Home Cosmesi Consigli di bellezza Come prevenire la comparsa di capelli bianchi in modo naturale

Come prevenire la comparsa di capelli bianchi in modo naturale

Ultima modifica:10 Ottobre 2021

0

I capelli bianchi sono una conseguenza dello scorrere dell’età. Esistono rimedi naturali per prevenirli e frenare il processo? Analizziamo questo aspetto e scopriamo perché i capelli perdono il loro naturale colore.

Il colore dei capelli e della pelle sono determinati dalla quantità di melanina presente. Maggiore è la quantità del pigmento prodotto dai follicoli presenti nella corteccia, più scuri risulteranno i capelli. Una cosa che abbiamo notato tutti è che i capelli bianchi si presentano in maniera del tutto soggettiva. Ci sono persone che li vedranno spuntare già a 25 anni e altre che, al raggiungere dei 50 anni, avranno ancora pochi fili argentati nella chioma.

Donna con primi capelli bianchi

Il motivo è sempre legato all’incapacità dei follicoli di produrre il pigmento. Le cause della comparsa dei capelli bianchi invece possono essere:

  • La razza di appartenenza
  • Fattori ereditari
  • Lo scorrere dell’età
  • Forte stress
  • Assunzione di particolari farmaci
  • Malattie come i disturbi della tiroide e l’anemia perniciosa
  • In alcuni casi anche il fumo di sigaretta

I rimedi naturali non possono evitare ai capelli bianchi di comparire se questi dipendono dall’avanzare dell’età o fattori ereditari, tuttavia se le cause sono lo stress, le malattie o altri fattori è possibile intervenire prima di tutto attraverso una corretta alimentazione.

Queste abitudini sono mirate soprattutto alla prevenzione e quando la comparsa dei capelli bianchi è determinata dallo stress. Attraverso uno stile di vita sano, il consumo di cibi buoni e la pratica costante di quelle tecniche che aiutano ad alleviare il nervosismo, è possibile prevenire la comparsa precoce dei capelli bianchi.

Vitamine contro i capelli bianchi

L’alimentazione può aiutarci ad aumentare la quantità di globuli rossi, i quali portano ossigeno a tutto il corpo, nutrendo così anche il cuoio capelluto. Inoltre, ci permette di fare scorta di vitamine fonramentali per la salute dei capelli. In particolare, i cibi che aiutano in questo senso sono quelli ricchi di vitamine del gruppo B tra cui:

  • Prodotti di origine animale: fegato, pesce, maiale, manzo, salmone, tonno uova e latte;
  • Vegetali: anche se in quantità minori, alcuni contengono vitamine del gruppo B, come ad esempio i cereali integrali, il germe di grano, i germogli e le noci. Anche spinaci, rucola e tutte le altre verdure a foglie verdi.

Tra le altre vitamine importanti per la prevenzione dei capelli bianchi troviamo la A, C e la vitamina E. Sono tutte vitamine antiossidanti e per tanto vanno a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Troviamo queste vitamine principalmente in frutta e verdura, nello specifico:

  • Verdure: ricchi di queste vitamine sono i vegetali giallo-arancio e quelli verdi (carote, spinaci, bietola, zucchine ecc.);
  • Frutta: la frutta da preferire invece è quella di colore rosso/arancio (mele, arance, mandarini, melograno ecc.).

Minerali essenziali da integrare con l’alimentazione

Rame: aiuta a produrre nelle giuste quantità la melanina. Contrasta quindi la comparsa dei capelli bianchi. Tra gli alimenti più ricchi di rame troviamo il fegato (vitello, oca, agnello e anatra), il cacao amaro, farina di soia, burro di anacardi, calamari, nocciole tostate e semi di girasole. Anche i fagioli, i semi di finocchio, i piselli e il timo offrono una buona quantità di rame.

Selenio: questo minerale aiuta a produrre ormoni necessari per combattere i radicali liberi. Tra le altre proprietà elenchiamo la capacità di prevenire arteriosclerosi, cancro, enfisema e artrite. Gli alimenti più ricchi di selenio sono: riso, kamut, orzo, mais, noci brasiliane, anacardi, uova e semi di senape. Una giusta introduzione di questi minerali nella dieta prevede l’assunzione di 5 mg al giorno.

L’importanza degli antiossidanti

Come abbiamo accennato sopra, gli antiossidanti sono importanti per prevenire la comparsa dei capelli bianchi in quanto contrastano la formazione eccessiva di radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento cellulare e che, quindi, possono contribuire alla comparsa precoce dei capelli bianchi. Per fare scorta di antiossidanti possiamo semplicemente aumentare il consumo di frutta e verdura in generale. Ne sono molto ricchi, ad esempio, i mirtilli, il tè verde, l’uva, gli agrumi, i cavoli e le melanzane, ma non solo. Allo stesso modo, sotto consiglio di uno specialista, è anche possibile integrare alcuni antiossidanti specifici, spesso contenuti in prodotti dedicati alla salute del capello. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere: Integratori naturali per favorire la salute dei capelli: quali sono e come usarli.

Altri consigli per prevenire i capelli bianchi

La medicina cinese ci insegna che i capelli sono legali al meridiano del fegato. Quando l’organo è sovraccaricato a causa dell’alimentazione scorretta e lo stress, ecco che anche la chioma ne risente. Per aiutarlo a funzionare meglio, utilizzare un cucchiaio di olio extravergine di oliva con il limone, assunti a digiuno. Altro metodo è quello di bere 20 minuti prima di far colazione acqua tiepida. Sempre per non appesantire il fegato è bene cenare abbastanza presto, preferendo pesce, frittate e verdure. Inoltre può essere utile bere tisane che depurano il fegato.

Anche i massaggi al cuoio capelluto aiutano chi vuole prevenire i capelli bianchi. Alleviano lo stress e stimolano la circolazione sanguigna locale. Fare regolarmente meditazione, yoga o eseguire dei semplici esercizi di respirazione ritarda la comparsa dei capelli bianchi perché permette alla persona di ridurre lo stress, fattore che influisce negativamente sulla salute dei capelli.

Infine, è utile prendere l’abitudine di bere tisane rilassanti la sera, per alleviare lo stress e favorire il buon sonno. Se volete conoscere alcune ricette vi invitiamo a leggere il nostro articolo: Le tisane rilassanti che aiutano a dormire bene e ridurre lo stress.

Hai letto: Come prevenire la comparsa di capelli bianchi in modo naturale

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome