Home Bellezza Consigli di bellezza 8 maschere viso al cioccolato: ricette fai da te e consigli d’uso

8 maschere viso al cioccolato: ricette fai da te e consigli d’uso

Ultima modifica:11 Agosto 2020

155
0

Forse non sapevate che il cioccolato fondente e puro, oltre ad essere un alimento buonissimo, è un ingrediente eccezionale per la bellezza della nostra pelle, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Scopri 8 maschere viso a base di cioccolato.

Probabilmente, quando pensiamo ad una barretta di cioccolato ci viene subito l’acquolina in bocca. Sì, perché il cioccolato, specialmetne quello fondente, è un alimento che, se consumato in piccole dosi, agisce positivamente sull’umore senza farci ingrassare.

Maschera per il viso al cioccolato

Ma forse non sappiamo che il cioccolato fondente, o meglio il cacao, è un vero e proprio ingrediente naturale che ci aiuta a mantenere una pelle sana e bella a lungo. Infatti, il cacao è ricco di vitamine, minerali e amminoacidi e ha proprietà antiossidanti, nutrienti, tonificanti, riparatrici e protettive.

Per fare delle ricette cosmetiche di bellezza, viene utilizzato prevalentemente il burro di cacao e la polvere. Con questi ingredienti base si possono realizzare dei veri e propri rimedi di bellezza per la pelle del viso e per le labbra. Ma vediamo nello specifico quali sono le 8 maschere viso al cioccolato.

8 maschere viso al cioccolato

I quantitativi indicati nelle ricette si riferscono ad una dose di maschera viso. Per i trattamenti labbra le dosi sono per più utilizzi.

1 Maschera antiossidante al cioccolato

Per realizzare una maschera antiossidante al cioccolato utilizzeremo del cacao in polvere assieme ad altri ingredienti antiossidanti e antiage per la pelle. In particolare, per una dose di maschera viso serviranno:

  • 15 ml di Gel di Acido ialuronico
  • 1 cucchiaino di Cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di Olio di rosa mosqueta
  • 2 gocce di Essenza di arancio dolce

Procedimento
In una ciotola di vetro mettete il gel di acido ialuronico e l’olio di rosa mosqueta e cominciate a mischiare il composto con un cucchiaio di legno. Poi, aggiungete le gocce di essenza di arancio dolce e infine il cucchiaino di cacao. Mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuite uniformemente sul viso la maschera antiossidante e lasciate in posa per 25 minuti. Procedete poi con il lavaggio utilizzando un detergente delicato.

2 Burro di cacao al limone

Se volete avere delle labbra morbide e sane sfruttate le proprietà protettive e nutrienti del burro di cacao per questa ricetta fai da te. Gli ingredienti necessari sono:

  • 1 g di Burro di cacao
  • 1 g di Cera d’api gialla
  • 2 g di Olio di ricino
  • 2 gocce di Essenza di limone

Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il burro di cacao assieme alla cera d’api gialla e all’olio di ricino. Togliete dal fuoco il composto e versatelo in una piccola giara di plastica con coperchio. Quando si saranno intiepiditi gli ingredienti, aggiungete le 2 gocce di essenza di limone. Questo burro di cacao potete utilizzarlo tutte le volte che sentirete l’esigenza di proteggere le vostre labbra. Se intendete usare questa ricetta durante l’estate vi consigliamo di eliminare l’essenza di limone che è fotosensibile.

3 Maschera esfoliante al cioccolato

Per fare una maschera viso esfoliante vi basterà prendere una dose del vostro prodotto esfoliante preferito e versarlo in una ciotola di vetro. A questo punto, mettete mezzo cucchiaino di cacao in polvere e mischiate bene il tutto per ottenere un composto omogeneo. Utilizzate questa maschera esfoliante sul viso come d’abitudine e, infine, risciacquate abbondantemente con acqua.

4 Maschera nutriente cacao e avocado

Per realizzare questa ricetta fai da te vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • Polpa di mezzo Avocado
  • 1 cucchiaino di Polvere di cacao
  • 1 cucchiaio di Olio di oliva
  • 1 cucchiaino di Miele

Procedimento
Prendete il frutto di mezzo avocado e frullatelo con il mixer fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete il cucchiaio di olio di oliva, il miele e la polvere di cacao e continuate a frullare per altri 30 secondi. La vostra ricetta di bellezza nutriente è pronta all’uso! Applicate su tutto il viso e il collo questa maschera di bellezza e lasciatela agire per 25 minuti. Poi, risciacquate con acqua tiepida.

5 Maschera lenitiva per pelli sensibili

Fare una maschera lenitiva a base di cacao è molto semplice: vi basterà prendere 15 g di gel di aloe vera e aggiungere 1 cucchiaino di cacao in polvere. Dopo aver mischiato gli ingredienti, aggiungete anche 4 gocce di essenza di lavanda officinale e 10 gocce di estratto di malva. Amalgamate un’ultima volta il composto e la vostra ricetta lentiva per il viso è pronta. Distribuite uniformemente sul viso la maschera per pelli sensibili e lasciatela in posa per almeno 20 minuti. Risciacquate poi con un detergente delicato.

6 Balsamo labbra cacao e karité

Il balsamo labbra protettivo e nutriente a base di cacao e karitè si realizza con i seguenti ingredienti:

  • 1 g di Burro di cacao
  • 2 g di Burro di Karité
  • 1 g di Olio di jojoba

Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il burro di cacao assieme al burro di karité e all’olio di jojoba. Una volta sciolti, versate gli ingredieti in un piccolo contenitore con coperchio e usate questo balsamo quando avrete le labbra screpolate e arrossate. Questo rimedio naturale è adatto a tutte le stagioni.

7 Maschera viso per pelli grasse

Per realizzare una maschera viso al cioccolato per pelli grasse vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 50 gr di Yogurt naturale intero
  • 1 cucchiaino di Cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di Olio di cumino nero
  • 3 gocce di Essenza di tea tree
  • 3 gocce di Succo di limone

Procedimento
In una ciotola di plastica mettete lo yogurt naturale e l’olio di cumino e mischiate con un cucchiaio di plastica. Poi, aggiungete il cacao in polvere e le gocce di essenza di tea tree e di limone e continuate ad amalgamare il tutto. Quando avrete ottenuto un mix cremoso potete mettere questa maschera per pelli grasse sul viso, ad eccezione del contorno occhi, lasciandola in posa per 20 minuti. Procedete poi con una detersione delicata e una crema viso specifica per pelli grasse.

8 Maschera viso cacao e banana

Questo rimedio naturale vi permetterà di avere una pelle luminosa e idratata a lungo. Vi basterà fare un frullato con mezza banana e un cucchiaino di cacao in polvere. Se volete una maschera più cremosa potete aggiungere anche un pizzico di latte. Dopo aver frullato tutti gli ingredienti spalmateli sul viso e lasciateli agire per 15 minuti. Risciacquate poi abbondantemente con acqua.

Abbiamo visto le 8 maschere viso a base di cioccolato per avere una pelle idratata, purificata e luminosa. E voi avete già utilizzato il cioccolato per delle ricette di bellezza? Lasciateci un commento e condividete con noi la vostra esperienza!

Scopri altre ricette per la cura del viso e dei capelli:

Hai letto: 8 maschere viso al cioccolato: ricette fai da te e consigli d’uso

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome