Home Bellezza Consigli di bellezza Gel d’aloe vera per pelle e capelli: proprietà, usi e controindicazioni

Gel d’aloe vera per pelle e capelli: proprietà, usi e controindicazioni

Ultima modifica: 3 marzo 2016

2753
0
CONDIVIDI
Gel di aloe vera: i benefici per pelle e capelli

Il gel di aloe vera è un vero toccasana per lenire e disinfiammare la pelle. Utilizzare il gel di aloe vera vi permetterà di curare efficacemente la vostra pelle in maniera naturale.

Il gel d’aloe si ricava dalle foglie di Aloe Barbadensis, una pianta che cresce nella zona del Mediterraneo e in generale lungo le zone costiere. Le ampie foglie contengono un liquido gelatinoso che costituisce il principio attivo della pianta, che viene estratto e lavorato, per essere poi utilizzato per produrre succhi da bere, tinture madri, estratti secchi ecc.

Il gel di aloe vera veniva usato nell’antichità sia per le sue proprietà curative, che per la bellezza della pelle e può essere utilizzato per uso interno ed esterno.

Gel d’Aloe Vera: le proprietà

Il gel a base di aloe vera è molto ricco di lipidi, minerali e vitamine che costituiscono delle sostanze funzionali importanti per la cura della pelle. Le sostanze nutritive contenute in questo gel permettono al nostro corpo di mantenersi in equilibrio e salute.

Le proprietà del gel a base di aloe vera sono:

  • Lenitive per la pelle in caso di scottature, infiammazioni e dermatiti;
  • Antibatteriche: in questo caso il gel di aloe vera previene le infezioni della pelle, agendo da antibiotico naturale;
  • Antiossidanti: grazie alla presenza di vitamine, lipidi e minerali il gel di aloe vera ha un’azione antinvecchiamento sulla pelle;
  • Cicatrizzante in caso di ustioni, ulcere e ferite;
  • Antinfiammatoria delle mucose interne: in questo caso l’aloe agisce rinforzando il sistema immunistario e riducendo gli stati dolorosi;
  • Protettivo dell’apparato gastro-intestinale: assumendo aloe vera in succo o tavolette avrete dei benefici nel caso di squilibri e infiammazioni dell’apparato gastro-intestinale, per esempio nel caso di colon irritabile;
  • Depurativa di tutti gli organi interni. In particolare può avere un’azione lassativa dell’intestino.

Gel d’Aloe Vera: le proprietà sulla pelle

Come abbiamo visto, il gel d’aloe è un vero toccasana per la cura e la bellezza della nostra pelle. Questo gel è adatto a tutti i tipi di pelle perchè le sue sotanze nutritive agiscono sia come lenitivo, per chi ha la pelle sensibile e con problematiche, sia per le pelli secche e mature, grazie alle sue proprietà antiossidanti.

In particolare, il gel di aloe vera ha un notevole effetto benefico sulla pelle affetta da dermatiti e psoriasi perchè allevia l’infiammazione, riduce il prurito e, nutrendo in profondità, riduce l’esfoliazione della pelle. Vi consigliamo di utilizzare il gel puro sulla pelle, oppure addizionato alla vostra crema per il viso o per il corpo.

In estate, potete utilizzare il gel d’aloe come doposole per un effetto lenitivo e idratante. Per un effetto ancora più fresco, potete mettere il gel d’aloe in frigorifero qualche minuto prima di utilizzarlo.

Gel d’Aloe Vera: le proprietà sui capelli

Il gel di aloe sui capelli è molto efficace perchè agisce direttamente sulla cute, oltre che sulla chioma, nutrendo il capello e disinfiammando la cute in caso di irritazioni.

Se avete i capelli grassi e con forfora, vi consigliamo di applicare il gel a base di aloe vera sulla cute; in questo modo, ridurrete la desquamazione e il prurito.

Inoltre, applicare regolarmente sui capelli il gel d’aloe, vi permetterà di rinforzare la fibra del capello, grazie ai numerosi principi attivi contenuti in questo straordinario gel.

In tutti questi casi, vi sarà utile fare degli impacchi con del gel di aloe vera arricchito di oli essenziali, per un’azione più mirata. Per esempio, l’olio essenziale di lavanda ne potenzierà l’effetto lenitivo e l’olio essenziale di tea tree avrà un’effetto antibatterico e decongestionante.

Preparare l’impacco a base di gel di aloe vera è molto semplice:

  • In una ciotola di vetro mettete 50 ml di gel d’aloe (la quantità la potete variare in base alla lunghezza del vostro capello).
  • Aggiungete 10 gocce di lavanda vera e 5 gocce di olio essenziale di tea tree.
  • Mischiate molto bene il composto fino a che gli oli non si saranno amalgamati al gel.
  • Applicate sul capello asciutto o umido il gel di aloe vera arricchito di oli essenziali, partendo dalla cute e proseguendo fino alle punte.
  • Lasciate agire l’impacco per circa mezz’ora e poi procedete con un normale lavaggio, con uno shampoo neutro che utilizzi solo tensioattivi naturali, non agressivi.
  • Ripetete l’impacco una volta a settimana.

Gel d’Aloe Vera: le controindicazioni

Il gel di aloe vera, utilizzato sulla pelle, non ha evidenziato effetti collaterali rilevanti, tuttavia è bene considerare che diversi soggetti sviluppano intolleranze o allergie verso questa pianta. Se non avete mai utilizzato questo tipo di gel, vi consigliamo di provare ad applicare una piccola quantità di prodotto all’interno dell’avambraccio. Lasciate assorbire il gel e aspettate qualche ora, per vedere se la pelle presenta delle reazioni allergiche.

Per l’assunzione di succhi e tavolette è bene invece confrontarsi con un erborista o farmacista esperto per valutare eventuali effetti collaterali. In alcuni soggetti, infatti, si sono evidenziati casi di diarrea.

Curiosità
Forse non sapete che fare il gel di aloe vera in casa è molto semplice ed economico. Vi basterà utilizzare della polvere liofilizzata o del succo, oppure se disponete della pianta, potete ricavare il gel puro direttamente dalle foglie.

Dove trovare il gel di Aloe Vera

Gel 99% Ecobio Aloe Vera

Composto per il 99% da puro gel di aloe vera biologico, è una formulazione semplice e pura che mantiene inalterate le virtù della pianta fresca.

Gel di Aloe Biologico

Gel di aloe vera puro al 100% realizzato tramite metodi meccanici. Ideale come additivo per la preparazione di cosmetici fai-da-te o utilizzato puro.

Hai letto: Gel d’aloe vera per pelle e capelli: proprietà, usi e controindicazioni
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO