Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschere veloci per il viso: ecco 8 ricette fai da te

Maschere veloci per il viso: ecco 8 ricette fai da te

Ultima modifica: 20 novembre 2017

1828
0
8 maschere viso veloci fai da te

Quante volte ci siamo ripromesse una bella maschera di bellezza per il viso e poi ci manca il tempo per farla? Nessun problema perchè con le nostre 8 maschere veloci per il viso potrete beneficiare delle proprietà di ingredienti naturali sulla pelle con un tempo di posa breve. Scopriamole insieme!

Tutti sappiamo che per mantenere la pelle sana e bella è importante utilizzare delle maschere per il viso specifiche in base al nostro tipo di pelle. Infatti, durante il tempo di posa, le sostanze funzionali presenti all’interno della maschera si attivano penetrando in profondità nella pelle; l’azione di una maschera per il viso è molto efficace perchè restituisce immediatamente dei risultati visibili. Per esempio, una pelle più morbida, luminosa, idratata, purificata ecc.

La maschera per il viso è un trattamento che va ripetuto normalmente una volta alla settimana. La costanza del suo utilizzo garantirà alla vostra pelle salute e bellezza.

In questo articolo vi consigliamo 8 maschere veloci per il viso che abbiano un tempo di posa ridotto per chi ha poco tempo da dedicare a questo trattamento, ma non vuole rinunciare al beneficio sulla pelle di ingredienti mirati alle proprie esigenze di bellezza.

8 maschere veloci per il viso

I quantitativi indicati nelle ricette si riferscono ad una dose di maschera viso, ad eccezione dei trattamenti a base di oli vegetali che vi dureranno più a lungo. Vediamo ora come fare in casa 8 maschere viso con breve tempo di posa.

1 Maschera purificante all’argilla

Utilizzare una maschera all’argilla sulla pelle vi aiuterà a mantenerla pulita e purificata a lungo grazie al potere assorbente di questa sostanza terrosa ricca di minerali. In base al tipo di pelle potete utilizzare l’argilla verde oppure bianca (più delicata).

Prendete una ciotola di vetro e mettete un cucchiaio abbondante di argilla e poi aggiungete, poco alla volta, dell’acqua tiepida, quanto basta per ottenere una emulsione cremosa. Infine, potete mettere una goccia di tea tree, oppure 2 gocce di essenza di lavanda. Applicate il composto sul viso (ad eccezione del contorno occhi) e lasciatelo in posa 10 minuti. In questo modo l’argilla non seccherà la pelle che rimarrà morbida e purificata. Sciacquate con acqua tiepida. Ripetete questa maschera una volta alla settimana.

2 Maschera nutriente al burro di karité

Se avete la pelle molto secca e disidratata vi consigliamo di fare questa maschera viso a base di burro di karité, in grado di restituire alla pelle morbidezza ed elasticità. L’olio essenziale di arancio dolce illuminerà il vostro incarnato. Questa mascherà è un ottimo lenitivo e antirughe.

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Burro di karitè › 1 cucchiaio
  • Olio di oliva › 1 cucchiaino
  • Essenza di arancio dolce › 2 gocce
PROCEDIMENTO
  • Mettete in una casseruola il burro di karitè e l’olio di oliva;
  • Sciogliete a bagnomaria gli ingredienti e, quando si saranno sciolti, toglieteli dal fuoco e lasciateli stemperare;
  • A questo punto, aggiungete due gocce di essenza di arancio dolce;
  • Mischiate il tutto e applicate su viso e collo in maniera unforme;
  • Lasciate in posa 15 minuti e poi risciacquate con un latte detergente delicato;
  • Questo trattamento potete ripeterlo una volta alla settimana.

3 Maschera esfoliante al cocco

Questa maschera è adatta a tutti i tipi di pelle perchè lo yogurt svolge un’azione antibatterica e nutriente, mentre le scaglie di cocco svolgono un’azione esfoliante delicata, ma efficace. L’essenza di lavanda avrà invece un effetto lenitivo. Ecco gli ingredienti di questa ricetta:

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Yogurt naturale intero › 3 cucchiai
  • Cocco in scaglie piccole › 1 cucchiaio
  • Essenza di lavanda officinale › 3 gocce
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettere prima lo yogurt e poi a seguire le scaglie di cocco e l’olio essenziale di lavanda;
  • Mischiate tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omegeneo;
  • Applicate questa maschera sul il viso e lasciatela in posa 15 minuti. Prima di risciaquare fate un massaggio su tutto il viso attivando il potere esfloliante del cocco;
  • Risciacquate abbondantemente con acqua e l’aiuto di una spugnetta;
  • Questa ricetta potete ripeterla una o due volte alla settimana.

4 Maschera emolliente al miele e limone

Questo è uno dei trattamenti più semplici, ma efficaci per mantenere la pelle morbida e protetta a lungo grazie alle proprietà addolcenti ed emollienti del miele. Prendete un cucchiaio di miele millefiori o di acacia che rimangono più liquidi e unite 2 gocce di limone dall’azione disinfettante e schiarente. Spalmate sul viso e lasciate in posa 10 minuti. Risciaquate abbondatemente con acqua. Ripetete questo trattamento una volta alla settimana.

5 Maschera decongestionante rosa e fiordaliso

Questa maschera è una vera coccola per il viso grazie all’uso dell’acqua di rose e dell’acqua di fiordaliso che hanno proprietà lenitive, sgonfianti, decongestionanti soprattutto per gli occhi e per il viso. Il miele avrà un’azione protettiva ed emolliente. Ecco gli ingredienti di questa ricetta fai da te:

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Acqua floreale di rosa › 1 cucchiaio
  • Acqua floreale di fiordaliso › 1 cucchiaio
  • Miele liquido › 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro versate le acque floreali di rosa e fiordaliso, poi aggiungete il miele;
  • Lasciate appena intiepidire gli ingredienti sul fuoco così da favorire lo scioglimento del miele, stando molto attenti a non scaldare troppo il composto;
  • Prendete dei dischetti di cotone e immergeteli nel liquido;
  • Applicateli sugli occhi e su tutto il viso, lasciandoli agire per 15 minuti;
  • Durante il tempo di posa rimanete distesi con gli occhi chiusi;
  • Questa maschera decongestionante potete farla una o due volte alla settimana.

6 Maschera idratante alla banana

La banana, come molto frutti, è ricca di sali minerali e vitamine ed è composta essenzialmente da acqua per cui avrà un’azione idratante molto efficace sul viso. Prendete mezza banana e frullatela con un po’ di latte così da ottenere una crema morbida da spalmare. Lasciate in posa per 15 minuti e poi rimuovete la maschera idratante con acqua tiepida. Questo trattamento potete farlo due o tre volte al mese.

7 Maschera antiage alla rosa mosqueta e avocado

Questo rimedio naturale è molto efficace per chi ha la pelle molto arida, secca e matura. L’olio di rosa mosqueta è un valido antirughe ed elasticizzante e il frutto dell’avocado è ricco di sostanze funzionali idratanti e rigeneranti per il viso. L’essenza di arancio dolce illumina il viso e l’incarnato.

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Olio di rosa mosqueta › 1 cucchiaio
  • Avocado › Mezzo frutto
  • Essenza di arancio dolce › 3 gocce
PROCEDIMENTO
  • Prendete il futto di mezzo avocado e frullatelo assieme all’olio di rosa mosqueta;
  • Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete le due gocce di essenza di arancio dolce e la vostre maschera per il viso antiage è pronta;
  • Distribuite uniformemente la maschera e lasciate agire per 15 minuti;
  • Risciaquate poi con acqua tiepida;
  • Questo trattamento potete ripeterlo anche una volta alla settimana.

8 Maschera lenitiva aloe vera e lavanda

Questo è un rimedio naturale molto semplice ma specifico per pelli che presentano arrossamenti, dermatiti, screpolature e disidratazione. L’aloe vera è un ottimo cicatrizzante e idratante, mentre la lavanda ha proprietà lenitive e antisettiche.

Prendete un flacone e mettete all’interno 50 ml di gel di aloe vera a cui unirete 10 gocce di essenza di lavanda vera. Chiudete il flacone e agitatelo per qualche secondo. Riponete il contenitore in frigorifero e quando si sarà raffreddato applicate questa maschera lenitiva su viso. Lasciatela agire una decina di minuti. Noterete che la pelle durante il tempo di posa assorbirà completamente il gel. Non è necessario risciacquare ed eventuali residui potete farli assorbire con un leggero massaggio. Ripetete questa maschera ogni volta che ne sentirete l’esigenza.

Abbiamo visto le 8 maschere veloci per il viso che prevedono un tempo di posa breve! Quali sono le vostre maschere preferite? Fatecelo sapere nei commenti!

Dove acquistare alcune maschere per il viso

Maschera Viso Illuminante

Questa maschera contiene sostanze funzionali con proprietà idratanti, calmanti e lenitive, ideale per aiutare la pelle del viso a ritrovare la sua luminosità naturale e un aspetto sano.

Crema Maschera Nutriente Viso

Questa maschera nutriente per il viso è un prezioso trattamento cosmetico, da usare sia come crema che come maschera per idratare e nutrire intensamente la pelle del viso, donandole un aspetto visibilmente rigenerato.

Maschera viso all’argilla

Questa maschera per il viso a base di Argilla Saponifera Ghassoul del Marocco e Calendula, purifica la pelle in modo delicato, lasciandola morbida e luminosa.

Hai letto: Maschere veloci per il viso: ecco 8 ricette fai da te
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here