Home Bellezza Consigli di bellezza Pelle grassa: come riconoscerla e quali sono i rimedi

Pelle grassa: come riconoscerla e quali sono i rimedi

Ultima modifica:29 settembre 2019

28395
0

La pelle grassa si riconosce a causa del sebo in eccesso che si deposita sull’epidermide. I punti più critici sono la fronte, il naso e le guance. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche e i rimedi naturali per contrastarla.

La nostra pelle rappresenta l’organo più esteso del nostro corpo ed è importante prendersene cura dal punto di vista alimentare e con gli opportuni rimedi naturali per mantenerla sempre tonica, sana e vellutata.

Rimedi naturali per la pelle grassa

Esistono varie intensità di pelle grassa. Il problema può essere percepibile in minima parte solo da chi lo vive in prima persona, in altri casi invece, può essere visto anche dagli altri.

Il grado di lucidità e oleosità della pelle varia in base alla quantità di sebo che producono le ghiandole sebacee. Riconoscerla è molto facile. Le caratteristiche della pelle grassa sono uniche e non è possibile confonderle con quelle di altri tipi di pelle.

Riconoscere la pelle grassa: i sintomi

La pelle grassa si distingue per la produzione eccessiva di sebo che si deposita sull’epidermide. I punti più critici sono la fronte, il naso e le guance. Nello specifico, la pelle grassa presenta i seguenti segni caratteristici:

  • Appare lucida alla vista;
  • Al tatto la pelle è oleosa, soprattutto sul mento, la fronte e il naso. I punti più critici;
  • Maggior quantità di punti neri a causa di una dilatazione dei pori;
  • Nel periodo adolescenziale la pelle grassa favorisce la comparsa dell’acne.

Se accuratamente trattata, la pelle grassa non causa grandi problemi. Anzi. Coloro che hanno ghiandole sebacee dell’epidermide che producono buone quantità di sebo, avranno senza dubbio una comparsa delle rughe ritardata.
Vediamo adesso quali sono tutti i rimedi e le buone abitudini per contrastare la pelle grassa.

Pelle grassa: i rimedi dell’estetista

Fare una pulizia del viso per pelli grasse presso un centro specialistico è senza dubbio una buona idea, ma esistono alcuni trucchetti tipici di un centro estetico che possono essere riprodotti tranquillamente in casa, così da mantenere la pelle sempre bella e pulita. Vediamo quali sono:

  • Detersione accurata: la pelle grassa è per sua natura molto sensibile e per tanto, non sono consigliati saponi aggressivi. Utilizzare un latte detergente naturale per pulire la pelle a fondo e saponi che riequilibrano il normale PH della pelle. E’ importante però acquistare solo prodotti ad alto assorbimento, che non ungono la pelle.
  • Utilizzare il tonico giusto: un buon tonico naturale è quello all’olio essenziale di timo. È astringente e rimuove le untuosità. Contrasta la formazione di acne e punti neri. Lo stesso effetto lo sortisce anche l’acqua di amamelide, dalle proprietà astringenti e vasocostrittrici. Il tonico va usato prima di applicare la crema idratante su viso e corpo, tamponando la pelle con uno o più dischetti di cotone imbevuti nel tonico scelto. Questo passaggio preparerà la pelle al meglio per ricevere i trattamenti idratanti successivi, facendola apparire subito luminosa e sana.
  • Scegliere i cosmetici adatti: spesso il problema viene accentuato proprio dall’utilizzo errato dei cosmetici. I prodotti untuosi non fanno altro che rendere ancor più visibile il problema. È importante quindi scegliere prodotti che non aumentano l’effetto lucido. Semaforo verde quindi ai fondotinta in polvere e tutti i prodotti a base minerale. Anche la cipria riesce a tamponare bene il problema. Infine, potete scegliere prodotti che contengano sostanze astringenti come l’acqua di rose o di amamelide, il cipresso, l’eucalipto, la lavanda, l’aloe vera e lo zolfo, olio di jojoba e olio di argan.
  • Idratazione corretta: la pelle grassa non ha bisogno di troppe creme. Basta utilizzarne una idratante, il più possibile naturale. Per l’estate invece va bene la crema solare adatta al proprio fototipo.

Rimedi naturali contro la pelle grassa

Dopo aver visto quelle che sono le normali pratiche quotidiane da effettuare per contrastare la pelle grassa, vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per trattare la pelle grassa.

1 Maschera all’argilla verde o amido di mais

Uno dei migliori rimedi contro la pelle grassa è la maschera d’argilla. Si può acquistare in una normale erboristeria, sia quella “verde” che “rosa”. Una volta unito il prodotto con l’acqua, dosi indicate nella confezione, dovrà essere spalmata omogenamente sulla pelle del viso così che assorba il grasso in eccesso. Basta 10 minuti di posa. Per rimuoverla è necessario utilizzare dell’acqua tiepida.

In sostituzione all’argilla potete utilizzare l’amido di mais, da mischiare con acqua finché non avete ottenuto un composto omogeneo. Stendetelo sul viso, lasciatelo seccare e dopo rimuovetelo con acqua.

2 Olio equilibrante da giorno per pelle grassa

Preparare un olio da utilizzare al mattino, al posto della crema viso, è semplice ed efficace per trattare naturalmente la pelle grassa. È necessario diluire in 30 ml di olio di jojoba o di nocciola: 7 gocce di olio essenziale di rosmarino o di tea tree e 7 gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggiate l’olio sul viso inumidito con dell’acqua, fino ad assorbimento, quindi picchiettate il volto con una velina da trucco fino a che non si veda più olio in eccesso.

3 Gel d’aloe vera

L’aloe vera è un efficace rimedio naturale per il trattamento della pelle grassa, infatti svolge un’azione antinfiammatoria e lenitiva sulla pelle del viso. Questo prodotto, acquistabile in erboristeria e farmacia, idrata la pelle in profondità senza ungerla e aiuta ad assorbire il sebo in eccesso. Si può applicare mattina e sera in sostituzione della crema idratante.

4 Aceto di vino

Uno dei rimedi naturali più adatti a trattare la pelle grassa è l’aceto di vino bianco, per le sue qualità astringenti, purificanti e tonificanti. Basta versare poche gocce di aceto su un batuffolo di cotone ed utilizzarlo come tonico sul viso, la sera prima di andare a letto. Se ritenete che il trattamento risulti aggressivo per la vostra pelle o volete attenuare l’odore del prodotto, potete diluire un cucchiaino di aceto in quattro cucchiaini d’acqua, utilizzando questa soluzione come tonico.

5 Succo di limone

Il succo di limone è un rimedio naturale perfetto contro la pelle grassa perché la purifica, rimuovendo le impurità e il grasso in eccesso. Potete preparare in pochi minuti una lozione sebo-regolatrice da applicare sul viso aiutandovi con un dischetto di cotone, lasciare in posa qualche minuto e poi sciacquare prima con acqua calda e successivamente con acqua fredda. Per realizzare questa lozione è necessario unire acqua e succo di limone in parti uguali, agitando il liquido prima di applicarlo.

6 Maschera astringente alla mela

Un’altra maschera fai-da-te per pelli grasse è quella alla mela. Basta metà di questo frutto ben tritato, unito a tre cucchiai di chicchi d’avena e uno di succo di limone. Stenderli sul viso per 15 minuti e lasciar agire. Per mantenere liscia e sana la nostra pelle, è necessario applicare una maschera astringente sul viso almeno una volta alla settimana.

7 Spray con acqua e sale

Altro prodotto casereccio che può venire in vostro soccorso è il sale, quello che utilizzate per cucinare. Deve essere unito a dell’acqua tiepida e inserito in uno spray, quello che si utilizza sulla spiaggia per rinfrescarsi. Anche questa miscela deve essere spruzzata sul volto (prestare attenzione a tenere gli occhi chiusi), così da assorbire il sebo.

8 Gli oli essenziali per la pelle grassa

Ad ogni pelle i propri oli essenziali. Possono essere aggiunti, nella dose di 12 gocce ogni 50 ml di crema, per conferire una buona profumazione al prodotto e portare molto benefici alla pelle in modo naturale. Gli oli essenziali si acquistano in erboristeria, e quelli più adatti alla pelle grassa sono: lavandino, lavanda vera, camomilla romana, carota, limone, geranio, niaouli, tea tree, petit grain, rosmarino verbenone. Potete trovarli nelle migliori erboristerie o nei negozi online specializzati.

9 Creme con ingredienti giusti

È importante curare la pelle con ingredienti naturali, che penetrano in profondità, donando nutrimento e morbidezza. Scegliere i prodotti giusti fa la differenza: preferite prodotti naturali e biologici, che contengano sostanze astringenti come l’acqua di rose o di amamelide, il cipresso, l’eucalipto, la lavanda, l’aloe vera e lo zolfo, olio di jojoba e olio di argan.

Hai letto: Pelle grassa: come riconoscerla e quali sono i rimedi
Claudia Lemmi
Web Writer, si occupa di creare testi per siti e blog. Alle spalle ha studi nel mondo dell'arte e dell'estetica. Negli anni si è poi specializzata nelle terapie reiki e di cristalloterapia, mantenendo sempre una viva curiosità verso le medicine alternative e quelle Tradizionali Cinesi.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome