Acne tardiva: i rimedi naturali più efficaci per contrastarla e prevenirla
L’acne in età adulta, o acne tardiva, è un fenomeno che colpisce soprattutto le donne e provoca brufoli, bolle e punti neri. Vediamo cosa fare e come affrontarla.
L’acne è una problematica conosciuta soprattutto dagli adolescenti, a volte però può presentarsi anche in età adulta, si parla in questo caso di acne tardiva. È molto importante cercare di capire la causa che ha scatenato l’acne ed agire su quella per risolvere il problema all’origine.
Tra le cause dell’acne tardiva, che colpisce soprattutto donne giovani che hanno però superato la fase adolescenziale, ci possono essere ansia e stress, scompensi ormonali o eccessivo utilizzo di prodotti cosmetici che, nei soggetti predisposti, contribuiscono ad aggravare un problema già latente. Come abbiamo detto, generalmente colpisce maggiormente le donne tuttavia, in misura minore, può presentarsi anche negli uomini.
L’acne tardiva è caratterizzata dalla presenza di bolle, punti neri e microcisti e tende a peggiorare se per coprire queste imperfezioni vengono utilizzate creme e fondotinta ricche di sostanze grasse o chimiche che, penetrando nei pori della pelle, vanno ad irritare ulteriormente le cellule. Generalmente si presenta sul viso e sul mento, ma può comparire anche vicino alle orecchie o sul collo.
Nella maggior parte dei casi, però, a giocare un brutto scherzo è lo stress, le preoccupazioni sul lavoro o nella vita privata. Cosa fare allora? È possibile trattare in maniera sintomatica il problema servendosi di alcuni rimedi naturali per l’acne. Vediamo quali sono.
Acne tardiva: i rimedi naturali
1 Bardana
Una delle piante spesso consigliate per curare l’acne è la bardana, un rimedio naturale particolarmente efficace in questi casi in quanto contiene una serie di sostanze ad azione depurativa, antinfiammatoria e antibatterica che vanno a ripristinare l’equilibrio della pelle. Si può agire con questa pianta in maniera doppia: bevendo la tisana alla bardana e contemporaneamente servendosi di una crema a base dei suoi principi attivi da applicare sulle zone colpite da acne tardiva ben pulite (meglio se dopo aver fatto una doccia o un bagno caldo in modo che i pori ben dilatati possano assorbire meglio).
2 Ippocastano
Tra i rimedi per acne in età adulta c’è l’ippocastano, dai principi attivi antinfiammatori, lenitivi e che aiutano la microcircolazione. Anche questa pianta si può assumere per via interna, sotto forma di tisana o tintura madre, e poi utilizzarla per fare impacchi sul viso servendosi di batuffoli di cotone immersi nell’infuso oppure in una soluzione di tintura madre e acqua. Anche con l’ippocastano si preparano delle creme adatte a fronteggiare l’acne.
3 Aloe vera
Il gel di aloe vera può essere molto utile per trattare brufoli e punti neri dovuti all’acne tardiva. L’aloe vera ha infatti doti antibatteriche ma anche cicatrizzanti e può aiutare quindi a guarire più in fretta la pelle oltre che ad alleviare le sensazioni di prurito, bruciore o altri fastidi.
4 Maschera all’argilla
Un ottimo rimedio per eliminare i brufoli è preparare una maschera per il viso all’argilla da applicare almeno una volta a settimana su viso e collo. Se utilizzate l’argilla verde ventilata potete sciogliere 1 bicchiere di polvere in mezzo bicchiere d’acqua unendo poi 1 cucchiaino di miele e 1 di olio extravergine di oliva. Dopo aver mescolato per bene il tutto unite qualche goccia di succo di limone o di olio essenziale al limone, frutto dal potere disinfettante e astringente, ottimo quindi per le pelli grasse e impure.
5 Oli essenziali efficaci
Oltre all’olio di limone esistono altri oli essenziali efficaci contro l’acne come il tea tree oil, il timo e l’origano. Una goccia di ciascuno di questi oli, insieme a quello di limone, prima diluiti in una sostanza vegetale come l’olio di mandorle dolci, il jojoba o l’olio di cocco possono essere frizionati direttamente sulle zone colpite da acne con l’aiuto di un cotton fioc più volte al giorno.
6 Bicarbonato
Anche il bicarbonato, un semplice ingrediente che quasi sempre abbiamo in casa, può aiutare nella lotta contro l’acne. Si può preparare una soluzione di bicarbonato e acqua (in parti uguali) da utilizzare sul viso una o due volte alla settimana per diminuire il sebo in eccesso. Attenzione solo se si ha la pelle molto sensibile, in questo caso meglio scegliere altri rimedi.
7 Probiotici
I probiotici, conosciuti anche come fermenti lattici vivi, possono aiutare l’equilibrio e il buon funzionamento della flora batterica intestinale. Il vantaggio del loro lavoro si potrà vedere in breve tempo anche sulla pelle del viso.
Altri consigli utili per curare l’acne tardiva
✓ Alimentazione corretta
Alla base di tutto, come sempre, c’è una corretta, varia e sana alimentazione che deve essere ricca di frutta e verdura ma povera di grassi, latticini e zuccheri. Importante anche bere molto per permettere all’organismo di eliminare meglio le tossine. Per approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere: Alimentazione contro l’acne
✓ Attenzione alle creme!
Utilizzare creme per il viso molto grasse contribuisce ad aggravare l’acne. Meglio farsi consigliare da esperti e prediligere soluzioni di bellezza più leggere e adatte alla vostra pelle.
✓ Non rompere i brufoli
A volte la tentazione è molta ma se non si vogliono espandere le zone in cui è comparsa l’acne è sempre buona norma evitare di toccarsi o peggio grattarsi. Fondamentale poi non scoppiare i punti neri che in questo modo eviteranno di infettare le zone circostanti.
Se, anche dopo aver sperimentato i rimedi naturali, la vostra situazione di acne non migliora rivolgetevi ad uno specialista (generalmente il dermatologo) che vi aiuterà a valutare meglio le cause e a trovare una cura adatta e specifica per la vostra situazione.