Fave di cacao (cacao crudo): proprietà, utilizzi e controindicazioni

Le fave di cacao godono di numerose proprietà benefiche, tra cui quelle antiossidanti ed energetiche, ma non solo. Attenzione però a non esagerare!

Il cacao è conosciuto fin dall’epoca delle antiche civiltà sudamericane come il “cibo degli Dei”. Sono davvero poche le persone che non amano questo prodotto che, oltre ad essere buono, racchiude moltissime proprietà. La fava di cacao, ancora poco diffusa, è in realtà l’espressione più pura e ricca di benefici della pianta botanicamente nota come Theobroma Cacao.

Fave di cacao e cioccolato fondente in un contenitore di legno

Le fave di cacao altro non sono che i semi di cacao crudi all’interno dei quali si trovano molti sali minerali e vitamine. Pertanto, sebbene il nome possa trarre in inganno, le fave di cacao non sono legumi. Da queste bacche vengono estratti anche i più noti burro di cacao e cacao in polvere che si prestano a molti utilizzi, alimentari e non.

Le fave di cacao e in generale il cacao crudo possono essere considerate un’ottima integrazione ad una sana alimentazione per le loro particolari caratteristiche. Agiscono infatti come energizzante naturale e stimolante del sistema nervoso ma hanno anche proprietà antidepressive e antiossidanti.

Fave di cacao: proprietà benefiche

Tante ricerche scientifiche negli anni passati si sono concentrate sul cacao scoprendo proprietà molto interessanti, ma anche oggi chi studia gli effetti di questa pianta sull’organismo umano scopre sempre nuove potenzialità. L’elenco dei benefici che può apportare un consumo di cioccolato fondente (moderato) è lungo. Vediamo le proprietà principali del cacao crudo.

✓ Antidepressivo

Ce ne siamo accorti un po’ tutti, quando compare un po’ di sconforto e tristezza passeggera può bastare qualche quadretto di cioccolata a risollevare l’umore. L’effetto del cacao crudo in questo senso è ancora più forte. È infatti particolarmente ricco di magnesio (minerale fondamentale per il benessere del sistema nervoso oltre che per ossa e denti) ma anche capace di indurre la secrezione di endorfine e di serotonina (conosciuta come l’ormone del buonumore) con effetto antidepressivo.

✓ Energetico

I benefici delle fave di cacao sono molto evidenti anche sull’energia che forniscono al corpo. Grazie alla presenza di sali minerali e vitamine si comportano come un vero e proprio integratore naturale per il nostro organismo. Tra le sostanze presenti nel cacao ci sono magnesio, calcio, ferro, potassio e vitamine del gruppo B.

✓ Stimolante

Grazie alla presenza di sostanze come la teobromina, tra le proprietà del cacao crudo e delle fave di cacao c’è quella di dare una sferzata all’organismo, stimolando il sistema nervoso. Un effetto simile a quello che fornisce la caffeina che tra l’altro anche il cacao contiene in piccolissima percentuale. Un consumo moderato migliora dunque la concentrazione mentre un eccesso può creare problemi di nervosismo e ansia.

✓ Antiossidanti e benefiche per il cuore

Le bacche di cacao contengono molte sostanze antiossidanti che, unite ad una sana alimentazione, attività fisica e in generale ad uno stile di vita sano, possono aiutare a proteggerci da malattie dovute all’invecchiamento cellulare. Si tratta di polifenoli, flavonoidi, catechine ed epicatechine che, tra le altre cose, aiutano la circolazione sanguigna e sono quindi preziosi alleati del cuore. Inoltre, svolgono un’azione benefica nei confronti del colesterolo “cattivo”, prevenendone l’ossidazione, riducendo quindi il rischio cardiovascolare.

✓ Il cacao crudo aiuta il metabolismo

Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato come il cacao crudo sia in grado di stimolare il metabolismo del corpo. L’esatto contrario di quanto si riteneva precedentemente, visto che da sempre il cioccolato è associato all’aumento di peso. Sembra invece che, grazie ad alcuni antiossidanti conosciuti come catechine, il cacao sia in grado di agire positivamente sul metabolismo.

Utilizzi del cacao crudo

Le fave di cacao e le loro proprietà possono essere sfruttate in diverso modo. In commercio esistono infatti sotto varie forme: fave di cacao crude o tostate (sia nella loro interezza che senza la pellicina esterna che le avvolge), normali tavolette di cioccolata arricchite con le bacche di cacao, barrette di cacao crudo oppure polvere da aggiungere ad esempio a frullati, bevande o alimenti.

Per ottenere maggiori benefici da questo prodotto naturale, vi consigliamo di scegliere le varianti che si servono di fave di cacao crude da coltivazione biologica.

Se volete provare le bacche (fave) di cacao potete scegliere di sgranocchiarle a metà mattina o a metà pomeriggio come spuntino al posto ad esempio della frutta fresca o secca. In questo modo possono essere considerate uno “spezza fame” visto anche che contengono molte sostanze utili all’organismo a fronte di un basso apporto calorico.

In alternativa, se siete sportivi, potete mangiare qualche fava di cacao prima di allenarvi in modo da sfruttare tutto il loro potere energizzante e rimineralizzante. Ottime anche come merenda sana per gli studenti che hanno bisogno di concentrazione nel momento in cui, ad esempio, stanno preparando un esame.

Tenete presente che il sapore del cacao crudo è molto più forte e intenso rispetto a quello delle tradizionali tavolette che tutti conosciamo. Non sempre e non a tutti piace, diciamo che a volte è necessario abituare un po’ il palato, in altri casi invece è amore a prima vista. Se amate il sapore amarognolo del cioccolato extrafondente, allora le fave di cacao potrebbero piacervi molto!

Controindicazioni delle fave di cacao

Nonostante i molti benefici delle fave di cacao, bisogna stare attenti a non esagerare soprattutto per evitare un’eccessiva stimolazione del sistema nervoso che può portare a tachicardia, ansia, ipertensione e altri fastidiosi sintomi. In alcuni casi poi il cacao può risultare allergizzante, se notate strane reazioni meglio evitarne il consumo. Ricordiamo, inoltre, che le fave di cacao non sono legumi e possono essere consumate anche da chi soffre di favismo.

Dove comprare i semi di cacao crudo

Il cacao crudo e le fave di cacao sono oggi in vendita nei più forniti negozi bio, erboristerie e negli shop online. In diversi siti, soprattutto quelli dedicati al cibo crudo, si possono trovare nelle diverse varianti e acquistare in piccoli formati come in quantità più grandi, adatte a chi ne fa un consumo più costante nel tempo.

Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

22 commenti

  1. Salve, mi chiedo se sia preferibile consumare le fave di cacao tostate o quelle non tostate. La tostatura ne limita i benefici e ne altera il sapore? Grazie
    Roberto

    1. Salve Roberto, senza dubbio la tostatura altera sia il sapore che alcune caratteristiche nutrizionali delle fave di cacao, prima fra tutte la composizione in vitamine, che essendo termolabili, vengono in parte o del tutto deteriorate dal processo di tostatura. Anche molti composti antiossidanti sono inattivati dal calore. In generale, quando si parla delle proprietà nutrizionali di un alimento, infatti, se non altrimenti specificato, si parla dell’alimento crudo e fresco.

  2. Vorrei sapere quanto durano le fave di cacao crude. Ne ho ricevute in dono da un amica di ritorno da una vacanza in Messico non erano confezionate e quindi senza date .
    Grazie Cecilia

    1. Gentilissima Cecilia, le fave di cacao possono essere conservate anche per tempi piuttosto lunghi, l’importante è che siano poste in luoghi freschi e asciutti e all’interno di contenitori ermetici. Naturalmente, non essendo essiccate sono maggiormente soggette a deterioramento rispetto alle fave secche, quindi le controlli regolarmente stando attenta a che non sviluppino muffe.

  3. Visto le proprietà che tengono le fave di cacao crudo vorrei provarle almeno per un po’ di tempo. Sapreste consigliarmi una dose giornaliera preferibilmente in gr. grazie.

    1. Salve Andrea, direi che non esiste una dose giornaliera specifica per questo alimento. Come detto nell’articolo è bene non esagerare per non incorrere in altre problematiche e per non irritare eccessivamente le pareti dello stomaco. Una dose media potrebbe essere 10 gr al giorno, testando però l’effetto che hanno su di lei.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  4. Buon giorno, ho letto per caso su un sito che il cacao crudo fa male al fegato. È vera questa cosa? Perché il mio farmacista me le ha sconsigliate mentre il mio dottore no. A chi credere? È possibile che non facciano veramente male? Io le prendo propio quando non ce la faccio più, fisicamente ed emotivamente. Grazie.

    1. Gentile Mario, non esistono al momento studi scientifici che dimostrino la tossicità epatica del cacao crudo. Se però soffre di qualche patologia particolare, si rivolga al suo medico per sapere se può assumere cacao crudo, che non è privo di effetti collaterali.
      Dott.ssa Barbara Ziparo

  5. Ho comprato per sbaglio le fave di cacao invece del cacao in polvere. Domanda: se le macino, posso usarle come il cacao normale?

    1. Gentile Patrizia, le fave di cacao possono essere utilizzate come spuntino, da solo o aggiunto a yogurt o macedonie ma anche in aggiunta a torte o biscotti. Non possono essere usati al posto del cacao, per ottenere il quale è necessaria una precisa lavorazione.
      Dott.ssa Barbara Ziparo

    1. Sebbene il nome tragga in inganno, in realtà le fave di cacao sono i semi dei frutti delle piante di cacao e non un legume. Il loro consumo, quindi, è consentito a chi sia affetto da favismo.
      Dott.ssa Azzurra De Luca

  6. Prendo il cacao crudo la mattina ormai da quasi un anno e trovo quello scritto qui sopra tutto vero. Sapreste consigliarmi altri integratori simili?

    1. Buongiorno.
      Sono felice della sua testimonianza e degli effetti che il cacao crudo le apporta!
      Consigliare un “integratore” simile è un po’ complicato: ogni alimento ha le sue proprietà e ci aiuta in modi differenti.
      Per quanto riguarda la stimolazione del metabolismo e l’attività energizzante mi piacerebbe consigliarle di integrare nella sua dieta anche l’olio di cocco extravergine. Può trovare maggiori informazioni qui. È utile anche come antiossidante e per mantener in salute il nostro cervello, anche se a differenza del cioccolato non stimola la produzione di serotonina.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

    1. Buongiorno Zina, assolutamente si! Gli studi dimostrano che il consumo di cacao aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta il colesterolo buono (HDL).
      Dott.ssa Alessandra Esposito

  7. Ho comprato queste fave di cacao, e devo dire che sono le cose più disgustose che abbia mai mangiato! Ho buttato l’intero pacco (pagato a caro prezzo).

    1. Invece io le ho comprate molto scettica… Non sono nemmeno tostate e mi piacciono moltissimo! Hanno un retrogusto che mi piace molto

  8. Le fave di cacao e in generale il cacao crudo può essere mangiato anche dalle persone diabetiche?
    Grazie per la risposta.
    Elsa Betti

    1. Ciao Elsa,
      generalmente si sconsiglia il cioccolato per via degli additivi presenti nella maggior parte dei prodotti in commercio e non a causa del cacao in se.
      Il cacao crudo, se consumato moderatamente, è ben tollerato, ma non solo: alcuni studi hanno messo in luce che dosi moderate di cacao crudo (grazie all’azione dei polifenoli) svolgono un’azione benefica sul metabolismo del glucosio!
      Tuttavia, come sempre, consigliamo di consultare il proprio medico in caso si avesse qualsiasi dubbio!
      Ciao e a presto 🙂
      Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *