Alga chlorella, un ottimo disintossicante naturale: ecco proprietà e controindicazioni

L’alga Chlorella vanta proprietà depurative e disintossicanti, anche nei confronti dei metalli pesanti. Scopri i benefici dell’alga chlorella e come utilizzarla al meglio.

Le alghe sono alimenti poco utilizzati ma in realtà molto preziosi per la nostra salute, tra queste spicca l’alga chlorella, o clorella, una microalga di colore verde che appartiene alla famiglia delle Chlorellaceae. È un’alga unicellulare dalle piccole dimensioni, che vive in acque dolci e salate.

Alga chlorella: proprietà, benefici e controindicazioni

Si tratta di una delle alghe più antiche esistenti in natura, e la si può trovare in molti luoghi di tutto il mondo, comprese alcune zone tropicali. L’alga è ricca di proteine, aminoacidi, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. È anche una fonte eccellente di clorofilla e dunque un vero e proprio scrigno di vitamine e sali minerali.

Oltre a ciò, è un alimento molto completo anche in quanto ricco di aminoacidi, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Tutti questi principi nutritivi e attivi all’interno del nostro organismo conferiscono all’alga chlorella una serie di proprietà interessanti. Vediamo quali sono.

Alga chlorella: proprietà e benefici

L’alga clorella può servire per vari scopi e la sua ricchezza di nutrienti ne fa un alimento prezioso per la salute e utile per aumentare l’apporto di nutrienti della dieta. È anche un ottimo integratore nutrizionale per animali domestici come cani o gatti e può essere aggiunta alla loro dieta come alimento ricco di nutrienti (chiedete però prima un parere al veterinario).

Tuttavia, le proprietà dell’alga clorella più apprezzate sono indubbiamente la capacità depurativa ma anche l’azione di rinforzo sul sistema immunitario. Vediamo uno ad uno tutti i benefici dell’alga chlorella.

✓ Disintossica l’organismo

I principi attivi di cui è ricca questa alga la rendono particolarmente attiva nella depurazione dell’organismo non solo dalle tossine ma anche dall’accumulo dei metalli pesanti che, a lungo andare, possono creare degli stati infiammatori. L’effetto detox si esplica sul fegato ma anche sull’intestino grazie al fatto che la parte di cellulosa non digeribile contenuta nell’alga va ad attaccare a sé le tossine che in questo modo si riescono ad espellere più facilmente.

✓ Rafforza il sistema immunitario

Vista la ricchezza di clorofilla, tra i benefici dell’alga clorella spicca anche l’effetto benefico sulle difese naturali del nostro organismo. Un’assunzione regolare ma limitata nel tempo di questa alga ci può mettere a riparo da influenze e raffreddori.

✓ Aumenta l’energia

Assumere clorella permette in poco tempo, una volta effettuata la depurazione, di riacquistare una buona energia. Ciò anche grazie alla ricchezza in vitamine e sali minerali che rendono questo rimedio naturale un vero e proprio integratore.

✓ Utile per abbassare il colesterolo

Il consumo regolare di alga clorella sembra essere efficace anche nel regolare il profilo lipidico e, in particolare, è risultata efficace principalmente nella riduzione di trigliceridi e colesterolo totale in soggetti lievemente ipercolesterolemici. Tale proprietà della clorella sembra essere correlata alla presenza di antiossidanti, carotenoidi, polisaccaridi, grassi polinsaturi e vitamine [1,2].

✓ È antiossidante

Ricca di vitamina C e altre sostanze dal potere antiossidante, l’alga clorella è un ottimo rimedio anti-age, contrasta dunque l’azione dei radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento cellulare. Inoltre, l’attività antiossidante è utile per tenere sotto controllo la tendenza allo stress ossidativo a cui va incontro il nostro organismo portandolo, nel tempo, a sviluppare diverse problematiche.

