Imparare a leggere l’etichetta di un prodotto cosmetico
Nei cosmetici si celano pericoli invisibili, dati dalle numerose sostanze chimiche presenti. Quali sono gli ingredienti più naturali da preferire?
In generale il mercato della cosmesi è in netta espansione, soprattutto lo sono i prodotti che dichiarano l’utilizzo di sostanze naturali (facciamo molta attenzione alla veridicità dei messaggi pubblicitari, non sempre le promesse fatte rispecchiano la verità).
Per la bellezza e la cura del corpo sempre più spesso di scelgono prodotti composti da sostanze naturali, preferibilmente biologiche o biodinamiche e senza agenti chimici invasivi.
Per evitare di acquistare un prodotto contenete sostanze dannose per la nostra salute, è bene saper leggere l’etichetta di un prodotto cosmetico, la quale può dirci molto sulla qualità del prodotto che stiamo scegliendo. Tale elenco viene indicato con il termine INCI, che sta a significare proprio l’elenco degli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico.
Come riconoscere i prodotti nocivi nei cosmetici
Di seguito vediamo una panoramica degli elementi presenti tra gli ingredienti dei cosmetici, come riconoscerli, quali danni provocano e quali sono le alternative più sane.
1 Emulsionanti Peg/Ppg
Cosa sono? Sono sostanze che uniscono le fasi di acqua e olio.
Potenziali effetti negativi: sono poco biodegradabili, favoriscono l’ingresso delle sostanze tossiche nella pelle, Ritenuti potenzialmente cancerogeni
Quali evitare:
- behenet-10
- ceteoreth-10
- laureth-20
- I nomi che finiscono con TH, in quanto sono derivati del petrolio
Quali preferire:
- Cetearylic alcol
- Stearyl alcol
- Cetyl sterate
2 Conservanti
Cosa sono?: in questa categoria rientrano anche i famosi “parabeni”, la cui funzione principale è quella di fare da conservante di un prodotto cosmetico.
Potenziali effetti negativi: i parabeni sono ritenuti potenzialmente cancerogeni (anche se questa caratteristica è ancora da dimostrare) e possono causare reazioni allergiche in alcuni soggetti.
Quali evitare:
- I parabeni sulle etichette sono indicati con il prefisso “Methyl, Ethil, Buthil, ecc..” paraben
- Altri conservanti: Imydazolyn urea, Triclosan, BHT.
Quali preferire:
- Sorbiati
- Benzoati
- Benzylalcool
- Olii essenziali
- Acido deidroacetico
3 Tensioattivi
Cosa sono?: i tensioattivi nei cosmetici hanno la funzione di “lavare” grazie alle proprietà idrofile e lipofile della molecola, la quale si lega sia alla parte oleosa (lo sporco) sia all’acqua. In questo modo riesce a “trasportare” via lo sporco.
Potenziali effetti negativi: alcuni tensioattivi sono piuttosto aggressivi per la pelle, sono scarsamente biodegradabili e alcuni sono sospettati di avere effetti cancerogeni.
Quali evitare:
- Etery solfati
- Sodio Laureth Solfato e Sodio Lauril Solfato e conosciuti rispettivamente come SLES e SLS
Quali preferire:
- Glucosidi (sono i più utilizzati come sostituti)
- Sarcosinaty
- Amphoacetato
4 Grassi, petrolati e siliconi
Cosa sono?: queste categorie di prodotti servono principalmente a dare “nutrimento” alla pelle e renderla apparentemente più lucida e soffice. Generalmente vengono utilizzati soprattutto per via del basso prezzo. A tale scopo esistono numerosissime alternative naturali più efficaci e sicure, anche per l’ambiente.
Potenziali effetti negativi: a lungo andare, questi prodotti possono rovinare la pelle e far perdere la sua naturale elasticità. Inoltre, come già detto, sono prodotti potenzialmente nocivi per l’ambiente.
Quali evitare:
- Paraffina liquida
- Petrolati
- Siliconi (finiscono con la nomenclatura –one)
Quali preferire:
- Olii vegetali come olio d’oliva, olio di mandorla, ecc..
5 Coloranti e profumi
Cosa sono?: come intuibile, questa categoria di ingredienti servono a dare profumo e colore al prodotto. Vengono usati specialmente per una questione commerciale, per rendere il prodotto più appetibile e richiamare all’acquisto.
Potenziali effetti negativi: questa classe di additivi rientranto tra le principali cause di allergie e irritazioni da cosmetici.
Come riconoscerli? I coloranti vengono generalmente segnalati sull’etichetta con una sigla di numeri preceduti dalle lettere ‘CI’ (diversamente dai coloranti alimentari preceduti dalla lettera E). I profumi sintetici vengono segnalati come “Profumo”, mentre se vi sono olii essenziali naturali sarà specificato sul prodotto.
Quali evitare:
- Tutti
Quali preferire:
- Possono essere sostituiti con erbe tintorie ed olii essenziali
Grazie per questo articolo
Veramente un articolo dettagliato!
Grazie.