Home Salute Corpo umano Colesterolo alto: prevenzione e rimedi naturali

Colesterolo alto: prevenzione e rimedi naturali

Ultima modifica: 6 gennaio 2017

10136
0
CONDIVIDI
Colesterolo alto rimedi naturali

Il colesterolo alto si può prevenire e curare con un corretto stile di vita, vediamo come, e quali sono gli altri rimedi naturali.

Colesterolo alto: la corretta alimentazione

La prima prevenzione, ma anche la prima cura del colesterolo alto, consiste nel seguire una corretta alimentazione.

Andrebbero evitati, o comunque ridotti al minimo, dolci e prodotti da forno industriali, snack dolci e salati industriali, latte intero e prodotti caseari ad eccezione della ricotta vaccina, salumi e insaccati, carne rossa, fritture, burro e margarina. È, inoltre, consigliabile non eccedere nel consumo di alimenti a base di carboidrati raffinati in quanto aumentano il rischio di sovrappeso e obesità, una condizione che, associata al colesterolo alto, aumenta ulteriormente il rischio cardiovascolare.

Sono alimenti consigliati: cereali integrali, carne magra preferibilmente bianca, ricotta vaccina, pesce azzurro, noci e altra frutta secca, frutta e verdure fresche e preferibilmente di stagione. Tra i condimenti grassi si consiglia solitamente l’olio extravergine d’oliva, senza eccedere nelle quantità perché, pur essendo un ottimo alimento, l’olio d’oliva è molto calorico. Esistono altri oli che hanno indicazione anche nelle persone con colesterolo alto, per esempio l’olio di germe di grano, ma bisogna saperli usare perché non tutti gli oli sono adatti a ogni impiego in cucina e molte volte si possono utilizzare solo a crudo. L’olio d’oliva, invece, oltre a essere facilmente reperibile, è indicato a crudo e per tutti i tipi di cottura.

Colesterolo alto e attività fisica

Un altro metodo naturale per prevenire e curare il colesterolo alto consiste nello svolgere una regolare attività fisica e nel condurre uno stile di vita attivo. L’attività fisica deve essere scelta in base ad età e condizioni di salute ed essere costante e regolare.

È, inoltre, importante avere uno stile di vita attivo: fare le scale a piedi, cogliere ogni occasione per camminare, prendere meno l’auto e più la bicicletta, in una parola: muoversi. Spesso si lamenta l’impossibilità di svolgere attività fisica per mancanza di tempo, ma uno stile di vita attivo è soprattutto questione di abitudine e priorità; non c’è bisogno di praticare chissà quale sport per essere “attivi”.

Colesterolo alto: altri rimedi naturali

Correggendo l’alimentazione e praticando uno stile di vita attivo si può fare molto per abbassare livelli di colesterolo nel sangue e, talvolta, questi due interventi, da soli, bastano a far tornare i valori normali o vicini alla norma. Quando, però, non sono sufficienti, è opportuno ricorrere a specifici prodotti.

Se si preferiscono i rimedi naturali a quelli farmacologici di sintesi, si può provare con integratori appositamente formulati; principi attivi naturali utilizzati negli integratori contro il colesterolo alto sono riso rosso fermentato e antiossidanti, ad esempio tè verde, acido ascorbico e vitamina E. Naturale, non ci stancheremo mai di ripeterlo, non è sinonimo di innocuo e quindi anche fitofarmaci ed integratori contro il colesterolo alto vanno assunti dopo consulto medico.

Se con la correzione dello stile di vita, una dieta adeguata e l’introduzione di appositi integratori il colesterolo resta alto, può essere opportuno valutare insieme al medico che vi segue, l’utilizzo di farmaci ipocolesterolemizzanti. È infatti molto importante riportare i valori di colesterolo nella norma. Quella per combattere il colesterolo alto è una terapia cronica; quando si smette i valori ricominciano a salire.

Hai letto: Colesterolo alto: prevenzione e rimedi naturali
Margherita Russo
Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Ha un blog, Apprendista mamma, in cui tratta vari temi legati alla maternità, con particolare attenzione a benessere di mamma e bambino. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano.www.testimedici.com

LASCIA UN COMMENTO