Scongelare e ricongelare gli alimenti in Freezer: è possibile farlo? Quali sono i rischi?

Sulle etichette degli alimenti surgelati c’è chiaramente scritto che non è possibile ricongelare gli alimenti dopo lo scongelamento, ma siete davvero sicuri di conoscere il motivo? Nell’articolo vi spiegheremo perché e vi diremo anche quali sono gli alimenti che non si possono congelare.

Scongelare e ricongelare gli alimenti è una pratica altamente sconsigliata per i problemi nutrizionali e salutari che ne potrebbero derivare. Solitamente, gli alimenti congelati vanno consumati massimo entro 24 ore dallo scongelamento e previa cottura, per distruggere la carica microbica.

Copertina dell'articolo - Scongelare e ricongelare gli alimenti

L’indicazione di non ricongelare gli alimenti una volta che siano stati congelati è presente in tutte le etichette dei prodotti surgelati che acquistiamo al supermercato, la stessa cosa vale per gli alimenti che congeliamo nel freezer di casa.

Questo perché ricongelare significa perdere non solo alcuni preziosi valori nutrizionali, ma anche il sapore diviene molto meno intenso e, soprattutto, significa rendere l’alimento pericoloso dal punto di vista batterico e compromettere la nostra salute.

Quindi, perché rischiare? Il consiglio principale rimane quello di preferire alimenti freschi, in quanto ricchi di vitamine e sali minerali e ricorrere ad alimenti congelati sono in rari casi, più per comodità che per abitudine, in quanto le caratteristiche nutrizionali diminuiscono con le pratiche di congelamento e scongelamento.

Cosa succede se ricongelo gli alimenti scongelati

Ricongelare i cibi dopo averli scongelati ha due importanti conseguenze, una relativa alla qualità nutrizionale dell’alimento e l’altra relativa alla carica batterica.

A livello nutrizionale, il congelamento casalingo comporta la formazione di cristalli di ghiaccio che rompono la struttura delle cellule dei cibi congelati. A livello industriale ciò non avviene perché l’abbassamento della temperatura con la surgelazione è molto più veloce e quindi si formano cristalli di ghiaccio molto piccoli che non creano danni agli alimenti.

Con lo scongelamento degli alimenti congelati nei freezer di casa, vi è la perdita di proteine, vitamine e minerali nella cosiddetta acqua di scongelamento. Questa conseguenza naturalmente si amplificherebbe se un alimento, dopo essere stato congelato e scongelato, venisse ricongelato. Ci ritroveremmo con un alimento quasi del tutto privo di valore nutrizionale.

Ma c’è un’altra conseguenza dovuta al ricongelamento che è molto più pericolosa dal punto di vista della sicurezza e quindi della nostra salute. Tutti gli alimenti, infatti, hanno una propria carica batterica che non viene abbattuta quando vengono congelati.

Anzi, con il congelamento i batteri entrano in uno stato di quiescenza, riprendendo a moltiplicarsi non appena l’alimento verrà scongelato. Quindi, se un alimento scongelato fosse ricongelato, il numero di batteri si moltiplicherebbe ancora di più in maniera esponenziale, risultando altamente pericoloso per la nostra salute.

È vero che cuocendo i cibi i batteri morirebbero, ma non bisogna dimenticare che i batteri in vita rilasciano tossine potenzialmente pericolose che resistono alle alte temperature anche dopo la morte dei batteri. Questo è anche il motivo per cui non è sempre consigliabile ricongelare un alimento neanche dopo che è stato congelato, scongelato e cotto, perché anche se riduciamo la carica batterica, rimane quella tossinica che in alcuni casi può essere pericolosa per la salute.

Quali sono gli alimenti che è meglio non congelare

Congelare gli alimenti è un metodo molto comodo per avere una scorta in casa, ma mentre alcuni cibi si possono tranquillamente congelare come carne, pesce e legumi, altri invece è meglio di no, soprattutto per la consistenza sgradevole che assumono quando vengono scongelati.

Non possono essere congelate le patate, sia crude che cotte, ma questo non è un problema perché le patate crude si conservano molto a lungo. Le patate cotte assumerebbero una consistenza pastosa, mentre quelle fritte perderebbero tutta la croccantezza. Le uova, sia crude che sode, è meglio non congelarle. L’uovo crudo, infatti, scoppia in quanto ghiacciandosi l’uovo liquido si espande rompendo il guscio esterno; l’uovo sodo diventa troppo molle. È invece possibile congelare albumi e tuorli separati (avendo cura di aggiungere un pizzico di sale o di zucchero a quest’ultimi), oppure l’uovo sbattuto.

È preferibile non congelare le verdure a foglia verde come la lattuga o comunque frutta e verdura molto ricca di acqua come cetrioli, finocchi, melone, anguria o uva in quanto perdono sia la croccantezza che vitamine e minerali.

È sconsigliato congelare anche pasta e riso già cotti, la cui consistenza sarebbe alterata, i pomodori crudi, le salse e le creme a base di uova come la maionese, i budini, la panna, il latte (che diventa granuloso), i cibi fritti (che diventano molli), formaggi freschi come la ricotta e quelli stagionati (tendono a sgretolarsi), lo yogurt e il basilico (perde il suo aroma).

In ogni caso, è sempre meglio consumare alimenti freschi, in quanto le loro proprietà nutrizionali sono sicuramente superiori a qualsiasi alimento congelato.

Guarda il nostro video:

Regole e consigli per congelare e scongelare correttamente

Si può ricongelare il cibo scongelato e cotto?

Una volta scongelati, gli alimenti sono predisposti alla proliferazione microbica, motivo per cui è preferibile non ricongelarli. Al contrario, cuocere un alimento prima di ricongelarlo può abbatterne la carica microbica, rendendo il procedimento più sicuro. Tuttavia, ciò non garantisce la distruzione delle tossine resistenti al calore e potenzialmente presenti nell’alimento scongelato.

La carne scongelata e poi cotta si può congelare?

Il passaggio di cottura della carne consente di inattivare la maggior parte dei microrganismi, la cui moltiplicazione viene incentivata dalla precedente fase di scongelamento. In ogni caso, la conservazione di spore o tossine termostabili, successivamente alla cottura, non è da escludersi: per tale motivo, è preferibile evitare questa pratica.

I cibi scongelati entro quanto tempo vanno consumati?

Il congelamento degli alimenti arresta la moltiplicazione dei microrganismi senza ucciderli, mentre, dopo lo scongelamento, i batteri possono riprendere a moltiplicarsi in modo esponenziale, fino a raggiungere livelli potenzialmente nocivi per il consumatore. Per tale ragione, occorre consumare gli alimenti in questione entro 24h, dopo averli cotti.

Il pesce decongelato si può ricongelare?

La fase di decongelamento predispone il pesce alla riattivazione dei microrganismi preesistenti al congelamento. Ritrovandosi a temperature più elevate, i microrganismi riprendono infatti a moltiplicarsi, raggiungendo, potenzialmente, livelli dannosi per la salute umana. Per questo motivo, è preferibile non ricongelare il pesce decongelato.

Si possono ricongelare cibi parzialmente scongelati?

L’aumento della temperatura facilita la moltiplicazione dei microrganismi presenti nell’alimento, rappresentando un potenziale rischio per la salute del consumatore. Ciò accade anche per i cibi parzialmente scongelati, per i quali è preferibile non ricorrere al successivo ricongelamento. È consigliabile, al contrario, trasferire in frigo gli alimenti in questione e attendere lo scongelamento totale, per poi procedere alla cottura e al consumo degli stessi.

Infografica: come congelare gli alimenti in modo corretto

Voi sapevate che gli alimenti congelati non si possono ricongelare? Fateci sapere se l’articolo vi è stato utile e condividete con noi le vostre esperienze!

