Follicolite: cause e rimedi naturali efficaci

Quando il follicolo pilifero (il sacco che contiene la radice del pelo) si infetta, parliamo di follicolite. Vediamo le cause e cosa fare per contrastarla.

Possiamo fare una prima distinzione tra follicolite superficiale e profonda. I sintomi che indicano la presenza dell’infezione sono diversi ed è importante riconoscerli per arginare il problema. Quando la follicolite è superficiale, la pelle infiammata appare arrossata, arreca prurito e dolore. Iniziano a comparire brufoli rossi o con pus, i quali scoppiando formano poi una crosta.

Soggetto con follicolite batterica

Se la follicolite ha origine negli strati profondi dell’epidermide, la pustola è molto più grande e esplodendo forma una crosta. Questa situazione è accompagnata da un dolore più o meno intenso. Purtroppo in questo caso, una volta che l’infezione è guarita, potrebbero restare delle cicatrici sulla pelle.

Esistono poi diverse tipologie di follicolite, alcune molto diffuse, altre invece piuttosto rare. Le cause scatenanti sono diverse. Una delle più comuni è la follicolite da stafilococco, (follicolite batterica) la quale colpisce qualsiasi zona del corpo (gambe, braccia, inguine, schiena, ecc) con brufoli pieni di pus. La causa è la presenza di Staphylococcus aureus nei follicoli piliferi.

Altra follicolite piuttosto comune è quella “da bagno caldo”. La causa è da rintracciare nuovamente in un ceppo batteriologico il quale vive in ambienti come le piscine. Troviamo poi la follicolite scatenata dalla rasatura e dall’infiammazione del pelo incarnito, quella nata in seguito a una terapia antibiotica ecc.

Follicolite: cause principali


La follicolite potrebbe manifestarsi principalmente per un attacco batteriologico, la presenza di funghi e virus. Come già accennato, in prima fila troviamo lo staphylococcus aureus, il quale attacca i follicoli piliferi quando l’epidermide viene danneggiato (ad esempio un taglio durante la rasatura). 



Altre cause della follicolite piuttosto frequenti sono le malattie della pelle come la dermatite e l’acne, le ferite chirurgiche, una scarsa traspirazione dell’epidermide dovuta ad esempio da abiti troppo spessi e attillati, fasciature e cerotti. Anche i peli incarniti, come abbiamo accennato, possono causare follicolite. 

Questo quindi, è un problema che può interessare chiunque.

Tuttavia dei soggetti possono essere più o meno esposti al rischio. Tra questi troviamo:

  • Chi segue per molto tempo terapie antibiotiche per debellare l’acne
  • Persone sottoposte a terapie intense a base di cortisone
  • Chi soffre di leucemia, HIV e diabete
  • Persone che soffrono di sovrappeso

Quando l’infezione diventa molto grave, può portare alla comparsa di cicatrici definitive, perdita di capelli e peli. Solitamente comunque la follicolite compare in una forma lieve e tende a scomparire da sola o con il supporto di alcuni rimedi naturali.

Se il problema persiste è consigliabile invece rivolgersi al proprio medico, così da valutare una terapia tempestiva al fine di evitare che la follicolite degeneri e si cronicizzi.

Follicolite: rimedi naturali

I rimedi naturali possono rivelarsi molto utili nella lotta contro la follicolite. Si tratta di un problema che tende a scomparire da solo ma, grazie ai rimedi green, è possibile accelerare il processo di guarigione e alleviare i sintomi.

1 Impacco tiepido contro la follicolite

Per trovare sollievo è buona abitudine applicare un impacco tiepido più volte al giorno sulla zona colpita. In questo modo il pus fuoriesce con maggior facilità e si impedisce che l’infezione dilaghi. La zona deve poi essere lavata circa due volte al giorno con un apposito sapone antibatterico (ad esempio a base di tea tree o di neem), ricordandosi di asciugarsi sempre un con un asciugamano pulito e lavare l’altro separato da altri indumenti.

2 Depilazione in caso di follicolite

In caso di follicolite è consigliabile la depilazione, mentre la rasatura sarebbe invece da evitare perché tende a irritare ulteriormente la pelle. Non sempre, però, questo è possibile (specialmente d’estate), in ogni caso non vanno utilizzate cerette e lamette ma è preferibile usare il rasoio elettrico, da passare nel verso del pelo. La ricrescita sarà più veloce, ma quanto meno la follicolite non si aggraverà.

3 Impacco di aceto bianco contro la follicolite

Un rimedio della nonna contro la follicolite molto utilizzato è quello di fare impacchi caldi con aceto bianco, così da alleviare prurito e dolore.

4 Rimedi erboristici per la follicolite

Per combattere la follicolite dall’interno è consigliato il consumo di aglio, conosciuto ormai da tutti come potente antibatterico. Anche l’echinacea aiuta a contrastare le infezioni. Tra i vari oli essenziali in circolazione invece, i migliori sono quelli di bergamotto e timo, da applicare direttamente sulla zona colpita dall’infiammazione.

5 Olio di iperico per lenire e cicatrizzare

L’olio di iperico, conosciuto anche come Erba di San Giovanni, è utile nella lotta contro la follicolite grazie alla sua azione cicatrizzante ed emolliente. Deve essere utilizzato localmente, aggiungendo qualche goccia di questo olio ad una crema nutriente.

6 Tea tree: un antibatterico naturale

Quando la follicolite è causata da batteri e funghi, ecco che l’olio di tea tree può aiutare a ridurre l’infezione che causa la follicolite. Applicandolo sulla zona colpita, da solo o unito ad un olio vegetale (ad esempio olio di iperico), si ottiene anche un rapido sollievo da prurito e bruciore.

7 Corretta cura della pelle

Nei casi di follicolite è importante avere cura della pelle colpita utilizzando saponi specifici dal potere antibatterico, da utilizzare per alcuni giorni. È importante, inoltre, asciugare delicatamente la parte colpita da follicolite e mantenerla idratata. Inoltre, sarebbero da evitare saponi o bagnoschiuma troppo aggressivi, preferendo prodotti naturali e quanto più compatibili col pH della pelle. Infine, se la follicolite colpisce il viso, è consigliabile procedere ogni giorno con una corretta pulizia del viso.

Claudia Lemmi

Web Writer, si occupa di creare testi per siti e blog. Alle spalle ha studi nel mondo dell'arte e dell'estetica. Negli anni si è poi specializzata nelle terapie reiki e di cristalloterapia, mantenendo sempre una viva curiosità verso le medicine alternative e quelle Tradizionali Cinesi.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *