Olio corpo utile contro le smagliature: 2 ricette fai da te

Scopri come intervenire sulle smagliature e come prevenirne la comparsa usando un olio da massaggio fai da te. Di seguito vi proponiamo 2 ricette efficaci da provare.

Le smagliature sono striature che si formano sulla pelle lasciando un inestetismo del tutto simile a una cicatrice. Nella prima fase le smagliature appaiono rosa o rosse e, una volta terminato il processo di guarigione della pelle, diventano smagliature bianche.

Immagine di copertina dell'articolo - 2 ricette per fare un olio elasticizzante contro le smagliature

Le smagliature possono essere allo stesso livello della pelle circostante oppure in rilievo rispetto all’epidermide o, ancora, possono creare dei leggeri solchi sulla pelle. Questi inestetismi colpiscono soprattutto le donne e generalmente compaiono su cosce, glutei, addome e seno ma possono formarsi anche su braccia e gambe e possono interessare anche gli uomini, nonostante sia meno frequente.

Le smagliature compaiono sulla pelle generalmente in tre situazioni: durante lo sviluppo, quando si aumenta velocemente di peso e durante la gravidanza. Durante l’adolescenza e la gravidanza, la comparsa delle smagliature è dovuta principalmente agli squilibri ormonali tipici di queste fasi della vita.

I fibroblasti, le cellule che producono collagene ed elastina, funzionano infatti in risposta ai livelli di ormoni: nell’età dello sviluppo e in gravidanza, proprio a causa dei livelli ormonali alterati, i fibroblasti producono meno collagene ed elastina rendendo la pelle più fragile e soggetta alla formazione di smagliature.

Queste si possono formare anche in seguito ad un aumento di peso repentino a causa della tensione a cui viene sottoposta la pelle: se l’epidermide non ha modo di adattarsi al cambiamento poiché questo è troppo rapido, si formeranno smagliature.

Olio contro le smagliature: 2 ricette fai da te

L’unico modo per evitare la formazione di smagliature è la prevenzione: quando la pelle non ha più i nutrimenti e il collagene prodotto non è più sufficiente, è necessario intervenire con dei prodotti cosmetici in grado di evitare la comparsa delle smagliature. Dobbiamo quindi intervenire prima di vedere segni rossi o rosa sulla pelle o al massimo durante la prima fase della formazione delle smagliature, quando queste appaiono ancora rosa o rossastre. Infatti, quando le smagliature appaiono già bianche, eliminarle è impossibile se non con trattamenti estetici come il laser.

1 Olio per smagliature con rosa mosqueta e vitamina E

Questa ricetta fai da te dell’olio per il corpo contro le smagliature è un rimedio naturale efficace proprio perché avrà un’azione nutriente, rigenerante e cicatrizzante dei tessuti. Come tutti i rimedi naturali, anche in questo caso, è necessario un utilizzo costante e regolare per garantire un beneficio alla pelle. Ecco le proprietà degli ingredienti utilizzati per questa ricetta di bellezza:

INGREDIENTI E MATERIALI per 50 ml di prodotto
  • Olio di mandorle dolci › 16 ml
  • Olio di rosa mosqueta › 16 ml
  • Olio di avocado › 16 ml
  • Vitamina E pura › 2 ml
  • Olio essenziale di geranio › 6 gocce
  • Contenitore di vetro scuro con contagocce

Procedimento

  • Prendete un contenitore di vetro scuro con contagocce e assicuratevi che sia ben pulito e, soprattutto, asciutto;
  • Versate al suo interno l’olio di mandorle dolci e la vitamina E pura (tocoferolo);
  • A questo punto, chiudete il flacone e agitate molto bene per qualche secondo in modo che la vitamina E si sciolga completamente nell’olio di mandorle dolci;
  • Aggiungete uno dopo l’altro gli oli vegetali di rosa mosqueta e avocado. Infine, mettete anche l’essenza di geranio;
  • Chiudete nuovamente il contenitore e agitate questa volta per circa un minuto;
  • La vostra ricetta dell’olio per il corpo contro le smagliature è pronta;
  • Lasciate il flacone a riposo per qualche ora così che tutti gli ingredienti si fondano perfettamente.

✓ Perché abbiamo scelto questi ingredienti?

L’olio di mandorle dolci è ricco di vitamine e acidi grassi ed è ampiamente usato nel caso di smagliature sia come fase preventiva che curativa. È un ottimo elasticizzante dei tessuti e combatte la perdita di tono tipica di una pelle disidratata e poco nutrita.

L’olio di rosa mosqueta è un olio molto ricco di vitamina E e acidi omega 3 e omega 6 in grado di agire efficacemente sulla pelle. Le proprietà della rosa mosqueta sono cicatrizzanti, lenitive ed elasticizzanti. Il suo utilizzo costante attenua le smagliature, soprattutto quando queste si sono create da poco e hanno un colore rosato.

