Papaya fermentata: il frutto tropicale dalle doti antiossidanti e digestive

La papaya fermentata ha ottime proprietà digestive e antiossidanti, ma non solo. Scopri i benefici, gli utilizzi e le controindicazioni della papaya fermentata.

La papaya è un frutto tropicale ricco di proprietà già di per sé, la fermentazione però è in grado di aumentarne gli effetti benefici, ecco perché negli ultimi anni si sono moltiplicati i prodotti a base di questo rimedio, utile in diverse situazioni.

Papaya fermentata e papaya frutto sopra un tavolo

La papaya fermentata ha proprietà molto interessanti, soprattutto per chi soffre di disturbi digestivi o per chi vuole aiutare il proprio organismo a combattere l’invecchiamento cellulare.

Il procedimento con cui si ottiene la papaya fermentata è semplice: il frutto fresco (raccolto in uno specifico momento della sua maturazione), viene prima sottoposto a fermentazione microbica, che può durare anche parecchi mesi e che aumenta il valore nutrizionale e il contenuto di enzimi del frutto fresco, e poi ridotto in polvere.

La papaya essiccata e fermentata è molto apprezzata soprattutto per le sue doti antiossidanti e digestive che la rendono un integratore consigliato a chi segue una dieta e uno stile di vita anti-age ma anche a chi soffre di pesantezza gastrica o intestinale.

Si tratta di un prodotto utile ma, ci teniamo a precisarlo, non miracoloso. Il consiglio sempre valido è quello di associare i rimedi naturali ad una sana alimentazione e più in generale ad uno stile di vita corretto ed equilibrato. Questo è l’unico modo di ottenere davvero dei risultati sorprendenti sul proprio stato di salute.

Papaya fermentata: proprietà e benefici

La papaya fermentata ha mostrato numerosi benefici e, nello specifico, si è rivelata un ottimo antiossidante e un utile coadiuvante nel contrastare diversi disturbi [1].

✓ 
Antiossidante

Tra le proprietà della papaya fermentata spicca sicuramente quella antiossidante, dovuta in particolare alla presenza di flavonoidi ed enzimi che in questo prodotto in polvere si trovano in numero maggiore rispetto al frutto fresco. La nostra alimentazione è spesso carente di enzimi in quanto mangiamo poca frutta e verdura cruda (la cottura distrugge queste preziose sostanze) ecco dunque che, se non si riesce ad assumerne a sufficienza con la sola alimentazione, è possibile aiutarsi con integratori come appunto quello di papaya fermentata. Inoltre, gli antiossidanti sono in grado di ridurre lo stress ossidativo, condizione alla base di numerose condizioni patologiche [2,3].

✓ Digestiva

Anche la papaya fresca ha la capacità di aiutare la digestione grazie alla presenza della papaina, un enzima che aiuta la scissione degli alimenti e dunque una metabolizzazione più semplice in particolare dei cibi ricchi di proteine. La fermentazione della papaya aumenta il numero di enzimi e dunque si ha un effetto digestivo ancora maggiore.

✓ Tonica

Assumere della papaya essiccata e fermentata può aiutare molto a riacquistare tono ed energia. Questo alimento è infatti ricco di vitamine (E, A e gruppo B) e sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), perciò può essere considerato a tutti gli effetti un integratore naturale efficace contro la stanchezza.

✓ Rafforza il sistema immunitario

Tra le proprietà della papaya fermentata c’è anche quella di aiutare e sostenere le difese naturali del nostro corpo nella lotta contro batteri, virus e altri microrganismi. Chi assume questo prodotto nota infatti, oltre ad un aumento dell’energia, anche una maggiore resistenza ai disturbi stagionali.

✓ Disintossicante e drenante

La papaya è utile a disintossicare l’organismo e aiutare il drenaggio. Un beneficio che può apportare l’assunzione di questo rimedio naturale è quello di contrastare la ritenzione idrica, ovviamente se associata alla giusta alimentazione e a una regolare attività fisica.

Utilizzi della papaya fermentata

La papaya fermentata si trova sotto forma di estratto secco, liquido (a volte unita ad altri succhi dal potere antiossidante), in compresse, tavolette o in bustine da sciogliere in acqua. Il mezzo più comodo per utilizzarla è certamente quello di assumere una o più compresse al bisogno o una bustina nei periodi in cui ci si sente particolarmente giù di tono o si hanno problemi di tipo digestivo.

Per quanto riguarda capsule e tavolette, generalmente la dose consigliata è di 1-2 al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Per quanto riguarda la bustina, invece, ne basta una al giorno e si può disciogliere in acqua o assumerla direttamente sotto la lingua.

La papaya fermentata in forma liquida, addizionata ad esempio con succo di Aloe o Noni per aumentare il suo effetto antiossidante e immunomodulante, si può assumere nella dose di 15-30 ml al giorno.

L’assunzione di papaya fermentata è consigliata ad esempio nei cambi di stagione quando l’organismo in generale, e il sistema immunitario in particolare, hanno bisogno di un po’ di sostegno. In questo senso si può prendere anche in maniera preventiva per scongiurare i malanni più frequenti nella stagione invernale come raffreddori ed influenze varie.

Papaya fermentata: controindicazioni

Le controindicazioni della papaya fermentata non sono molte ma vanno comunque tenute in considerazione. Da evitare l’assunzione in gravidanza e durante l’allattamento dato che non esistono studi che ne provano la sicurezza in questi periodi tanto delicati della vita di una donna e dei suoi bambini.

Non superare le dosi consigliate per evitare problemi di tipo gastrointestinale, tra l’altro chi soffre di patologie pregresse a carico di stomaco o intestino dovrebbe chiedere prima consiglio al proprio medico.

La papaya essiccata aumenta l’assorbimento del ferro ed è da evitare quindi nel caso si assumano integratori a base di questo minerale. Attenzione infine anche all’interazione con alcuni farmaci, evitate il fai da te e chiedete sempre il parere di un esperto per evitare effetti collaterali indesiderati.

Papaya fermentata: prezzo e dove si compra

La papaya fermentata è un prodotto reperibile in farmacia, parafarmacia, erboristeria o nei negozi online specializzati. Come abbiamo visto sopra, la si trova principalmente sotto forma di polvere, compresse o liquida da assumere secondo le indicazioni riportate dal produttore. In linea generale, per quanto riguarda le bustine di papaya fermentata in polvere si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno da sciogliere in acqua o direttamente in bocca e preferibilmente lontano dai pasti. La papaya fermentata liquida invece, si può sciogliere direttamente in un litro di acqua da bere durante la giornata.

Il prezzo di questo integratore varia in base al produttore e alla dimensione della confezione. Generalmente per una bevanda a base di papaya fermentata liquida si può arrivare a 15-20 euro per 250 ml di prodotto, per gli integratori in compresse si possono spendere circa 20 euro per 30 compresse, mentre per le bustine il prezzo è di circa 25/30 euro per 30 bustine monouso.

Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *