Mal di pancia e diarrea: cause e rimedi naturali per contrastare i sintomi
Mal di pancia e diarrea sono dei sintomi abbastanza fastidiosi che possono avere varie cause, dal colon irritabile alle infezioni intestinali. Vediamo quali sono le cause, i rimedi naturali e le regole alimentari per alleviare la diarrea con mal di pancia.
Il mal di pancia con diarrea è un disturbo imbarazzante e a volte difficile da affrontare. La diarrea si presenta con feci di scarsa consistenza caratterizzate da un’eccessiva presenza di liquido e possono essere o feci non formate oppure acquose.
La diarrea può essere acuta, durando solo 2 o 3 giorni, oppure cronica, e in questo caso può essere provocata da cause più serie e comportare anche grave disidratazione se non si provvede a reintegrare i liquidi persi. Generalmente una persona con diarrea va al bagno più volte al giorno e a volte le feci possono presentarsi con sangue o muco.
Insieme al mal di pancia e alla diarrea possono presentarsi anche meteorismo, vomito e febbre, questi ultimi soprattutto in caso di infezioni intestinali. Per curare la diarrea accompagnata dal mal di pancia è necessario scoprirne le cause, alcune risolvibili facilmente e in poco tempo, altre più complesse. Vediamo quali sono.
Mal di pancia e diarrea: le cause principali
Solitamente gli attacchi di diarrea possono essere acuti e risolversi in un paio di giorni oppure essere cronici e presentarsi ogni giorno per lunghi periodi di tempo, in situazioni più serie e croniche. La diarrea acuta con mal di pancia può essere provocata da infezioni o farmaci.
Le infezioni possono essere causate da batteri come la Salmonella o Escherichia Coli che contaminano gli alimenti o l’acqua che ingeriamo o parassiti coma la giardia che causa la cosiddetta diarrea del viaggiatore o, ancora, possono essere causate da virus come il rotavirus.
In caso da diarrea dovuta a infezioni si possono presentare anche altri sintomi come il vomito, la febbre e un’estrema debolezza. Anche alcuni farmaci possono provocare diarrea con mal di pancia, soprattutto gli antibiotici a causa dell’alterazione della flora batterica intestinale e antiacidi a base di magnesio.
Un’alimentazione scorretta, ricca di zuccheri, grassi idrogenati e troppi caffè può provocare infiammazione intestinale e di conseguenza diarrea e mal di pancia.
La diarrea inoltre, può essere provocata da intolleranze alimentari come quella al lattosio, in cui la carenza o totale assenza dell’enzima lattasi comporta che il lattosio presente negli alimenti non possa essere digerito e quindi viene utilizzato dai batteri intestinali producendo gas e provocando dolori addominali. Anche la celiachia porta a diarrea, per appiattimento dei villi intestinali. Le intolleranze si risolvono facilmente, allontanando il o gli alimenti che provocano la diarrea.
Una comparsa cronica di diarrea può invece essere dovuta alla sindrome del colon irritabile oppure a malattie infiammatorie croniche intestinali come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn, ma anche a fibrosi cistica, ipertiroidismo, pancreatite, cancro al colon.
Mal di pancia e diarrea: i rimedi naturali
Esistono vari rimedi naturali per il mal di pancia con diarrea, qualora si trattasse di un disturbo lieve e transitorio. Se il disturbo non tende a scomparire e continua per diversi giorni è consigliabile consultare il proprio medico.
1 Fermenti lattici
Quando la diarrea è provocata da un’alterazione della flora batterica intestinale dovuta per esempio al consumo di antibiotici, l’ideale è assumere dei fermenti lattici che ristabiliscono l’equilibrio intestinale e aiutano a far passare il mal di pancia con diarrea.
2 Decotto di corteccia di quercia
La corteccia di quercia possiede proprietà astringenti, indicate in caso di diarrea. Per preparare il decotto è necessario far bollire per 5 minuti 200 ml di acqua con un cucchiaino di corteccia, far riposare 10 minuti e filtrare.
3 Camomilla contro diarrea e mal di pancia
La camomilla è nota per la sua azione lenitiva, utile in caso di diarrea con mal di pancia. Per preparare la tisana, è meglio utilizzare i capolini di camomilla, più efficaci delle bustine che si trovano al supermercato. Occorre un cucchiaino di capolini per 200 ml di acqua bollente, far riposare 5 minuti, filtrare e bere.
4 Tisana al mirtillo
Le bacche di mirtillo hanno anch’esse proprietà astringenti. La tisana può essere preparata con un cucchiaio di bacche essiccate o con un cucchiaino di foglie essiccate, per una tazza d’acqua bollente.
5 Limone, astringente e disinfettante
Il limone ha una nota azione astringente e anche disinfettante, utile in caso di infezioni intestinali. Inoltre, è ricco di sali minerali e vitamine, molto importanti in caso di diarrea per reintegrare quelli persi con le scariche. L’ideale sarebbe consumare a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone spremuto. Questo rimedio è controindicato in caso di gastrite.
6 Zenzero contro i crampi addominali
Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e può essere usato per alleviare i fastidiosi crampi addominali con diarrea. Si può consumare sotto forma di tisana facendo bollire in 200 ml di acqua 2 cm di radice di zenzero fresco, senza sforare con questa dose giornaliera per non avere spiacevoli effetti collaterali tra cui gas addominale e la stessa diarrea. In alternativa lo si può assumere sotto forma di radice secca da masticare o in forma di estratto liquido, reperibile in erboristeria.
Mal di pancia e diarrea: consigli di alimentazione
Quando si soffre di mal di pancia e diarrea, è necessario seguire qualche giorno di dieta in bianco e senza fibre per non irritare ulteriormente l’intestino, abolendo i cibi grassi e i dolci. Fondamentale è bere molto, per evitare la disidratazione causata dalla diarrea. Vediamo quali sono gli alimenti da preferire e quelli da evitare.
Alimenti da preferire: | Alimenti sconsigliati: |
---|---|
Riso in bianco | Dolci |
Pasta in bianco | Fritti |
Pane asciutto | Bibite zuccherate e gassate |
Petto di pollo o tacchino | Sughi e salse |
Pesce magro tipo merluzzo, in bianco | Caffè |
Limone | Pomodori |
Tè leggero | Formaggi |
Banane | Carni e pesci grassi |
Patate | Bevande alcoliche |
Voi avete mai sofferto di mal di pancia e diarrea? Avete mai usato uno dei rimedi naturali consigliati? Fatecelo sapere nei commenti!
Io lo ho da 7 giorni, accompagnato da mal di testa
🙁