Infografica su 5 benefici della clorella

Come si utilizza l’alga chlorella

L’alga clorella viene consigliata nei momenti in cui è necessaria una depurazione dell’organismo da farmaci, metalli pesanti, ecc. o più in generale quando si sta seguendo un periodo di detox magari associandovi anche un’alimentazione pensata ad hoc.

L’alga si può assumere comodamente in capsule o compresse (fate riferimento alle dosi riportate sulle confezioni o chiedete consiglio al vostro erborista di fiducia) ma è possibile anche scegliere la variante in polvere da sciogliere in acqua, succhi di frutta, altre bevande o utilizzare all’interno di centrifughe o estratti in modo da arricchirli ulteriormente. In questi casi si consiglia di non superare i 4-5 grammi al giorno. Vediamo, di seguito, in quali occasioni può essere utile assumere la clorella. Inoltre, la clorella può essere utilizzata come ingrediente di prodotti cosmetici, come maschere per il viso e shampoo, per rassodare e rivitalizzare la pelle. Vediamo alcuni dei principali modi per utilizzarla.

1 Rimozione delle amalgame di mercurio

Quando si rimuovono dai denti le amalgame di mercurio spesso si propone di assumere nel periodo subito precedente e successivo proprio l’alga clorella in quanto protegge dalla maggiore esposizione a questo metallo pesante legandolo a sé e promuovendone la corretta eliminazione dall’organismo.

2 Pulizia di fegato e intestino

Se ci si sente intossicati, ad esempio dopo una terapia farmacologica o in altre situazioni, si può assumere per un breve periodo questa alga. Vi aiuterà a pulire il sangue dalle tossine ma favorirà anche la pulizia dell’intestino e il corretto equilibrio della flora batterica.

3 Menopausa o amenorrea

Spesso si consiglia quest’alga anche alle donne in menopausa in quanto, grazie alla ricchezza della sua composizione, può aiutare ad attenuare i fastidiosi sintomi di questo periodo: vampate, nervosismo, mal di testa, ecc. Può essere efficace anche nel contrastare l’amenorrea (assenza di mestruazioni).

4 Stanchezza

Quando ci si sente stanchi, ad esempio nei cambi di stagione, e si ha bisogno di un integratore è possibile scegliere la chlorella ricca di vitamine, sali minerali e del tutto naturale.

5 Chlorella per chi fa sport

L’alga clorella è molto apprezzata e spesso assunta da chi fa regolarmente sport. È infatti ricca in proteine e funziona come un integratore naturale.

6 Alga clorella sui capelli

L’alga clorella, come abbiamo visto, è ricca di vitamine, minerali e altri micronutrienti che possono essere utili anche per la salute dei capelli. Di seguito riportiamo una ricetta facile e veloce per fare un impacco alla clorella.

  • Innanzitutto è necessario preparare una pasta mescolando la polvere di alga clorella con poca acqua o con l’olio di cocco (la consistenza dovrà essere densa, simile ad un fango);
  • Appena pronta, massaggiare la pasta sul cuoio capelluto per circa 2 o 3 minuti;
  • Lasciare in posa sul cuoio capelluto per altri 10 minuti;
  • Risciacquare la pasta con acqua tiepida e procedere con lo shampoo.

Alga chlorella: controindicazioni

L’utilizzo dell’alga clorella è controindicato a chi soffre di malattie autoimmuni ma anche chi ha problemi alla tiroide dovrebbe valutare con il proprio medico la possibilità o meno di assumere questo rimedio ricco in iodio.

È bene poi non eccedere nelle dosi e non assumere questo rimedio naturale per troppo tempo ma a cicli, un paio di volte l’anno, per favorire il detox. Questo anche perché assumere alghe per lungo tempo può limitare l’assorbimento di alcuni minerali tra cui il ferro.

Gli effetti collaterali dell’alga clorella possono comparire soprattutto se la persona è particolarmente intossicata e spesso sono specchio del processo di eliminazione che l’organismo ha messo in atto: dunque nausea, mal di testa, stanchezza, diarrea e altri disturbi. Passano però abbastanza in fretta e lasciano spazio poi ai benefici di questa alga.

Alga chlorella: vendita e prezzo

L’alga chlorella si compra in qualunque erboristeria, nella farmacie ben fornite (che in caso non la abbiano subito disponibile potranno senz’altro ordinarla), nei negozi di salute naturale e biologici oppure online. Generalmente viene venduta in capsule di facile assunzione ma è possibile trovarla anche in polvere.

Il prezzo varia a seconda che si scelga la variante in polvere o le compresse e anche dal quantitativo di prodotto contenuto nella confezione. Per quanto riguarda la polvere si parte da circa 12 euro per 125 gr di alga clorella mentre le compresse hanno prezzi a partire da circa 26 euro.

Avete mai provato l’alga Clorella? Che cambiamenti avete notato nel vostro corpo assumendola? Fateci sapere la vostra esperienza lasciando un commento!

Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

12 commenti

  1. Buongiorno mi interessa sapere se facendo uso di cardioaspirina posso prendere la clorella, grazie.

  2. Buon giorno io ho 50 anni, ho fatto un infarto 2 anni fa e prendo varie pastiglie come Norvasc, tareg, cholecomb, cardioaspirina, bisolopropo, vorrei sapere se posso prendere, clorella, grazie

  3. sia per la spirulina che per la chlorella (ambedue bio) ho notato costi d’acquisto molto differenti in giro.
    Come capire quali le differenze.
    Grazie

  4. Salve.
    Sarei interessato a provare l’alga chlorella. Da premettere che sono diabetico (Diabete Mellito di tipo 2). La mia nutrizionista mi ha sconsigliato qualsiasi tipo di integratore proteico. Grazie all’attività fatta in palestra sono riuscito a perdere circa 17kg in un anno. Ora dovrei solo mettere massa muscolare. Tutti mi consigliano degli integratori di proteine ma, la mia nutrizionista me li sconsiglia (a causa della mia situazione diabetica, aumento di glicemia e via discorrendo). Potreste, gentilmente, darmi un consiglio?

    Grazie mille

    1. Buongiorno Luca, in caso di Diabete di tipo 2 confermo che è opportuno valutare attentamente l’integrazione, in particolar modo se il suo obiettivo è l’aumento della massa muscolare. La possibile conseguenza può essere, infatti, l’aumento dell’insulina.
      Tra tutti gli integratori, chlorella e spirulina possono sicuramente esserle di aiuto.
      Dott.ssa Alessandra Esposito – Biologa Nutrizionista

  5. Buongiorno una informazione essendo trapiantato di rene è assumendo ciclosporina vorrei sapere se esistono controindicazioni nell’assumere alga clorella. Grazie

    1. Buongiorno, gli studi ci dicono che l’assunzione di alga Clorella risulta indicata anche nel caso di trapianto renale ma le consiglio comunque di valutare con il suo medico curante la possibilità o meno di assumerla.
      Dott.ssa Alessandra Esposito

  6. Salve, sento parlare molto di Chlorella e i benefici prodotti da questa alga. Vorrei iniziare a farne uso, ma leggendo online le varie differenze, è consigliabile il prodotto giapponese in quanto il prodotto Cinese è carente in igienico sanitario trattamento. Dove è possibile trovare questo prodotto? Grazie

    1. Salve Massimo,
      non ci sono particolari controindicazioni nell’assumere insieme l’alga spirulina e altre alghe, a meno che non vi siano particolari patologie come quelle indicate nelle controindicazioni dell’articolo che ha letto!
      Dott.ssa Stefania Cocolo

    1. Gentile Mara, è sempre meglio assumere un rimedio depurativo alla volta. Può alternare i due rimedi, facendo un ciclo con alga chlorella e quello successivo con la zeolite, rispettando i tempi di riposo tra un ciclo e l’altro.
      Dott.ssa Barbara Ziparo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *