Home Bellezza Consigli di bellezza Come rinforzare i capelli con i rimedi naturali

Come rinforzare i capelli con i rimedi naturali

Ultima modifica: 14 dicembre 2016

3334
0
CONDIVIDI
Come rinforzare i capelli con rimedi naturali

I capelli possono essere deboli e fragili per questioni genetiche o risultare indeboliti in seguito a trattamenti aggressivi o inadatti che li hanno stressati e rovinati. Esistono rimedi naturali in grado di ripristinare la salute naturale dei capelli e di rinforzare i capelli deboli.

Come rinforzare i capelli

Per avere capelli sani, forti e belli la prima cosa è apportare loro nutrimento attraverso una corretta alimentazione. Assicuratevi quindi di seguire un regime alimentare equilibrato, che apporti all’organismo la giusta quantità di vitamine (in particolare biotina e vitamine del gruppo B, presenti in abbondanza nel lievito di birra), minerali (tra i quali spiccano lo zolfo, contenuto nei cavoli e il silicio che troviamo nell’equiseto, tarassaco e nei cereali integrali), acqua ma anche proteine e acidi grassi, compresi gli omega 3 e gli omega 6 (di cui sono ricchi i semi oleosi).

In assenza di problemi legati all’assimilazione dei nutrienti, una dieta sana è sufficiente a mantenere in salute l’organismo, capelli compresi.

Anche lo stile di vita è importante: evitare la sedentarietà, il fumo, l’alcool, apporta benefici alla salute ma anche alla bellezza.

Evitate poi trattamenti che indeboliscono i capelli: l’uso eccessivo di phon, piastra e arricciacapelli tende a rovinare i capelli, così come anche l’utilizzo di spazzole e pettini troppo rigidi e decolorazioni; per coprire i capelli bianchi, optate per tinture ecologiche a base di hennè, che non danneggiano il capello.

Scegliete infine shampoo e prodotti specifici per capelli rovinati, danneggiati, sottili o indeboliti: cercate sull’elenco degli ingredienti quelli più adatti a nutrire e rinforzare i capelli, che vedremo tra poco. Infine, concedete ai vostri capelli qualche cura in più, come l’impacco e la lozione fortificante da realizzare a casa con le ricette che trovate in questo articolo.

Gli ingredienti naturali per rinforzare i capelli

Se i vostri capelli appaiono fragili, sottili, si spezzano facilmente e tendono a cadere, potete scegliere prodotti che contengono ingredienti naturali per rinforzarli.

È il caso ad esempio delle proteine del riso e della soia, che rinforzano e danno volume ai capelli fragili e sottili; per questo tipo di capelli sono adatte anche la provitamina B5, la fitocheratina e ceramidi vegetali, tutti ingredienti naturali e vegetali che hanno azione rinforzante sui capelli e che possiamo trovare all’interno di shampoo, balsami condizionanti, maschere e lozioni per i capelli fragili e rovinati.

Lozione fai da te per rinforzare i capelli

Se volete un rimedio naturale e fai da te per rinforzare i capelli, provate questa lozione semplice da realizzare ma efficace.

Fate bollire circa 200 millilitri d’acqua; una volta arrivata a bollore, spegnete il fuoco e aggiungete un rametto di rosmarino e cinque foglie di salvia fresche. Lasciate raffreddare, dopodiché filtrate e utilizzate l’infuso massaggiandolo sul cuoio capelluto per circa cinque minuti. Prima di procedere con lo shampoo, lasciate agire l’infuso sui capelli per altri cinque minuti.

Ripetendo il trattamento due o tre volte alla settimana stimolerete la circolazione sanguigna e aiuterete i vostri capelli a crescere più sani e più forti, prevenendone la caduta.

Impacco per capelli deboli

La ricetta che segue è un’emulsione a base di ingredienti vegetali molto utili per i capelli. Grazie a questo impacco fai da te i capelli saranno più morbidi, lucidi, sani e forti.
Ripetete il trattamento una volta alla settimana per rinforzare i capelli.

Ecco la ricetta per rinforzare i capelli:

INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
  • Sistemate la lecitina di soia in congelatore per 24 ore, poi tritatene 20 grammi in un robot da cucina;
  • Versate in una caraffa la lecitina e l’acqua e lasciate riposare per almeno 30 minuti mescolando di tanto in tanto;
  • Dopo mezzora, frullate con il frullatore a immersione o con la frusta elettrica, per sciogliere completamente la lecitina;
  • Riscaldate leggermente l’olio di cocco a bagnomaria e incorporatelo all’olio di ricino e poi, lentamente all’acqua con la lecitina;
  • Mentre aggiungete gli oli all’acqua, mescolate con la frusta elettrica continuamente, finché si formerà un emulsione;
  • Infine, aggiungete l’olio essenziale.

Applicate l’emulsione sui capelli umidi e lasciate in posa per circa 30 minuti prima di procedere con lo shampoo.

Dove acquistare prodotti per rinforzare i capelli

Olio Vitalizzante per i Capelli

Un olio ideale per il sostegno della crescita dei capelli e per rafforzare la struttura. Previene perdita di capelli e secchezza della cute, dona pienezza ai capelli, ne stimola la crescita e la riparazione.

Olio per Capelli

Quest’olio stimola la crescita dei capelli, drena il cuoio capelluto donando forza e salute. Combatte diradamento, irritazione ed eccessiva produzione di sebo e lascia i capelli morbidi e luminosi.

Hai letto: Come rinforzare i capelli con i rimedi naturali
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here