L’olio di avocado, come il frutto, è costituito da una parte grassa molto importante e da vitamine A, E e D che hanno la funzione di contrastare il precoce invecchiamento cutaneo, prevenendo smagliature e perdita di elasticità. L’olio di avocado nutre la pelle, la idrata ed è un efficace antiossidante.

La vitamina E è una sostanza indispensabile per mantenere la pelle giovane, per combattere i radicali liberi e come antiossidante. Questo ingrediente in forma liquida rafforza le proprietà degli altri ingredienti della ricetta, garantendo una maggiore efficacia sulle smagliature.

L’olio essenziale di geranio, infine, è un’essenza dalle proprietà tonificanti e migliora la circolazione sanguigna. Il geranio è un ottimo antiage ed è utile anche per prevenire le smagliature e per alleviare le cicatrici.

2 Olio elasticizzante a base di oliva e mandorle

Vi proponiamo un altro olio da massaggio fai da te per prevenire e ridurre le smagliature sul corpo. Anche in questo caso si tratta di un rimedio semplice, economico e molto efficace. Vediamo cosa occorre e come procedere.

INGREDIENTI E MATERIALI per 100 ml di prodotto
  • Olio di rosa mosqueta
    50 ml
  • Olio di oliva
    20 ml
  • O. E. di mandarino
    15 gocce
  • Olio di mandorle dolci
    30 ml
  • O. E. di geranio bourbon
    15 gocce
PROCEDIMENTO
  • Pesate e amalgamate tra loro l’olio di rosa mosqueta, l’olio di mandorle e l’olio di oliva;
  • Aggiungete gli oli essenziali di geranio e mandarino. Se siete in gravidanza non utilizzate gli oli essenziali;
  • Trasferite l’olio in una bottiglia di vetro scuro pulita e asciutta;
  • Conservate al riparo da fonti di calore e luce per al massimo tre mesi;
  • Utilizzate per effettuare massaggi due o più volte al giorno sulla pelle di tutto il corporee.

✓ Perché abbiamo scelto questi ingredienti?

Gli oli vegetali sembrano avere un effetto simile agli ormoni sui fibroblasti, stimolando le cellule dell’epidermide a produrre collagene ed elastina. Grazie all’applicazione ripetuta e costante di oli vegetali sulla pelle possiamo quindi rendere la pelle più elastica e più resistente alla trazione prevenendo così la formazione di smagliature.

La frazione insaponificabile dell’olio di oliva e dell’olio di mandorle è ricca di sostanze in grado di ammorbidire la pelle, limitare l’evaporazione di acqua dall’epidermide e aumentare l’elasticità del tessuto cutaneo. L’olio di rosa mosqueta, come abbiamo visto sopra, è anche un ottimo rigenerante per la pelle ed è un olio vegetale specifico nella prevenzione e nel trattamento delle smagliature poiché è ricco di vitamina A, rigenerante.

Anche gli oli essenziali di geranio bourbon e di mandarino sono utili nella prevenzione delle smagliature perché aiutano la cicatrizzazione della pelle e la sua rigenerazione e rendono l’epidermide più elastica.

Consigli d’uso: come utilizzare i prodotti

Queste ricette di bellezza vi aiuteranno a prevenire e curare le odiate smagliature se usate regolarmente, tutti i giorni. La capacità degli ingredienti di penetrare in profondità nei tessuti è sicuramente più efficace se massaggerete la pelle per almeno 10 minuti; infatti, il massaggio stimola la circolazione e aiuta l’assorbimento degli ingredienti. Fate dei movimenti circolari localizzati sulle zone del corpo affette da smagliature, oppure su tutto il corpo, come trattamento preventivo.

Applicate l’olio per smagliature con regolarità, specialmente nei periodi critici come adolescenza, gravidanza, allattamento e se state aumentando di peso o seguite una dieta per dimagrire. Si raccomanda di non utilizzare gli oli essenziali in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di ipersensibilità agli allergeni in essi contenuti.

Come conservare i prodotti

I due oli per il corpo contro le smagliature sono da conservare al fresco e al buio. Il flacone di vetro scuro assicura al prodotto una durata di alcune settimane, anche grazie alla presenza di antiossidanti, che garantiscono una lunga conservazione agli ingredienti della ricetta. Durante l’utilizzo di questi prodotti vi consigliamo di toccare la confezione con mani asciutte; infatti, l’acqua potrebbe contaminare il composto e causare la formazione di muffe e batteri. Assicuratevi che il flacone sia sempre ben chiuso e pulito.

Fiorenza Lepore

Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio