Lievito di birra per pelle e capelli: benefici e quando non usarlo

Il lievito di birra offre diversi benefici ed è un rimedio ampiamente utilizzato per la bellezza e il benessere di pelle e capelli; non è, però, esente da controindicazioni, vediamo quali.

Il lievito di birra si ottiene attraverso la selezione di Saccharomyces Cerevisiae, funghi unicellulari coltivati e fatti fermentare in appositi recipienti, che si moltiplicano moltissime volte. Si chiama “di birra” perché si tratta di un residuo della fermentazione della birra; in realtà, però, si può trovare anche altrove, ad esempio sulla buccia di alcuni frutti.

lievito di birra utilizzi

Al lievito di birra vengono riconosciute diverse proprietà, tra cui quelle a vantaggio di pelle, capelli e unghie. Non è però esente da controindicazioni e può causare effetti collaterali, anche gravi, quando assunto insieme ad alcuni farmaci o in soggetti che presentano particolari caratteristiche. Se volete approfondire tutte le sue proprietà, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato ai benefici degli integratori al lievito di birra.

Il lievito di birra per il benessere della pelle

Il lievito di birra è un rimedio noto per il benessere e la bellezza della pelle, soprattutto di quella grassa e mista; viene infatti spesso utilizzato nella prevenzione e nella cura dell’acne.

Commission E, un comitato scientifico della Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukte (l’equivalente tedesco dell’AIFA in Italia), che si occupa di conferire un parere esperto per l’approvazione di sostanze e prodotti utilizzati nella tradizione popolare, ha approvato l’utilizzo del lievito di birra nel trattamento dell’acne per la sua azione antibatterica.

Il lievito di birra per il benessere dei capelli

Il consumo regolare di lievito di birra può apportare benefici in caso di debolezza e caduta dei capelli in quanto è in grado di stimolarne la crescita; va, però, inserito nel contesto di una dieta sana e ricca di tutti i nutrienti che servono ai capelli per crescere forti e sani. Non esistono, infatti, alimenti miracolosi, ma solo sostanze in grado di stimolare le funzioni dell’organismo e favorirne il benessere.

In che modo il lievito di birra favorisce la salute dei capelli?

Il lievito di birra contiene selenio, rame, zinco, proteine e vitamine del gruppo B; soprattutto, però, è una fonte generosa di biotina. La biotina, insieme agli elementi citati in precedenza, esercita un’azione fondamentale per la crescita e la salute dei capelli.

Più nello specifico, le proteine contenute nel lievito di birra aiutano a rafforzare i capelli e a prevenire la loro rottura. La biotina, lo zinco e il rame sono importanti per la produzione di cheratina, una proteina fondamentale per la struttura dei capelli. Lo zinco aiuta anche a regolare il livello di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, prevenendo così l’eccessiva produzione di sebo che può causare problemi di forfora e untuosità dei capelli. Inoltre, il lievito di birra ha anche proprietà antiossidanti che possono aiutare a proteggere i follicoli piliferi dai danni dei radicali liberi, contribuendo alla salute generale dei capelli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’effetto del lievito di birra sui capelli può variare da persona a persona.

Controindicazioni del lievito di birra e precauzioni

Il lievito di birra può causare effetti collaterali anche gravi, se assunto insieme ad alcuni farmaci o in alcune categorie di persone.
Il lievito di birra può interferire con l’azione di antidepressivi IMAO, meperidina e farmaci ipoglicemizzanti.
Prima di assumere lievito di birra, è opportuno consultare un medico, in caso di:

  • gravidanza o allattamento;
  • malattia di Crohn;
  • immunodepressione;
  • allergie ai lieviti;
  • infezioni frequenti a causa di lieviti e funghi (per esempio, candidosi: pare infatti che il lievito di birra possa peggiorare l’infezione di candida);
  • assunzione di uno dei farmaci citati sopra;
  • diabete.

Ricordiamo, infine, che gli integratori a base di lievito di birra non sono indicati nei bambini. Prima di assumere integratori è sempre bene chiedere il parere del proprio medico.

Margherita Russo

Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano.

Leggi anche

28 commenti

  1. Salve, vorrei sapere se il lievito di birra fresco e veramente efficace per i brufoli, e se SI come assumerlo.
    Grazie mille

    1. Salve Maria, può trovare l’informazione che cerca nel nostro articolo dedicato all’uso degli integratori di lievito di birra. Può trovarlo a questo link. Un caro saluto.

  2. Salve io assumevo lievito sohn avendo una pelle grassa acneica, mi hanno sconsigliato di assurmela . Quindi ho smesso. Volevo capire se posso prenderla oppure meglio evitare. Grazie

    1. Cara Gloria, un uso eccessivo o continuativo del lievito di birra è sconsigliato a chi soffra di problemi intestinali poiché oltre a causare gonfiore e meteorismo, può facilmente provocare alterazioni della flora batterica intestinale, che già ha un equilibrio delicato in chi ha problemi di colite.

  3. Buon pomeriggio, ho iniziato da poco ad assumere lievito shon ( in particolare quello con fermenti lattici) nel bugiardino viene indicato come dosaggio l’assunzione di 4 compresse al giorno, a me sinceramente sembrano tante, anche perché a volte ho l’impressione di avere gonfiore addominale. C’È una qualche correlazione con questo disturbo? Grazie.

    1. Buon pomeriggio a lei Rosaria, in linea di massima si consiglia di seguire la posologia indicata sulle confezioni dei prodotti acquistati, ma ciò non toglie che ascoltare il proprio organismo e le sue reazioni rappresenti sempre la cosa più importante. Il lievito di birra può effettivamente provocare gonfiori addominali, meteorismo e flatulenza tra gli effetti indesiderati. Provi a ridurre le dosi di compresse giornaliere e valuti se ci sia un miglioramento della sintomatologia.
      Dott.ssa Caterina Perfetto

  4. Buonasera, ho notato negli ultimi tempi un cambiamento radicale nei miei capelli, ho sempre avuto il problema di pelle mista e capelli grassi, ma ultimamente sono più spenti del solito, sono di colore biondo ramato, appena lavati sono bellissimi a vedersi, ma durano molto poco e il lavaggio frequente e le cure della parrucchiera non danno molti risultati, non fumo e cerco di tenere un alimentazione equilibrata, forse è il meteo o l’inquinamento, vivendo in zona Brianza, ne abbiamo in quantità. Non soffro di patologie particolari, ma assumo la pillola, può avere controindicazioni con il lievito di birra? Grazie!!!

    1. Buonasera Chiara, il lievito di birra non pare avere alcuna interazione con la pillola anticoncezionale. Probabilmente lo stress o altri fattori possono aver provocato un cambiamento della sua chioma.
      Dott.ssa Caterina Perfetto

  5. Salve, potrei sapere per favore quale prodotto di lievito di birra usare per i miei capelli molto diradati e fragili, malaticci e brutti? grazie mille.

  6. Salve, volevo sapere se l assunzione del lievito di birra(fresco), a lungo andare potrebbe apportare danni.
    La ringrazio in anticipo.

  7. Avere sempre le infezioni alle vie urinarie con escherichia coli o klebsiella pneumoniae da sei mesi che le curo con antibiotici ho notato che quando assumo cibi con lievito il bruciore si intensifica può avere collegamenti?

    1. Buongiorno Marcella, in caso di infezioni frequenti causati di lieviti e funghi, come la candida, il consumo di lievito andrebbe attentamente valutato con un professionista della salute (il suo medico curante, un dietista, un dietologo o un biologo nutrizionista) perchè potrebbe causare un peggioramento di queste tipologie di infezioni.
      Dott.ssa Alessandra Esposito

  8. Ciao, vorrei sapere se soffro di prostatite batterica “candita” e spesso infezione alle vie urinarie posso prendere il lievito sohn perché soffro di colite

    1. Ciao Maicol, non so cosa possa indicare il termine “candita” correlato alla prostatite batterica. In linea generale, in caso di infezioni alle vie urinarie da Candida è preferibile evitare l’assunzione di lievito di birra.
      Dott.ssa Caterina Perfetto

    2. Buongiorno Maicol, in caso di candida, il consumo di lievito andrebbe attentamente valutato con un professionista della salute (il suo medico curante, un dietista, un dietologo o un biologo nutrizionista) perchè potrebbe causare un peggioramento di queste tipologie di infezioni.
      Dott.ssa Alessandra Esposito

  9. Salve a tutti. Grazie mille per l’informazione. In piu vorrei sapere se l’assunzione delle capsule di lievito di birra fa venire la candidosi oppure aggrava solamente la situazione quando la candida e gia presente nell organismo.

    Vi ringrazzio.

    1. Buongiorno Monika,
      il lievito di birra in effetti può peggiorare una situazione in cui sia già presente un’infezione di candida, ma non è provato che possa farla venire. Per qualsiasi dubbio comunque, invitiamo sempre a consultare il proprio medico prima di assumere integratori specifici.
      Saluti

  10. Ciao. complimenti per il sito.
    Io il lievito di birra lo prendo perché me lo ha consigliato il dottore per rinforzare capelli e unghie, che ho fragili. dopo 1 mese di assunzione ho notato effetti positivi.

    1. Salve ho un problema con li capelli sono fragili e molto sotili ho usato li fiale di Papa reale pero pocco cambiamento voglio provare conil lievito che consiglio mi date grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio