Smagliature in gravidanza: il lato meno bello del pancione

Molte donne sono soggette alla formazione di smagliature in gravidanza a causa dell’aumento repentino di peso e al cambio di forma del corpo. Vediamo alcuni accorgimenti per cercare di ridurle o prevenirle.

Durante la gravidanza, la pelle è sottoposta ad una tensione completamente diversa da quella a cui è abituata. Nel giro di soli 9 mesi si passa da un ventre piatto (per chi è magra) a un pancione che può essere di proporzioni molto maggiori rispetto alla norma.

Donna con smagliature sul pancione in gravidanza

Questo repentino cambio di “taglia” causa la rottura delle fibre elastiche dell’epidermide e da vita alle smagliature rosse che poi con il corso del tempo diventano più chiare e lucide, ma difficilmente scompaiono se non vengono trattate in modo efficace sin da subito.
 Ognuno di noi ha una pelle diversa e con una diversa elasticità così come una diversa circolazione (altro motivo per cui vengono le smagliature), ma tutte le donne a cui vengono le smagliature le hanno almeno in questi posti: seno, addome e interno coscia.

Esistono poi altri luoghi critici come il retro del ginocchio e sotto il braccio (nella zona in cui il tessuto tende a cedere sopra i 40 anni).

Prevenire le smagliature in gravidanza

Prevenire le smagliature non è difficile, ma molto dipende dalla conformazione della pelle e dalla genetica: sembra infatti che le donne che hanno madri o sorelle che hanno sofferto di smagliature in gravidanza, siano più soggette a questo disturbo. 
Seguire qualche piccolo accorgimento può aiutare nella prevenzione delle smagliature in gravidanza.

Prima di tutto si dovrebbe cercare di non prendere troppo peso e comunque di non prenderlo in modo repentino. Ovviamente la pancia e il seno subiranno delle modifiche durante la gestazione, ma tenere sotto controllo il peso aiuterà a ridurre la probabilità che si formino smagliature perché la pelle sarà meno tesa.

Un altro valido consiglio è quello di bere molta acqua per favorire l’idratazione della pelle in modo che risulti più elastica. 
Fare anche le docce scozzesi aiuta a mantenere tonificata la pelle. Il procedimento? Semplicissimo: basta alternare acqua calda a acqua fredda ripetutamente per dare vigore alla pelle e anche all’umore.

Si consigli anche di usare reggiseni adeguati e magari una panciera leggera che eviti lo ‘smottamento’ dell’epidermide, ma contenga la pancia. Anche l’alimentazione può aiutarci a prevenire le smagliature in gravidanza: assumere cibi ricchi di vitamina E, C e D come frutta verdura e pesce sono un valido aiuto.

Creme/oli per le smagliature in gravidanza

Usare creme o oli per smagliature in gravidanza, ma anche dopo il parto, aiuta a limitare l’insorgere delle brutte striature rosse. Tra le tante creme adeguate ricordiamo l’olio di mandorle, adatto per idratare la pelle in profondità e aiutarla a mantenere la naturale elasticità. A questo scopo, anche l’olio di rosa mosqueta si configura come uno dei migliori oli per prevenire e aiutare a ridurre le smagliature, anche in gravidanza.

Molto utile per idratare l’epidermide e prevenire le smagliature in gravidanza è certamente la crema a base di centella asiatica, pianta officinale nota e utilizzata a questo scopo. Anche l’oleolito di edera viene spesso usato per contrastare cellulite e smagliature.

Infine, ricordiamo che anche l’olio d’oliva è uno degli altri oli che si possono usare tranquillamente in gravidanza per prevenire le smagliature. Ricordate sempre di non smettere di idratare la vostra pelle una volta nato il bambino, ma di continuare qualche mese per evitare che le smagliature si formino nel periodo del post-parto.

Francesca Oliva

Esperta di comunicazione online, si occupa di content marketing per diversi blog e siti e di social media marketing. Appassionata di salute e benessere, per Viversano.net è redattrice.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *