Home Salute Cure naturali 7 ottimi antistaminici naturali

7 ottimi antistaminici naturali

Ultima modifica: 31 agosto 2016

12606
1
CONDIVIDI
Antistaminici naturali

Scopriamo sette antistaminici naturali, per prevenire e contrastare in maniera naturale i sintomi delle allergie.

L’istamina è presente in molti alimenti di origine animale e vegetale. Nel corpo umano è la principale sostanza rilasciata durante una reazione allergica e può causare una risposta infiammatoria, anche molto grave. Gli antistaminici sono sostanze che riducono il rilascio di istamina e la sua azione infiammatoria nell’organismo.

Alcuni alimenti, per esempio diversi prodotti ittici, formaggi e salumi, presentano un’elevata concentrazione di istamina; altri, come i pomodori, le fragole e il cioccolato sono istamino-liberatori, favoriscono, cioè, il rilascio di istamina da parte dell’organismo. Esistono, invece, alimenti che, al contrario, inibiscono il rilascio di istamina e possono quindi essere considerati antistaminici naturali.

Antistaminici naturali: il ribes nero

Il gemmoderivato del ribes nero è uno dei più potenti antistaminici naturali. In gergo si dice che svolga un’azione cortison-like, cioè simile a quella del cortisone. In pratica, le gemme di ribes nero stimolano le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un ormone che svolge numerose funzioni importanti per l’organismo e, tra queste, consente di inibire quella specifica attività del sistema immunitario che scatena la reazione allergica.

Antistaminici naturali: il tè verde

Il tè verde contribuisce a ridurre il rilascio di istamina grazie al contenuto di catechina e quercitina, due antiossidanti a cui vengono riconosciute proprietà antistaminiche.

Antistaminici naturali: la carota

La carota aiuta a ridurre i sintomi delle allergie soprattutto grazie alla disponibilità di beta-carotene. Si consiglia di acquistare carote o succo di carote da agricoltura biologica, per evitare eventuali residui di pesticidi che potrebbero vanificarne l’effetto benefico, in quanto essi stessi potenziali cause di allergie.

Antistaminici naturali: la mela

Una mela al giorno toglie il medico di torno, recita un celeberrimo proverbio. Questo frutto è, infatti, ricchissimo di proprietà benefiche, tra queste c’è anche la capacità di inibire il rilascio di istamina, grazie soprattutto alla presenza di antiossidanti, in particolare quercitina e catechina. Come già suggerito per la carota, la mela deve preferibilmente provenire da agricoltura biologica.

Antistaminici naturali: il cappero

Anche i capperi vengono considerati antistaminici naturali. Secondo uno studio condotto dal Prof. Francesco Bonina, dell’Università di Catania, gli estratti della Capparis spinosa sono efficaci contro gli allergeni più comuni (pollini, polvere, agenti chimici, alcuni alimenti). Gli estratti del cappero vengono infatti utilizzati, insieme a quelli di altri noti antistaminici naturali (per esempio Ribes nigrum), nelle formulazioni di integratori naturali ad azione antistaminica.

Antistaminici naturali: la camomilla

La camomilla è uno de più noti antistaminici naturali. Può essere utilizzata sia per preparare tisane, sia per ottenere impacchi lenitivi, da usare, per esempio, sugli occhi.

Antistaminici naturali: la vitamina C

La vitamina C è considerata un efficace antistaminico naturale. È stato, inoltre, osservato in studi scientifici che basse concentrazioni ematiche di vitamina C sono correlate con un aumento dei livelli di istamina nell’organismo. Alcuni prodotti ricchi di vitamina C, per esempio agrumi e kiwi, vengono però spesso citati tra gli alimenti istamino-liberatori. Valutare, quindi, insieme ad uno specialista in che forma assumere la vitamina C.

Hai letto: 7 ottimi antistaminici naturali
Margherita Russo
Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Ha un blog, Apprendista mamma, in cui tratta vari temi legati alla maternità, con particolare attenzione a benessere di mamma e bambino. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano.www.testimedici.com

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO