Ganoderma Lucidum (fungo Reishi): proprietà, utilizzi e controindicazioni
Ganoderma Lucidum, conosciuto anche come Reishi, o fungo dell’immortalità. Un prodotto naturale molto utilizzato come integratore grazie aiie sue proprietà. Scopri i benefici e consigli per l’uso.
- Ganoderma lucidum: proprietà e benefici
- Fungo Reishi: come usarlo e dove trovarlo
- Ganoderma lucidum: controindicazioni
Dalla tradizione orientale arriva il Ganoderma Lucidum, noto come Reishi, che negli ultimi anni sta spopolando anche in Occidente viste le sue straordinarie proprietà. Si tratta in realtà semplicemente di un fungo ma dalle caratteristiche davvero molto particolari, tanto che è stato inserito a buon diritto tra i rimedi più utilizzati della micoterapia, una branca della medicina naturale che si serve di alcuni funghi per trattare le problematiche di salute più comuni.

Esistono diverse tipologie di questo fungo classificate in base al colore, la variante più potente ed efficace a scopo curativo è quella rossa utilizzata, soprattutto nella medicina tradizionale cinese, per il trattamento di oltre 20 patologie.
Ganoderma lucidum: proprietà e benefici
Tra i benefici del Ganoderma ne possiamo annoverare davvero molti. Vediamo di seguito un approfondimento per ognuna delle proprietà del reishi.
✓ Ricco di minerali, vitamine e aminoacidi
Il fungo Reishi è un vero e proprio integratore naturale che contiene sali minerali come Magnesio, Potassio, Calcio, Ferro e Zinco, vitamine del gruppo B e aminoacidi essenziali, che conferiscono al ganoderma lucidum proprietà ricostituenti e proprio per questo è ottimo per fronteggiare stanchezza e spossatezza.
✓ Aiuta il sistema immunitario
Quando le difese del corpo sono messe a dura prova e hanno bisogno di aiuto, il Ganoderma Lucidum è un ottimo sostegno affinché il sistema immunitario si autoregoli nuovamente al meglio e si rafforzi.
✓ Antibatterico e antivirale
Vista la sua azione attiva sul sistema immunitario, questo fungo è considerato anche un buon rimedio naturale contro batteri e virus di vario genere. In particolare alcune ricerche hanno mostrato una grande efficacia del Reishi contro l’Herpes Simplex.
✓ Antinfiammatorio
Tra le proprietà del Ganoderma Lucidum c’è quella di combattere le infiammazioni, alcune ricerche sostengono addirittura che sia efficace al pari dell’idrocortisone.
✓ Protegge il fegato ed è antiossidante
Il Ganoderma svolge un’azione epatoprotettiva ma anche detossificante. Si tratta poi di un potente antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e dunque l’invecchiamento cellulare.
✓ Regola colesterolo e glicemia
Un’assunzione costante di Reishi aiuta in caso di ipercolesterolemia, ciò grazie ad una duplice azione. Da una parte ostacola la sintesi endogena (ovvero prodotta dal corpo) di colesterolo, dall’altra inibisce l’assorbimento intestinale di questa sostanza. Ottima anche l’azione in caso di problemi di glicemia, si mostra infatti efficace nel ridurre i livelli di glucosio nel sangue.
✓ Regola la pressione
Si può assumere questo fungo anche in caso di ipertensione. Grazie alla presenza di sostanze chiamate triterpeni, il Ganoderma agisce come stabilizzatore della pressione ed è quindi un alleato naturale del cuore.
✓ Aiuta in caso di allergie
Questa proprietà è dovuta alla presenza nel Ganoderma Lucidum dei triterpeni, sostanze che riducono la produzione di istamina, responsabile dei tanto fastidiosi effetti delle allergie [1].
✓ Regola il sistema nervoso
Si può utilizzare il Reishi anche per calmare per il sistema nervoso, aiuta ad esempio in caso di ansia, depressione e insonnia.
✓ Antitumorale
Alcune ricerche si stanno concentrando poi sulle proprietà del Reishi nella lotta contro i tumori. Anche in questo caso sembra che la sua azione anticancro sia dovuta principalmente alla capacità del Ganoderma di rafforzare il sistema immunitario ma anche al fatto che questo fungo migliora l’ossigenazione del corpo.
✓ Sostegno alla chemioterapia
C’è poi chi utilizza con successo questo fungo per lenire i disturbi tipici che sopraggiungono in seguito alla chemioterapia (ma anche radioterapia) e per limitare i danni al fegato che queste cure comportano.
Fungo Reishi: come utilizzarlo e dove trovarlo
Il Ganoderma Lucidum si trova in commercio sotto diverse forme: bevande, caffè al reishi, alimenti arricchiti con estratti di questo fungo o veri e propri integratori. Il modo più efficace per assumerlo, soprattutto se lo scopo non è quello di servirsi del Reishi come un integratore ma come terapia o sostegno ad altre cure, è senza dubbio quello di ricorrere ad estratti secchi o compresse da assumere sotto consiglio di un esperto. Questi prodotti infatti contengono un quantitativo di principi attivi più elevato e ben specificato in etichetta.
Mentre qualche anno fa questo fungo era davvero difficile da trovare, attualmente è spesso disponibile in farmacia, nelle erboristerie o negli shop online di prodotti per la salute e il benessere. È meglio scegliere un integratore di Reishi da agricoltura biologica per evitare accumuli di sostanze dannose.
Per quanto riguarda le dosi generalmente consigliate, a seconda delle situazioni si parte da una capsula di fungo per 3 volte al giorno a quantitativi decisamente più alti se si utilizza per fronteggiare patologie serie. In questo caso però, è sempre bene affidarsi ai consigli di un esperto ed evitare il fai da te.
Ganoderma lucidum: controindicazioni
Spesso quando si assumono rimedi naturali si pensa con leggerezza che siano esenti da effetti collaterali e possibili controindicazioni. In realtà è molto importante valutare, ad esempio, possibili interazioni con farmaci oppure effetti indesiderati su pressione, sistema immunitario, glicemia o altro.
Non esistono in realtà particolari controindicazioni del Ganoderma Lucidum ma c’è da stare sicuramente attenti se si assumono farmaci immunosopressori, ipoglicemizzanti, anticoagulanti e antipiastrinici o se si è stati sottoposti a trapianti. In tutti questi casi è assolutamente da evitare.
Inoltre, poiché si tratta di un fungo, utilizzo sconsigliato anche per persone che soffrono di allergia a questi alimenti.
Tra gli effetti collaterali si registrano invece sporadici episodi di emicrania, eritemi o disturbi gastrico/intestinali dovuti alla detossificazione operata da questo fungo all’interno dell’organismo.
Dove acquistare il ganoderma, prodotti selezionati da noi:
Abbiamo selezionato personalmente alcuni prodotti che rispecchiano alti standard di qualità, per aiutarvi nella scelta di prodotti efficaci e sicuri.

Reishi Bio – 90 Capsule
Reishi Bio è un integratore alimentare, che agisce favorevolmente sulla capacità dell’organismo di conservare il livello delle difese immunitarie. Le capsule organiche di Reishi possono lenire e proteggere il corpo contro gli stati di stress e nervosismo.

Estratto di Ganoderma in Pastiglie
Integratore alimentare a base di estratto di ganoderma titolato al 30% in polisaccaridi, utile per contribuire al mantenimento delle naturali difese dell’organismo.
Alcuni articoli sono affiliati (ovvero se acquisti tramite il nostro link, noi riceviamo una piccola commissione).