Home Bellezza Consigli di bellezza Maschere purificanti viso: 8 ricette fai da te contro le impurità della...

Maschere purificanti viso: 8 ricette fai da te contro le impurità della pelle

Ultima modifica:6 Luglio 2020

440
0

Quando si ha la pelle grassa, con brufoli e acne è difficile ritrovare uno stato di serenità e benessere, ma con alcuni rimedi naturali mirati potrete realizzare delle maschere purificanti viso per eliminare le impurità e avere una pelle liscia e pulita a lungo.

Molte persone soffrono di pelle grassa, acneica, con brufoli e arrossamenti cutanei localizzati. Alcune patologie legate alla pelle grassa sono il risultato di un disequilibrio nella produzione di sebo. L’eccesso di sebo sul viso comporta una minore ossigenazione dei tessuti a causa dell’ostruzione dei pori, con la conseguenza inevitabile della comparsa di punti neri, brufoli, pustole e, in alcuni casi, dermatiti.

Donna che applica maschera viso purificante

Tra le cause maggiori della pelle grassa c’è sicuramente uno squilibrio ormonale che avviene generalmente in età giovanile e adolescenziale; oppure, molte pelli reagiscono allo stress con disturbi psicosomatici. E ancora, l’utilizzo di prodotti cosmetici sul viso, non adatti al tipo di pelle, oppure troppo aggressivi, possono determinare la comparsa di pruriti, infiammazioni e brufoli.

Per questo diventa fondamentale curare la pelle del viso regolarmente, possibilmente in maniera naturale e usando prodotti specifici delicati e con buone formulazioni.

Tra i prodotti cosmetici più efficaci per combattere le impurità della pelle ci sono le maschere viso che sono ricche di principi nutritivi attivi sulle pelli grasse e che vi aiuteranno a prevenire e curare brufoli, punti neri e piccole irritazioni della pelle.

Nel caso in cui soffriate di patologie come l’acne o dermatiti più importanti, vi consigliamo di rivolgervi ad un dermatologo che sappia prescrivervi le opportune cure. Vediamo ora, invece, come realizzare in casa 8 maschere viso purificanti.

8 maschere purificanti per il viso

Per realizzare una maschera purificante per pelli impure utilizzeremo solo ingredienti naturali e potrete beneficiare delle loro straodinarie proprietà, per ritrovare in poco tempo una pelle liscia e sana.

1 Maschera viso a base di tea tree

L’olio essenziale di tea tree è un ottimo rimedio naturale per la pelle grassa, che presenta brufoli e impurità grazie alle sue proprietà antibatteriche, antifungine e antisettiche.

Per questa ricetta, vi basterà prendere una crema neutra naturale (20g) e aggiungere 5 gocce di essenza di tea tree. Dopo aver mischiato gli ingredienti, mettete la maschera sul viso, ad eccezione del contorno occhi. Lasciate in posa per 20 minuti e poi procedete con un risciacquo con acqua tiepida. Ripetete questa maschera purificante viso una volta alla settimana.

2 Maschera purificante viso all’argilla

L’argilla verde è un ingrediente naturale molto efficace per eliminare brufoli e punti neri. L’argilla agisce pulendo i pori dall’eccesso di sebo e dalle impurità.

Per fare una maschera purificante per il viso a base di argilla vi servirà una ciotola di vetro dove mettere due cucchiai di argilla verde ventilata. Aggiungete acqua tiepida o dell’idrolato di lavanda lenitivo, quanto basta per creare una emulsione morbida. Con l’aiuto di un pennellino, applicate la maschera all’argilla su tutto il viso e lasciatela agire per 15 minuti. È importante che la maschera non si secchi sul viso, per cui, quando sentite che la pelle tira, è il momento di risciaquare e rimuovere l’argilla con acqua tiepida. Questo rimedio naturale all’argilla potete ripeterlo 2 volte al mese.

3 Maschera purificante miele e limone

Unire i benenfici emollienti e protettivi del miele alle proprietà purificanti e disinfettanti del limone, vi aiuterà a mantenere la pelle morbida e pulita lungo. Prendete due cucchiai di miele di lavanda biologico e aggiungete il succo di mezzo limone. Distribuite sul viso questo impacco, evitando il contorno occhi, e lasciatelo agire per 15 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua. Questa maschera purificante per viso vi consigliamo di farla una volta alla settimana.

4 Maschera viso all’aloe vera

L’aloe vera è un ingrediente naturale in grado di idratare in profondità e contemporaneamente svolgere un’azione cicatrizzante e antisettica. L’uso del gel di aloe vera è raccomandato nel caso di brufoli, punti neri e impurità della pelle. Questa ricetta sarà arricchita di olio di jojoba ricco di vitamina E, essenza di lavanda antisettica e lenitiva ed essenza di bergamotto dalle proprietà purificanti.

Ingredienti per 1 applicazione
  • Gel di aloe vera › 25 gr
  • Olio di jojoba › 5 ml
  • Olio essenziale di lavanda › 5 gocce
  • Olio essenziale di bergamotto › 3 gocce
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettete l’olio di jojoba e le gocce di essenza di lavanda e bergamottto; girate il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno;
  • Unite agli oli essenziali e olio di jojoba il gel di aloe vera e continuate a mischiare fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. La vostra maschera viso è pronta;
  • Con le mani ben pulite e asciutte spalmate sul viso questo impacco e lasciatelo in posa per circa mezz’ora. Subito dopo, pulite la pelle con un latte detergente delicato;
  • Questa maschera purificante all’aloe vera potete ripeterla una volta alla settimana.

5 Maschera purificante alla propoli

La propoli è un prodotto delle api che ha delle straordinarie proprietà disinfiammanti sulla pelle. Questo prodotto è definito come un vero e proprio antibiotico naturale ed è un ottimo curativo per le pelli affette da acne, brufoli, pruriti e dermatiti.

Per fare una maschera viso purificante a base di propoli vi consigliamo di mettere in una ciotola di vetro due cucchiai di argilla bianca cha ha un’azione purificante molto delicata sulla pelle. Aggiungete un po’ di acqua tiepida, quanto basta per creare una emulsione morbida; infine, mettete 6 gocce di estratto puro di propoli. Mischiate gli ingredienti e applicate la maschera sul viso. Lasciate agire 15 minuti e poi procedete al lavaggio con un detergente viso delicato. Questa maschera potete ripeterla 3 volte al mese.

6 Maschera yogurt e zenzero per purificare il viso

Lo yogurt è un ingrediente molto utilizzato per la realizzazione di maschere purificanti per il viso grazie ai molti principi nutritivi contenuti al suo interno. In particolare, lo yogurt svolge un’azione antibatterica ed è molto adatto per pelli grasse. Invece, la polvere di zenzero assicura alla pelle un effetto disinfiammante e purificante contro i brufoli. Completeremo la ricetta con del miele emolliente e protettivo. Ecco gli ingredienti per realizzare questa maschera viso:

Ingredienti per 1 applicazione
  • Yogurt naturale intero › 60 gr
  • Polvere di zenzero › 1 cucchiaino
  • Miele biologico › 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettete lo yogurt e la polvere di zenzero. Mischiate gli ingredienti con un cucchiaio di legno;
  • Aggiungete il miele e fate amalagamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. La vostra ricetta è pronta;
  • Distribuite su tutto il viso la maschera a base di yogurt e zenzero, evitando il contorno occhi. Lasciate agire per 20 minuti;
  • Rimuovete il prodotto con l’aiuto di un latte detergente naturale;
  • Questo trattamento potete ripeterlo 3 volte al mese.

7 Maschera viso all’olio di nigella

Per realizzare questa ricetta fai da te utilizzeremo come ingrediente principale l’olio di nigella (noto anche come olio di cumino nero) che ha proprietà purificanti, lenitive e rigeneranti dei tessuti.

Vi basterà unire 10 ml di olio di nigella, 5 ml di olio di jojoba dalle proprietà seboregolatrici e 5 ml di olio cocco ricco di nutrimenti per la pelle. Infine, aggiungete 5 gocce di essenza di lavanda lenitiva e 3 gocce di essenza di rosmarino antisettico e rimineralizzante. Mettete questo mix sul viso e lasciatelo in posa per mezz’ora. Questa maschera non ha bisogno di risciacquo perché il mix di oli verrà assorbito integralmente dalla pelle. Dopo il tempo di posa, potete favorire l’assorbimento dell’eccesso di prodotto con un massaggio rivitalizzante. Ripetete il trattamento una volta alla settimana.

8 Maschera purificante alla bardana

Alla bardana sono riconosciute interessanti proprietà purificanti sulla pelle. L’estratto di bardana è molto utile perché depura la pelle e combatte anche dermatiti ed eczemi.

Prendete la vostra maschera viso purificante già pronta (circa 20 ml di prodotto) e aggiungete 5 gocce di estratto liquido di bardana e 4 gocce di essenza di lavanda lenitiva. Mischiate il tutto e applicate la maschera sul viso. Lasciate agire per 25 minuti e procedete poi ad una leggera detersione. Questo trattamento potete farlo una volta alla settimana.

Hai letto: Maschere purificanti viso: 8 ricette fai da te contro le impurità della pelle

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome