10 alimenti da evitare con il colon irritabile
La sindrome del colon irritabile è caratterizzata da un insieme di sintomi molto fastidiosi che si manifestano in periodi di forte stress e si ripetono nel tempo. Vediamo 10 cibi da evitare in caso di colon irritabile.
La sindrome del colon irritabile è definita anche colite spastica in quanto è caratterizzata da crampi e spasmi addominali oppure colite nervosa poiché questa patologia è tipica di soggetti ansiosi e ipersensibili.
In questi soggetti vi è un’anomalia nell’interazione tra sistema nervoso, e in particolare l’encefalo, e l’intestino che è innervato come sappiamo da varie fibre nervose e che per tale motivo è definito come il nostro secondo cervello.
Il colon irritabile si manifesta solitamente in concomitanza con eventi stressanti, che mettono a dura prova il sistema nervoso dei soggetti tendenzialmente ansiosi, e purtroppo assume molto spesso un andamento cronico, con alti e bassi. Quindi, la sindrome del colon irritabile ha questa componente fortemente psicosomatica e colpisce in misura maggiore le donne, in particolare nei paesi industrializzati, molto probabilmente a causa dei ritmi frenetici soprattutto sul lavoro.
L’intestino molto sensibile di queste persone è messo a dura prova anche da alcuni fattori che possono scatenare i sintomi nei soggetti predisposti, ad esempio alcuni farmaci come gli antibiotici o alcune intolleranze alimentari. Questa patologia viene definita come sindrome in quanto è caratterizzata da un insieme di sintomi e per diagnosticarla è necessario che si verifichino delle precise condizioni stabilite in particolare a livello internazionale con i cosiddetti criteri di Roma.
Tra i sintomi che caratterizzano il colon irritabile devono essere presenti dolore o fastidio a livello addominale per almeno 3 giorni al mese per 3 mesi consecutivi e questo deve essere accompagnato da almeno 2 condizioni tra: miglioramento dei sintomi dopo la defecazione, presenza di variazione della frequenza delle evacuazioni e presenza di variazione nella forma delle feci.
Quindi sostanzialmente esiste un colon irritabile con prevalenza di diarrea, con alvo stitico o, ancora, con alvo alterno. Insieme a questi sintomi possono manifestarsi anche gonfiore all’addome, presenza di muco e sensazione di non svuotarsi completamente.
Questi sintomi sono in comune con altre patologie ben più serie come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn che però non sono di origine nervosa ma organica, per cui è necessario fare una diagnosi differenziale soprattutto qualora ci si trovi in presenza di altri sintomi come perdita di peso, febbre o perdita di sangue.
Chi soffre di colon irritabile dovrebbe cercare di imparare a non somatizzare le emozioni negative sul proprio corpo praticando della sana attività fisica o coltivando un hobby o, ancora, attraverso tecniche di rilassamento.
D’altro canto è assolutamente fondamentale adottare un regime alimentare equilibrato in quanto alcuni alimenti vanno a peggiorare decisamente i sintomi del colon irritabile. Se da una parte la sindrome del colon irritabile ha un’origine prevalentemente psicosomatica, dall’altra bisogna considerare il ruolo che ha l’alimentazione nel manifestarsi dei sintomi. Alcuni alimenti, infatti, possono provocare un peggioramento della sintomatologia quindi sono da eliminare o da limitare al massimo in caso si soffra di colon irritabile.
10 cibi da evitare con il colon irritabile
In generale, sarebbe opportuno eliminare, o ridurre, le fonti di grassi e zuccheri semplici. Inoltre, vi sono evidenze che una dieta a basso contenuto di zuccheri fermentabili (conosciuti anche come FODMAP) possa essere d’aiuto nella gestione dei sintomi e migliorare la condizione. Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere i nostri articoli sulla dieta corretta in caso di colon irritabile e sulla dieta a basso contenuto di fodmap. Vediamo ora, invece, quali sono 10 cibi da evitare in caso di colon irritabile.
1 Le bevande alcoliche
In caso di colon irritabile, il primo cibo da evitare è l’alcol, il quale ha un’azione fortemente irritante sulle mucose, sia su quelle gastriche causando gastrite e reflusso, sia su quelle intestinali portando a diarrea e dolori addominali. Farne a meno non comporta alcun problema a livello nutrizionale, perché l’alcol è privo di qualsiasi principio nutritivo utile al benessere del nostro organismo.
2 Il caffè e le bevande a base di caffeina
Oltre che essere irritante per le mucose, il caffè, e in particolare la caffeina, stimola le contrazioni intestinali quindi è assolutamente da evitare per chi soffra di colon irritabile con diarrea. Inoltre, il caffè è una bevanda eccitante, da sconsigliare in soggetti ansiosi e ipersensibili che soffrono di colon irritabile, meglio una bella tisana rilassante.
3 Bibite gassate e zuccherate
Queste bevande sono sconsigliate per due motivi. Il primo è che lo zucchero in esse contenute non fa altro che aiutare la fermentazione della flora batterica intestinale. Inoltre, il gas presente aumenta il gonfiore addominale e il meteorismo già presenti in caso di colon irritabile.
4 Peperoncino, spezie e salse piccanti
Sembra quasi scontato, ma è fondamentale l’eliminazione dalla dieta di tutte le spezie piccanti, a cominciare dal peperoncino, che possono irritare ulteriormente l’intestino. Per insaporire le pietanze si possono usare le erbe aromatiche.
5 Cibi fritti
Tra i cibi da evitare con il colon irritabile ci sono i fritti. Oltre che essere pesanti e difficili da digerire, i fritti sono anche irritanti per le mucose gastrointestinali. Meglio prediligere cotture leggere come a vapore e al forno.
6 Salumi e insaccati
Questi cibi sono troppo pesanti e ricchi di calorie, grassi e additivi alimentari che, se assunti in grandi quantità, sono nemici di un intestino sensibile. In caso di colon irritabile è meglio consumare la carne bianca ed evitare salumi e insaccati.
7 Latticini e formaggi
Il lattosio contenuto nei formaggi e nei latticini è nemico dell’intestino per i soggetti che soffrono di intolleranza a questo zucchero. In queste persone, il lattosio non viene digerito per un deficit dell’enzima deputato alla sua digestione e quindi viene usato sai batteri intestinali provocando gas, dolori addominali e diarrea.
8 Piatti pronti e cibi da fast food
Questi alimenti sono ricchi di grassi e additivi, che fanno male all’intestino. Meglio mangiare cibi più naturali e non processati.
9 Fagioli
Tra gli alimenti da evitare con il colon irritabile troviamo anche i legumi, e i fagioli in particolare, poiché provocano fastidiose fermentazioni intestinali e sono ricchi di fibre che accelerano il transito intestinale. Quindi essi sono controindicati in caso di gonfiore addominale e diarrea.
10 Carne rossa e processata
Le carni rosse, insieme ad hamburger, polpette ecc, sono ricchi di grassi e più difficili da digerire quindi sarebbe meglio evitarne il consumo per chi ha un intestino sensibile e prediligere alimenti più leggeri.
Abbiamo visto che chi soffre di colon irritabile deve alimentarsi in modo sano e leggero, evitare le abbuffate e masticare lentamente ma anche trovare un modo per sfogare la propria rabbia per evitare spiacevoli conseguenze sul proprio intestino sensibile. Infine, è altrettanto importante bere molto, per mantenere idratato l’intestino.
interessante e conciso, grazie