Inoltre, segnaliamo uno studio del 2015 che ha posto in evidenza come l’assunzione di 2gr di maqui al giorno, assunti due volte al giorno, per un totale di 15 giorni, abbia avuto effetti nella riduzione dell’infiammazione polmonare nei fumatori lievi.

✓ Maqui per bruciare i grassi

Alcune società affermano che le bacche di maqui siano capaci di accelerare il metabolismo del nostro organismo, facendo bruciare più velocemente i grassi. E viene indicata nelle diete per perdere peso. Non essendoci studi scientifici a proposito, non si può dire se sia solo una trovata pubblicitaria o ci sia un fondo di verità.

✓ Riduce gli zuccheri nel sangue

Un’altra interessante proprietà delle bacche di maqui è qualla che lo vedrebbe d’aiuto nella riduzione del glucosio. In particolare, secondo uno studio del 2016 condotto su pazienti con pre-diabete, l’assunzione giornaliera di un estratto standardizzato di maqui è riuscita, dopo 3 mesi, a portare a una riduzione della glicemia di alcuni punti percentuale e, al contempo, un miglioramento del profilo lipidico, con riduzione del colesterolo ldl e incremento di hdl. Inoltre, la presenza di composti antiossidanti, è di aiuto nel prevenire l’insorgenza di diabete di tipo 2.

Come si usa il maqui

Nel nostro Paese il maqui si trova principalmente sottoforma di succo o di frutti essiccati. Nel caso del succo, è raccomandabile attenersi alle indicazioni fornite dal produttore. Le bacche, invece, possono essere consumate tal quali, come snack oppure possono essere aggiunte a succhi, torte o altri prodotti da forno, in sostituzione, ad esempio, dei mirtilli.

In alternativa, esistono anche delle polveri fatte con le bacche di maqui liofilizzate, un’ottima opzione poiché sembrerebbe essere uno dei metodi di essiccazione più efficace per conservare la maggior parte degli antiossidanti. Questa preparazione può essere facilmente aggiunta allo yogurt o a succhi di frutta, da bere durante la giornata.

Controindicazioni ed effetti collaterali del maqui

Non sono ancora conosciute controindicazioni. Per questo motivo sarebbe bene sospendere l’assunzione di maqui quando si assumono farmaci. Se è la prima volta che le provate, è consigliabile assumerne un piccolo quantitativo per testare eventuali allergie personali ad uno o più componenti presenti.

Dove comprare il maqui

Il succo e le bacche essiccate di maqui si trovano nelle erboristerie, nei bioshop e nei negozi specializzati, anche online. Le bacche fresche, invece, sono molto difficili da trovare nel nostro Paese. Per quanto riguarda i prezzi, essi sono variabili in base al tipo di prodotto scelto (succo, polvere, bacche, ecc) e dal produttore. Mediamente si tratta di un prodotto non proprio economico e una confezione da 100 grammi di polvere può costare mediamente dai 15 ai 25 euro mentre, per 500 ml succo, si spendono dai 20 ai 30 euro circa.

Viversano.net

VIVERSANO.net è il sito di riferimento per la sana alimentazione, i rimedi naturali per essere sempre in forma e in salute e la cosmesi naturale. Siamo online dal 2012 con la missione di creare una risorsa utile ed affidabile per promuovere uno stile di vita più sano e naturale.

Leggi anche

11 commenti

  1. La frutta e la verdura, anche se concentrati, sono CIBO. Il cibo si MANGIA e non si assume. Il cibo non ha controindicazioni! Qualsiasi integratore estratto di frutta e verdura interferisce con i medicinali esattamente tanto quanto il cibo… smettete di trattare il cibo come i medicinali.. di questi potete fare senza!

    1. Gentile Francesca, il cibo e soprattutto integratori da esso derivanti possono avere delle proprietà specifiche e non possono essere considerati privi di controindicazioni. Alcuni alimenti possono essere consumati anche per le loro specifiche proprietà ed essere di aiuto a chi ha problematiche; viceversa sappiamo bene che in alcuni casi (es. terapie farmacologiche) verrà consigliato di limitare l’assunzione di alcuni alimenti.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

    1. Ciao Bruna, si possono assumere 20/30g al giorno di bacche essiccate (che corrispondono circa a 70/100 bacche). Puoi aggiungerle alle tue preparazioni come fai con le bacche di goji, per esempio sono molto buone nei cereali della prima colazione oppure come ingrediente aggiuntivo nella preparazione di barrette alla frutta secca.

  2. Il Maqui e i suoi estratti sono potentissimi antiossidanti perchè contengono le Antocianine dette delfinidine, e ne contengono in una percentuale quasi doppia delle bacche di Goji. Per quanto se ne sa attualmente non esistono controindicazioni: soprattutto per gli sportivi il maqui potrebbe essere la soluzione per tanti problemi legati ai processi di ossidazione che rilasciano tantissimi radicali liberi. radicali liberi che i polifenoli combattono. in più al maqui sono riconosciute proprietà neuroriparatorie e di regolazione della glicemia. Esistono vari estratti liofilizzati, bevande al maqui, anche energy drink. Il maqui è una sorta di elisir di giovinezza.

  3. Posso assumere il succo di Maqui associato a quello di acai ed assumere anche statite e protezione per la retina? Grazie

  4. Il Maqui è il frutto più ricco di antiossidanti al mondo!! supera Aronia, Goji, Mangostano etc, è meraviglioso ed il succo è dolcissimo! Frutto numero 1 nella medica anti-age!

  5. In realtà, l’alto potere antiossidante delle bacche di maqui è dato dalla presenza di delfinidine.

    Si tratta del più potente antiossidante presente in natura 🙂

  6. non si può prendere nessun tipo di medicinale se si prende maqui berry, è una bacca che può migliorare malatie neurologiche è vero grazie rispondetemi

    1. Verissimo! Contengono tantissimi nutrienti! Io prendo questo integratore.

      I principi attivi sono gli stessi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *