Home Alimentazione Dieta e salute Lievito di birra per pelle e capelli, quando non usarlo

Lievito di birra per pelle e capelli, quando non usarlo

Ultima modifica: 31 gennaio 2017

67521
14
CONDIVIDI
lievito di birra utilizzi

Il lievito di birra offre diversi benefici ed è un rimedio ampiamente utilizzato per la bellezza e il benessere di pelle e capelli; non è, però, esente da controindicazioni, vediamo quali.

Il lievito di birra si ottiene attraverso la selezione di Saccharomyces Cerevisiae, funghi unicellulari coltivati e fatti fermentare in appositi recipienti, che si moltiplicano moltissime volte. Si chiama “di birra” perché si tratta di un residuo della fermentazione della birra; in realtà, però, si può trovare anche altrove, ad esempio sulla buccia di alcuni frutti.

Al lievito di birra vengono riconosciute diverse proprietà, tra cui quelle a vantaggio di pelle, capelli e unghie. Non è però esente da controindicazioni e può causare effetti collaterali, anche gravi, quando assunto insieme ad alcuni farmaci o in soggetti che presentano particolari caratteristiche.

Il lievito di birra per il benessere della pelle

Il lievito di birra è un rimedio noto per il benessere e la bellezza della pelle, soprattutto di quella grassa e mista; viene infatti spesso utilizzato nella prevenzione e nella cura dell’acne.

Commission E, un comitato scientifico della Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukte (l’equivalente tedesco dell’AIFA in Italia), che si occupa di conferire un parere esperto per l’approvazione di sostanze e prodotti utilizzati nella tradizione popolare, ha approvato l’utilizzo del lievito di birra nel trattamento dell’acne per la sua azione antibatterica.

Il lievito di birra per il benessere dei capelli

Il consumo regolare di lievito di birra può apportare benefici in caso di debolezza e caduta dei capelli in quanto è in grado di stimolarne la crescita; va, però, inserito nel contesto di una dieta sana e ricca di tutti i nutrienti che servono ai capelli per crescere forti e sani. Non esistono, infatti, alimenti miracolosi, ma solo sostanze in grado di stimolare le funzioni dell’organismo e favorirne il benessere.

In che modo il lievito di birra favorisce la crescita dei capelli?

Il lievito di birra contiene selenio, rame, zinco e vitamine del gruppo B; soprattutto, però, è una fonte generosa di biotina. La biotina, insieme agli elementi citati in precedenza, esercita un’azione fondamentale per la crescita e la salute dei capelli.

Controindicazioni del lievito di birra e precauzioni

Il lievito di birra può causare effetti collaterali anche gravi, se assunto insieme ad alcuni farmaci o in alcune categorie di persone.
Il lievito di birra può interferire con l’azione di antidepressivi IMAO, meperidina e farmaci ipoglicemizzanti.
Prima di assumere lievito di birra, è opportuno consultare un medico, in caso di:

  • gravidanza o allattamento;
  • malattia di Crohn;
  • immunodepressione;
  • allergie ai lieviti;
  • infezioni frequenti a causa di lieviti e funghi (per esempio, candidosi: pare infatti che il lievito di birra possa peggiorare l’infezione di candida);
  • assunzione di uno dei farmaci citati sopra;
  • diabete.

Gli integratori a base di lievito di birra non sono indicati nei bambini.

UNA RICETTA CON LIEVITO DI BIRRA » » » Pangoccioli integrali senza burro, uova e latticini

Lievito di birra: approfondimenti

Le Virtù del Lievito di Birra – Libro

Il lievito di birra è un vero e proprio super-alimento: contrasta la stanchezza, depura e rende luminosa la pelle, rafforza unghie e capelli, combatte le carenze alimentari. Scopri tutto in questo libro.

Hai letto: Lievito di birra per pelle e capelli, quando non usarlo
Margherita Russo
Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Ha un blog, Apprendista mamma, in cui tratta vari temi legati alla maternità, con particolare attenzione a benessere di mamma e bambino. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano.www.testimedici.com

14 COMMENTI

  1. Salve, potrei sapere per favore quale prodotto di lievito di birra usare per i miei capelli molto diradati e fragili, malaticci e brutti? grazie mille.

  2. Salve, volevo sapere se l assunzione del lievito di birra(fresco), a lungo andare potrebbe apportare danni.
    La ringrazio in anticipo.

  3. Avere sempre le infezioni alle vie urinarie con escherichia coli o klebsiella pneumoniae da sei mesi che le curo con antibiotici ho notato che quando assumo cibi con lievito il bruciore si intensifica può avere collegamenti?

    • Buongiorno Marcella, in caso di infezioni frequenti causati di lieviti e funghi, come la candida, il consumo di lievito andrebbe attentamente valutato con un professionista della salute (il suo medico curante, un dietista, un dietologo o un biologo nutrizionista) perchè potrebbe causare un peggioramento di queste tipologie di infezioni.
      Dott.ssa Alessandra Esposito

  4. Ciao, vorrei sapere se soffro di prostatite batterica “candita” e spesso infezione alle vie urinarie posso prendere il lievito sohn perché soffro di colite

    • Ciao Maicol, non so cosa possa indicare il termine “candita” correlato alla prostatite batterica. In linea generale, in caso di infezioni alle vie urinarie da Candida è preferibile evitare l’assunzione di lievito di birra.
      Dott.ssa Caterina Perfetto

    • Buongiorno Maicol, in caso di candida, il consumo di lievito andrebbe attentamente valutato con un professionista della salute (il suo medico curante, un dietista, un dietologo o un biologo nutrizionista) perchè potrebbe causare un peggioramento di queste tipologie di infezioni.
      Dott.ssa Alessandra Esposito

  5. Salve a tutti. Grazie mille per l’informazione. In piu vorrei sapere se l’assunzione delle capsule di lievito di birra fa venire la candidosi oppure aggrava solamente la situazione quando la candida e gia presente nell organismo.

    Vi ringrazzio.

    • Buongiorno Monika,
      il lievito di birra in effetti può peggiorare una situazione in cui sia già presente un’infezione di candida, ma non è provato che possa farla venire. Per qualsiasi dubbio comunque, invitiamo sempre a consultare il proprio medico prima di assumere integratori specifici.
      Saluti

  6. Ciao. complimenti per il sito.
    Io il lievito di birra lo prendo perché me lo ha consigliato il dottore per rinforzare capelli e unghie, che ho fragili. dopo 1 mese di assunzione ho notato effetti positivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here