Dott.ssa Barbara Ziparo

Biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi.

Leggi anche

51 commenti

  1. Quando le oche facevano le uova ne ho congelate un po’, ovviamente senza guscio, ora vorrei scongelare per impastare tagliatelle,posso congelare le tagliatelle o rischio? Grazie

    1. Buongiorno Mariateresa,
      può congelare le tagliatelle dopo averle cotte, ma non dovrebbe congelarle ancora crude.

  2. Salve, ho scongelato ravioli di magro e lasagne già COTTI e tenuti nella borsa frigo per 15 ore , erano leggermente scongelati, li ho ricongelati. Posso scongelarli tra qualche giorno e mangiarli o corro rischi? Soprattutto per la mia bimba piccola, grazie

    1. Salve Michele, i rischi che si corrono congelando e scongelando gli alimenti, siano essi crudi oppure cotti, risiedono nelle possibili contaminazioni microbiche nei vari passaggi di temperatura, che aumentano esponenzialmente via via che questi vengono ripetuti. Nel caso particolare non saprei risponderle, ma per prudenza eviterei di somministrarli ad una bimba piccola.

  3. Buongiorno dottoressa vorrei chiedere ho comprato due buste di funghi porcini arrivato a casa dopo mezz’ora di viaggio tenendoli in una busta termica che vendono al supermercato li ho messi nel frizer solo che era spento e pulito messi e ho acceso portati a casa erano belli bianchi adesso dopo un po di giorni sono diventati un po più scuri sono ancora buoni da consumare?? Grazie.

    1. Gentile Mario, non mi è chiaro se i funghi da lei acquistati fossero già surgelati e se, quindi, teme siano andati incontro a scongelamento o meno. Il cambiamento di colore potrebbe essere indicativo di un principio di deterioramento, ma servirebbero informazioni più precise per darle un consiglio esatto.

  4. Gent.me dottoresse, è mancata la corrente dalle 8 del mattino alle ore 17. non ero in casa e sono arrivato verso le 21
    I cibi nel congelatore sono:
    salsa di pomodoro preparata da me e congelata in più vaschette,
    piselli, spinaci e fagiolini surgelati,
    busta con panini,
    carne macinata,
    patatine da friggere.
    Da quanto ho appena letto, credo che sia possibile recuperare tutto, tranne i panini, o sbaglio? Il proliferare dei batteri però mi rende perplesso, butto tutto? Spero di ottenere una risposta, che sarà utile in futuro, in casi analoghi , non solo a me ma anche ai vostri lettori.
    Grazie per l’attenzione

    1. Gentile Ivan, il problema della sicurezza alimentare è un punto cruciale quando si parla di ricongelare un alimento scongelato, poiché il rischio maggiore è appunto quello della proliferazione batterica ad ogni passaggio. In generale, infatti, sarebbe preferibile almeno cuocere l’alimento prima di riporlo nuovamente in freezer, sebbene tutte queste operazioni (congelare, scongelare, cuocere, ricongelare) riducono sicuramente qualità e caratteristiche nutrizionali dell’alimento.

  5. Buonasera,
    si è interrotta l’alimentazione elttrica del freezer e me ne sono accorto dopo circa 36 ore.
    Il freezer era qusi tutto pieno e tutti i cibi all’interno li avevo messi dopo averli abbattuti nell’abbattitore.
    Ho notato che quelli nei cassetti più bassi erano ancora surgelati, le fette di carne erano rigide e il cibo cotto, che avevo messo in contenitori, era compatto e duro.
    Ho provveduto a ripristinare l’alimentazione e vorrei sapere se il cibo che avevo nel freezer posso consumarlo o meno.
    Grazie

    1. Gentilissima Barbara, dal punto di vista della sicurezza alimentare dovrebbe stare tranquilla, perché l’essiccamento contribuisce ad eliminare buona parte degli eventuali agenti patogeni presenti. Dal punto di vista organolettico e nutrizionale sicuramente però si potrebbero perdere alcune delle caratteristiche dell’alimento. Saluti.

    1. Gentilissima Paola, in generale è possibile ricongelare un alimento dopo che è stato cotto, ma comunque è una pratica che sconsiglio, sia perché altera le caratteristiche organolettiche dell’alimento, sia perché lo espone a una proliferazione batterica indesiderata.

    1. Cara Rosaria, purtroppo non è una buona idea ricongelare gli alimenti una volta scongelati, perché oltre a perdere le loro proprietà organolettiche, diventano più suscettibili di contaminazioni microbiologiche e quindi potenzialmente pericolosi per la salute.

  6. Per un guasto, ho trovato i miei contenitori di sugo (con cottura di circa 3/4 ore) scongelati ma con odore ancora integro. Posso ribollire e ricongelare?
    Grazie Paola

    1. Salve Paola, le sconsiglio di ricongelare il suo sugo, anche previa ribollitura, non è una pratica consigliabile, sia dal punto di vista igienico che nutritivo.
      Un caro saluto.

  7. Ho lasciato i peperoni in macchina per una notte congelati, da premettere che fa freddo, la mattina erano scongelati. Posso ricongelarli? Grazie

    1. Buonasera Marco, è sconsigliato ricongelare un alimento dopo che questo si sia scongelato, al fine di evitare che un’eventuale proliferazione batterica possa provocare una tossinfezione alimentare.

    1. Gentile Luigi, in linea di massima è possibile ricongelare un cibo scongelato a patto che abbia subìto cottura. Come si evince dall’articolo, però, anche questo metodo non è totalmente e completamente sicuro dall’assenza di proliferazione batterica o di tossine.

  8. ho letto attentamente il vostro consiglio è stato molto utile, tuttavia volevo chiedere
    i cibi ricongelati sono tossici fino a che punto?
    Quando l’alimento non e stato scongelato definitivamente cioè tipo la carne andando via la corrente elettrica comincia ad ammorbidirsi dalle punte, la verdura,comincia ad ammorbidirsi dai lati, in questi casi si possono ricongelare, e se si con quale rischi.

    1. Caro Giovanni, non è mai consigliabile scongelare e poi ricongelare i cibi, sia che li abbiamo acquistati già surgelati, sia che li abbiamo congelati noi. Anche ricongelare un cibo dopo un parziale scongelamento può essere dannoso poiché sicuramente altera le proprietà nutritive ed organolettiche dell’alimento ed anche perché anche il parziale scongelamento può dar luogo alla proliferazione batterica, mettendoci a rischio di contrarre delle tossinfezioni alimentari.

    1. Salve Vincenzo, come ha letto nell’articolo non è affatto una buona pratica scongelare e poi ricongelare gli alimenti, sia dal punto di vista della perdita degli apporti nutrizionali, sia per problemi legati ad eventuali contaminazioni da microorganismi. Un consiglio è quindi quello di congelare gli alimenti in monoporzioni in modo da scongelare solo la piccola quantità che le serve e non dover sprecare il resto.

  9. questa mattina mi sono accorto di non aver chiuso bene il congelatore dove ho depositati diversi cibi in modo particolare (pesci, e molluschi ) frutto della mia passione da pescatore della domenica. Che fare? cosa posso ricongelare?

  10. Buonasera, ho lasciato lo sportello del freezer non chiuso bene e mi sono accorta che il ghiaccio era un pochino molle ma la carne non si è scongelata, posso consumarla? Grazie

    1. Buonasera a lei Eliana, il consumo di cibo scongelato e in seguito ricongelato è da evitare qualora lo stesso non sia stato cotto nel frattempo. Nel suo caso specifico, se è realmente sicura che la carne non si sia scongelata, può consumarla; in caso contrario, sarebbe meglio evitare di farlo.

    1. Buongiorno a lei Francesca, se gli alimenti surgelati sono stati cotti, possono essere tranquillamente congelati successivamente.

    2. Buongiorno, gradirei sapere se posso scongelare pomodori interi e farne sugo e poi ricongelarlo, questo per problemi di spazio nel freezer. Grazie

      1. Salve Valeria, si è tecnicamente possibile scongelare i pomodori (crudi) e poi congelare la salsa di pomodoro (cotta) perché la cottura abbatterà la carica batterica.

  11. Mammamia! Alcuni commenti mi rabbrividisco, della serie: se le và a cercare!!!
    Bisogna non aver rispetto del proprio corpo e della propria salute quando ci si vanta di consumare alimenti congelati e ricongelati più di una volta. Che dire, le é andata bene! Ma non è un esempio da tenere in considerazione mi raccomando! Siate persone intelligenti voi che leggete! Ossequi Antonella E.

  12. Ho mangiato pesce scongelato, ricongelato e scongelato nuovamente poi cotto e mangiato …che mi può succedere?

    1. Buongiorno Sahra, i rischi legati al consumo di alimenti congelati-scongelati e poi ricongelati sono descritti nell’articolo e in generale aumenta il rischio di reazioni avverse agli alimenti e di contaminazione batterica. Non per questo deve esserle successo qualcosa in quell’unica occasione in cui è successo: faccia solo più attenzione da qui in avanti!
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  13. Buongiorno, vorrei sapere se può essere consumata senza rischi pasta non ripiena fatta in casa congelata, scongelata e successivamente essiccata. Lo ha fatto mia suocera e mi ha dato la pasta secca, ma non sono convinta della bontà dell’operazione…. Grazie.

    1. Salve Cristina, laddove sua suocera abbia rispettato tutti i criteri di igiene nella preparazione della pasta e durante le pratiche di congelamento e scongelamento, direi di si. Le chieda per approfondire quale procedimento ha utilizzato!
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  14. Buongiorno sto facendo un minestrone fresco che poi vorrei congelare…. scioccamente ho aggiunto un barattolo di ceci secchi ammollati, cotti da me e surgelati da me. ho fatto cuocere tutto almeno un ora.La domanda è posso ricongelare tutto??

    1. Gentile Ileana, ricongelare gli alimenti non è sicuro per la nostra salute, in quanto potrebbe comportare un aumento della carica batterica quindi non è consigliato congelare un alimento già precedentemente congelato.
      Dott.ssa Barbara Ziparo

      1. Buongiorno dottoressa anche io avrei una domanda ma le chele di granchio congelati si possono ricongelare?!? Io so ke il pesce nn si dovrebbe rincongelare ma un amico di famiglia mi ha detto che le chele si possono ricongelare ci sono avanzati 1 kg mezzo gli ho ricongelati ma sinceramente sono preoccupata 😟

        1. Gentile Libera, non mi risulta proprio che esista qualche differenza con le chele di granchio. Le consiglio di non ricongelare alcun alimento.
          Dott.ssa Stefania Cocolo

    1. Gentile Maria, per preservare e tutelare la salute e la sicurezza delle persone, è buona norma non ricongelare un prodotto scongelato, a maggior ragione se questi non è stato cotto, ma lavorarlo e consumarlo.
      Dott.ssa Caterina Perfetto

    1. Gentile Paola, la questione crea spesso pareri discordanti. Posso dirle però che non è possibile scongelare-ricongelare un alimento se non vi è stata una fase di cottura nel mezzo: ciò perché durante la fase di scongelamento si ha una riattivazione della carica batterica, tenuta dormiente dallo stato di congelamento. Tuttavia, come legge nell’articolo, anche questa procedura non sempre è la più corretta. Per evitare situazioni simili in futuro, le consiglio di portare con sé borse o contenitori termici in cui riporre e trasportare i cibi nel tragitto verso casa. Dott.ssa Caterina Perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio