Home Bellezza Trattamenti fai-da-te 8 Maschere per capelli stressati e rovinati

8 Maschere per capelli stressati e rovinati

Ultima modifica: 16 agosto 2017

1586
0
CONDIVIDI
8 Maschere per capelli stressati e rovinati

Ecco come avere capelli perfetti realizzando maschere e impacchi di bellezza per capelli stressati e rovinati a base di ingredienti naturali utili per idratare, nutrire e rendere i capelli morbidi e splendenti a lungo.

I capelli sono una parte importante del nostro corpo e per mantenerne la salute e la bellezza è importante prendersene cura con prodotti delicati e impacchi naturali. È fondamentale utilizzare degli ingredienti naturali che apportino delle sostanze nutritive e impediscano ai capelli di inaridirsi e diventare secchi.

Lo stress, l’eccessiva umidità, il vento, i trattamenti chimici, la piastra, il phon caldo, le tinte, sono tutte cose che danneggiano i nostri capelli rendendoli crespi, secchi, spenti, innaturali e senza forma. Ecco come prendersi cura dei capelli con delle maschere completamente naturali, efficaci e utili per avere una chioma splendente, sana e forte.

8 maschere per capelli rovinati

1 Maschera nutriente all’avocado

Per preparare questa maschera di bellezza utilizzeremo il frutto dell’avocado, ricco di sostanze nutrienti come vitamine, minerali e acidi grassi, che renderanno i vostri capelli lucidi e setosi. Per realizzare questa maschera per capelli stressati e rovinati, vi basterà frullare la polpa di mezzo avocado fino ad ottenere un composto denso e cremoso, e aggiungere un cucchiaino di olio di cocco, nutriente e lucidante.

Per completare la ricetta, aggiungete 20 gocce di olio essenziale di lavanda o di rosmarino, dalle proprietà lenitive e rinforzanti. Mescolate il tutto, applicatelo sulle lunghezze e tenetelo in posa per almeno venti minuti, prima di lavare i capelli con l’acqua ed uno shampoo biologico. Questo trattamento potete ripeterlo una volta alla settimana.

2 Maschera per capelli rovinati al karité

Contro i capelli rovinati potete beneficiare dell’azione nutriente del burro di karité. Mettete in una terrina 40 gr di burro di karité e 25 gr di olio di semi di lino, ristrutturante e nutriente, o di olio di cocco, nutriente e lucidante.

Incorporate delicatamente il burro all’olio, aiutandovi con una spatola. Miscelate il tutto con una frusta elettrica per qualche minuto, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, senza grumi. Applicate questo impacco sulla cute e sul capello inumidito con dell’acqua e lasciatelo agire per un’ora. Procedete poi con il normale lavaggio utilizzando uno shampoo biologico.

3 Maschera all’olio di oliva e rosmarino

Questo impacco naturale vi aiuterà ad eliminare l’effetto crespo e l’eccessiva secchezza dei capelli grazie alla presenza dell’olio di oliva, ricco di sostanze nutrienti utili sui capelli stressati e rovinati e l’olio essenziale di rosmarino, rinforzante e rimineralizzante.

Questo rimedio naturale lascerà i vostri capelli morbidi e lucenti: prendete 30 ml di olio extra vergine di oliva e aggiungete 10 gocce di olio essenziale di rosmarino. Mescolate bene e distribuite il composto liquido in modo uniforme su cute e capelli umidi o bagnati. A questo punto, lasciate agire per almeno un’ora e poi procedete col normale lavaggio con acqua e uno shampoo delicato biologico. Questo trattamento potete ripeterlo una volta alla settimana.

4 Impacco per capelli secchi al miele e semi di lino

Se avete capelli secchi, sfibrati e crespi non c’è nulla di più protettivo dell’olio di semi di lino, nutriente e ristrutturante, assieme al miele che ammorbidisce i capelli, ripara e protegge la fibra dalle aggressioni esterne.

Vi basterà versare in una ciotola 20 ml di olio di semi di lino, aggiungere un cucchiaio di miele liquido e stendere la maschera uniformemente sui capelli umidi o bagnati. Lasciate agire per circa mezz’ora e poi lavate accuratamente i capelli come d’abitudine. Questo trattamento potete farlo una volta alla settimana.

5 Maschera allo yogurt e olio d’oliva

Questo impacco a base di yogurt e olio extravergine d’oliva ha la funzione di lenire la cute, idratare e donare luminosità ai capelli stressati e rovinati. Vi basterà prendere un vasetto di yogurt bianco, alimento ricco di acidi grassi dall’azione idratante e ammorbidente, unirlo ad uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Stendete subito il composto uniformemente sui capelli e lasciate in posa per almeno un’ora e risciacquate abbondantemente. Potrete arricchire questo rimedio naturale aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang dall’azione antisettica e calmante. Questo impacco potete ripeterlo una volta alla settimana.

6 Maschera per capelli rovinati all’aloe vera e miele

La ricetta che segue è una maschera a base di ingredienti vegetali molto utili per i capelli, che li renderanno più morbidi, splendenti, sani e forti. Questo rimedio naturale potete ripeterlo almeno una volta alla settimana, e si prepara unendo un cucchiaio di gel d’aloe vera, dall’azione idratante e lenitiva, a due cucchiai di miele liquido, che ammorbidisce i capelli, dona luminosità, li ripara e protegge dalle aggressioni esterne.

Dopo aver mescolato in una ciotola i due ingredienti, aggiungete anche un cucchiaio di olio di argan, che andrà a nutrire, idratare e rigenerare la fibra del capello. Applicate sulle lunghezze e lasciate in posa la maschera per circa mezz’ora. Successivamente procedete al lavaggio come d’abitudine.

7 Maschera all’olio di cocco, mandorle dolci e semi di lino

Fare un mix di oli vegetali ristrutturanti e nutrienti almeno due volte al mese vi permetterà di nutrire e donare morbidezza e luminosità ai capelli stressati e rovinati. In un flacone di vetro scuro unite 20 ml di olio di cocco, che lucida e districa i capelli, 20 ml di olio di mandorle dolci, che nutre in profondità il capello e 20 ml di olio di semi di lino, che ristruttura e protegge i capelli.

Utilizzate questo mix di oli vegetali nutrienti come impacco da stendere sui capelli umidi e lasciatelo in posa per un’ora. Procedete poi col normale lavaggio con uno shampoo neutro. Grazie a questo rimedio naturale la vostra chioma sarà corposa e lucente.

8 Maschera alla banana per capelli stressati

Utilizzare la frutta fresca, come la banana, per preparare una maschera per capelli rovinati, vi permetterà di beneficiare di vitamine e sali minerali che andranno a rigenerare la fibra del capello rendendolo più forte. Dopo aver lavato, sbucciato e tagliato in pezzi una banana, mettetela in una ciotola e ottenete una purea, schiacciandola con l’aiuto di una forchetta oppure frullandola.

A questo punto vi basterà aggiungere 2 cucchiai di olio di oliva per nutrire in profondità e rendere i capelli morbidi e setosi, e qualche goccia di olio essenziale di lavanda, un valido aiuto contro i capelli fragili e senza tono. Applicate la maschera naturale uniformemente sui capelli e lasciate in posa 20 minuti. Risciacquate abbondantemente con uno shampoo delicato.

Abbiamo visto le 8 maschere per capelli stressati e rovinati che potete preparare a casa con ingredienti naturali. E voi come curate i vostri capelli? Lasciateci un commento e raccontateci la vostra esperienza personale.

Dove acquistare alcune maschere per capelli rovinati

Maschera per Capelli Nutriente

Questa maschera idratante per capelli a base di estratti vegetali è un ottimo un rimedio naturale in caso di capelli fragili, stressati, sfibrati e/o danneggiati, apportando nutrimento e idratazione.

Maschera per Capelli all’Avena

L’Avena è un cereale ricco di nutrienti ed un ottimo alleato per prenderci cura della nostra pelle e dei nostri capelli. L’estratto di Avena utilizzato in questa preparazione proviene da agricoltura biologica e ricavato con un particolare procedimento a freddo.

Maschera Nutriente Riparatrice

Una maschera ideale come trattamento intensivo per capelli secchi, sfibrati, fragili e con doppie punte. La sua formulazione è ricca di principi attivi naturali e contrasta la secchezza, donando setosità e lucentezza ai capelli.

Maschera Balsamo Capelli

Maschera capelli a base di burro di Karitè, zucchero di canna bio, olio extravergine d’oliva ligure bio, estratto di aloe ligure. Una straordinaria miscela per donare morbidezza, dolcezza e nutrimento ai capelli.

Hai letto: 8 Maschere per capelli stressati e rovinati
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.martinarodini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here