Marmellata di limoni: 6 ricette per prepararla in modo sano
La marmellata di limoni si può fare in casa con pochi e semplici ingredienti. Scopri la ricetta originale e 5 varianti gustose.
I limoni vengono raccolti in diversi periodi dell’anno, e questo dipende dalle diverse varietà, che sono moltissime. La coltivazione avviene a temperature calde, tra i 12° e i 38° ed è per questo che vengono prodotti nelle regioni del sud.
I limoni di Sicilia e di Sorrento sono particolarmente aromatici, ma le caratteristiche nutrizionali delle diverse coltivazioni sono uguali. Per la preparazione della marmellata è opportuno utilizzare limoni non trattati, in quanto quelli non biologici vengono trattati con pesticidi e sostanze lucidanti che rendono la buccia non edibile.
La marmellata di limoni ha un gusto particolare rispetto alle classiche marmellate, l’importante è scegliere limoni ben maturi altrimenti risulterà troppo aspra. Inoltre, la marmellata di limoni risulta essere anche più amara rispetto ad altre preparazioni e viene apprezzata molto da chi non ama i sapori troppo dolci.
6 ricette per la marmellata di limoni
La marmellata di limoni è ottima a colazione sul pane tostato o sulle fette biscottate integrali, accompagnando con una tazza di tè. Vediamo ora 6 ricette per fare la marmellata di limoni in casa, partendo dalla versione originale, seguita poi da 5 varianti sane e gustose.
1 Marmellata di limoni: ricetta originale
Per preparare la marmellata di limoni sono sufficienti pochissimi ingredienti. È necessario scegliere limoni biologici in quanto la ricetta prevedere anche l’uso della buccia del limone. Vediamo come procedere.
- Limoni bio (con la buccia) › 1 kg
- Zucchero di canna integrale › 700 gr
- Acqua › q. b. a coprire i limoni
- Lavate i limoni con acqua e spazzolate la buccia;
- Asciugateli e tagliateli a fettine sottili, eliminando tutti i semi;
- Mettete le fette di limone in una grande ciotola e coprite con acqua fredda;
- Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate riposare circa 24 ore (più riposeranno, meno sarà amara la marmellata);
- Scolate le fettine di limone e ripetete l’operazione precedente per altre 12 ore circa;
- Scolate le fettine, mettetele in una pentola a bordo alto e coprite con acqua;
- Accendete il fuoco a fiamma media e cuocete, mescolando spesso, per circa 20 minuti o almeno finchè l’acqua non inizia a bollire;
- Ora scolate di nuovo le fettine di limone ma tenete da parte 350 ml di acqua;
- Riponete le fettine di limone nella pentola insieme a quest’acqua;
- Aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco medio per circa 30-40 minuti, mescolando spesso;
- Per sapere se la marmellata è pronta fate la prova piattino: mettete un cucchiaio di marmellata su un piattino e inclinatelo, se sarà soda vuol dire che è pronta.
Come si conserva la marmellata di limoni
Quando la marmellata è pronta potete versarla nei barattoli precedentemente sterilizzati (bolliti in acqua con i tappi e fatti asciugare), chiudendoli bene. A questo punto, per conservare la marmellata, si possono bollire i barattoli pieni di marmellata in una pentola capiente per circa 20 minuti oppure, dopo aver chiuso i barattoli, capovolgeteli per creare il sottovuoto e poi girateli quando si saranno raffreddati. In questo modo la vostra marmellata si conserverà 12 mesi.
2 Marmellata di limoni e zenzero
Per preparare una marmellata dal sapore leggermente piccante e pungente, possiamo utilizzare lo zenzero. Per farlo è sufficiente aggiungere 2 cucchiaini di zenzero in polvere a circa 15 minuti dalla fine della cottura della ricetta originale.
3 Marmellata di limoni e mele
Il sapore amaro della marmellata di limoni può essere smorzato dall’aggiunta delle mele. Per questa variante vi occorrono 600 gr di limoni, 500 gr di mele e 650 gr di zucchero di canna.
Lavate e asciugate la frutta. Tagliate la buccia dei limoni, senza prendere la parte bianca, e spremete i limoni. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette. In una pentola a bordi alti mettete le mele, il succo e la scorza dei limoni e passate tutto con il frullatore ad immersione. Mettete sul fuoco medio per circa 40 minuti, fino quando la marmellata non avrà superato la prova piattino. Quindi, sterilizzate come descritto sopra.
4 Marmellata di limoni e arance
Possiamo preparare la marmellata con 2 tipi di agrumi, in questo caso limoni e arance. Per farla vi occorreranno mezzo kg di arance, mezzo kg di limoni e mezzo kg di zucchero integrale di canna. Lavate e asciugate gli agrumi, affettateli ed eliminate i semi. Trasferite le fettine in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaino di legno. Fate riposare per 12 ore, mescolando ogni 2 ore. Frullate tutto e mettete in una pentola dove farete cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti. Riempite quindi i vasetti come nella ricetta originale.
5 Marmellata di limoni senza zucchero
Preparare una marmellata di limoni senza zucchero è davvero difficile, per via del sapore amaro del limone. Tuttavia possiamo utilizzare un dolcificante a base di stevia, con un elevato potere dolcificante ma senza calorie.
Ci occorrono 2 limoni, la buccia di uno di essi, e 80 gr di un dolcificante a base di stevia (controllate che possa essere usato in cottura). Sbucciate i limoni togliendo anche la parte bianca e frullate la polpa. Ponete quest’ultima in una pentola e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Prendete quindi la buccia del limone senza la parte bianca e immergetela in acqua bollente e poi in acqua fredda, ripetendo questa operazione 3 volte. Tritate quindi la scorza e aggiungetela alla polpa insieme al dolcificante a base di stevia. Cuocete per altri 20 minuti fino alla consistenza che preferite. Chiudete nei vasetti sterilizzati, lasciate raffreddare, ponete in frigo e consumate in 3-4 giorni.
6 Marmellata di limoni senza buccia
La marmellata di limoni senza buccia può essere preparata quando utilizzate dei limoni non biologici (anche se è sempre consigliato usare prodotti biologici) oppure quando preparate il limoncello con la buccia e avete i limoni da smaltire.
Per questa preparazione occorrono 6 limoni, 1 mela, 600 gr di zucchero integrale di canna e 50 ml di acqua. Lavate e asciugate i limoni e tagliarli a fettine sottili, togliendo i semi e i filamenti bianchi. Trasferite in una ciotola insieme allo zucchero e lasciate riposare per 24 ore. Mettete quindi in una ciotola insieme alla mela tagliata a fette e all’acqua e cuocete a fiamma media per circa 40-50 minuti. Versate nei vasetti e procedete come nella ricetta originale.
E a voi piace il sapore amarognolo della marmellata di limoni? Come la preferite? Fatecelo sapere nei commenti e condividete con noi altri ricette che trovate buone e salutari!
Buongiorno, ho fatto la marmellata di limone senza zucchero, il risultato è una poltiglia il gusto può anche andare, Dove ho sbagliato e se lo zucchero è inevitabile
per un risultato ottimo
Grazie