Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Olio corpo utile contro le smagliature: ricetta fai da te

Olio corpo utile contro le smagliature: ricetta fai da te

Ultima modifica: 25 marzo 2018

1121
0
Olio elasticizzante contro le smagliature ricetta naturale faidate

Come possiamo prevenire e curare le smagliature? Utilizzando una ricetta fai da te completamente naturale a base di oli vegetali preziosi, vitamina E pura e oli essenziali. Scopriamo insieme come realizzare questo trattamento di bellezza, per avere una pelle sana e morbida a lungo.

Le smagliature sono tra gli inestetismi più odiati perchè difficilmente, una volta comparse, si potranno eliminare completamente. Le smagliature sono causate dalla perdita di elasticità e tono dei tessuti, per esempio, a causa di variazioni importanti di peso o gravidanza.

Le smagliature si presentano sulla pelle come delle striature di colore rosato-rosso, bluastro e bianco. Le zone del corpo maggiormente colpite sono il seno, la pancia e le cosce, ma non è raro vedere la comparsa di questo inestetismo anche sulle braccia.

Quando la pelle non ha più i nutrimenti e il collagene prodotto non è più sufficiente è necessario intervenire con dei prodotti cosmetici in gradi di evitare la comparsa delle smagliature. La fase preventiva è fondamentale per mantenere una pelle sana e bella.

La ricetta fai da te dell’olio per il corpo contro le smagliature è un rimedio naturale efficace proprio perchè avrà un’azione nutriente, rigenerante e cicatrizzante dei tessuti. Come tutti i rimedi naturali, anche in questo caso, è necessario un utilizzo costante e regolare per garantire un beneficio alla pelle.

Olio contro le smagliature: le proprietà degli ingredienti

Ecco le proprietà degli ingredienti utilizzati per questa ricetta di bellezza:

  • Olio di mandorle dolci: l’olio di mandorle dolci è ricco di vitamine e acidi grassi ed è ampiamente usato nel caso di smagliature sia come fase preventiva che curativa. È un ottimo elasticizzante dei tessuti e combatte la perdita di tono tipica di una pelle disidratata e poco nutrita;
  • Olio di rosa mosqueta: è un olio molto ricco di vitamina E e acidi omega 3 e omega 6 in grado di agire efficacemente sulla pelle. Le proprietà della rosa mosqueta sono cicatrizzanti, lenitive ed elasticizzanti. Il suo utilizzo costante attenua le smagliature, soprattutto quando queste si sono create da poco e hanno un colore rosato;
  • Olio di avocado: il frutto dell’avocado è costituito da una parte grassa molto importante e da vitamine A, E e D che hanno la funzione di contrastare il precoce invecchiamento cutaneo, prevenendo smagliature e perdita di elasticità. L’olio di avocado nutre la pelle, la idratata ed è un efficace antiossidante;
  • Vitamina E (tocoferolo): la vitamina E è una sostanza indispensabile per mantenere la pelle giovane, per combattere i radicali liberi e come antiossidante. Questo ingrediente in forma liquida rafforza le proprietà degli altri ingredienti della ricetta, garantendo una maggiore efficacia sulle smagliature;
  • Olio essenziale di geranio: è un’essenza dalle proprietà tonificanti e migliora la circolazione sanguigna. I geranio è un ottimo antiage ed è utile anche per prevenire le smagliature e per alleviare le cicatrici.
INGREDIENTI E MATERIALI per 50 ml di prodotto
  • Olio di mandorle dolci › 16 ml
  • Olio di rosa mosqueta › 16 ml
  • Olio di avocado › 16 ml
  • Vitamina E pura › 2 ml
  • Olio essenziale di geranio › 6 gocce
  • Contenitore di vetro scuro con contagocce

Procedimento

  • Prendete un contenitore di vetro scuro con contagocce e assicuratevi che sia ben pulito e, soprattutto, asciutto;
  • Versate al suo interno l’olio di mandorle dolci e la vitamina E pura (tocoferolo);
  • A questo punto, chiudete il flacone e agitate molto bene per qualche secondo in modo che la vitamina E si sciolga completamente nell’olio di mandorle dolci;
  • Aggiungete uno dopo l’altro gli oli vegetali di rosa mosqueta e avocato. Infine, mettete anche l’essenza di geranio;
  • Chidete nuovamente il contenitore e agitate questa volta per circa un minuto;
  • La vostra ricetta dell’olio per il corpo contro le smagliature è pronta;
  • Lasciate il flacone a riposo per qualche ora così che tutti gli ingredienti si fondano perfettamente.

Come conservare il prodotto

L’olio per il corpo contro le smagliature è da conservare al fresco e al buio. Il flacone di vetro scuro assicura al prodotto una durata di diversi mesi, anche grazie alla presenza di vitamina E che, come antiossidante, garantisce una lunga conservazione agli ingredienti della ricetta.

Durante l’utilizzo di questo prodotto vi consigliamo di toccare la confezione con mani asciutte; infatti, l’acqua potrebbe contaminare il composto a causa della formazione di muffe e batteri. Assicuratevi che il flacone sia sempre ben chiuso e pulito.

Consigli d’uso: come utilizzare il prodotto

Questa ricetta di bellezza vi aiuterà a prevenire e curare le odiate smagliature se userete l’olio regolarmente, tutti i giorni, anche due volte al giorno. La capacità degli ingredienti di penetrare in profondità nei tessuti è sicuramente più efficace se massaggerete la pelle per almeno 10 minuti; infatti, il massaggio stimola la circolazione e aiuta l’assorbimento degli ingredienti. Fate dei movimenti circolari localizzati sulle zone del corpo affette da smagliature, oppure su tutto il corpo, come trattamento preventivo.

Se siete durante il periodo della gravidanza, vi consigliamo di modificare la ricetta eliminando la vitamina E pura e l’essenza di geranio. In sostituzione, aggiungete 6 gocce di olio essenziale di lavanda officinale, che ha proprietà lenitive utili in caso di pelle irritata, pruriti derivanti dalla perdinata di elasticità dei tessuti.

Dove trovare gli ingredienti per la ricetta

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Olio corpo utile contro le smagliature: ricetta fai da te
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here