Home Bellezza Consigli di bellezza Pelle grassa: come riconoscerla e quali sono i rimedi

Pelle grassa: come riconoscerla e quali sono i rimedi

Ultima modifica: 12 aprile 2017

12636
0
CONDIVIDI
Pelle grassa: rimedi naturali

La pelle grassa si riconosce a causa del sebo in eccesso che si deposita sull’epidermide. I punti più critici sono la fronte, il naso e le guance. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche e i rimedi naturali per contrastarla.

Esistono varie intensità di pelle grassa. Il problema può essere percepibile in minima parte solo da chi lo vive in prima persona, in altri casi invece, può essere visto anche dagli altri.

Il grado di lucidità e oleosità della pelle varia in base alla quantità di sebo che producono le ghiandole sebacee.

Riconoscerla è molto facile. Le caratteristiche della pelle grassa sono uniche e non è possibile confonderle con quelle di altri tipi di pelle.

Riconoscere la pelle grassa: i sintomi

  • Appare lucida alla vista
  • Al tatto la pelle è oleosa, soprattutto sul mento, la fronte e il naso. I punti più critici
  • Maggior quantità di punti neri a causa di una dilatazione dei pori
  • Nel periodo adolescenziale la pelle grassa favorisce la comparsa dell’acne

Se accuratamente trattata, la pelle grassa non causa grandi problemi. Anzi. Coloro che hanno ghiandole sebacee dell’epidermide che producono buone quantità di sebo, avranno senza dubbio una comparsa delle rughe ritardata.
Vediamo adesso quali sono tutti i rimedi per la pelle grassa, naturali e non.

Pelle grassa: i rimedi dell’estetista

Fare una pulizia del viso per pelli grasse presso un centro specialistico è senza dubbio una buona idea, ma esistono alcuni trucchetti tipici di un centro estetico che possono essere riprodotti tranquillamente in casa, così da mantenere la pelle sempre bella e pulita.

  1. Detersione accurata
    La pelle grassa è per sua natura molto sensibile e per tanto, non sono consigliati saponi aggressivi. Utilizzare un latte detergente naturale per pulire la pelle a fondo e saponi che riequilibrano il normale PH della pelle. E’ importante però acquistare solo prodotti ad alto assorbimento, che non ungono la pelle.
  2. Tonico
    Un buon tonico naturale è quello all’olio essenziale di timo. E’ astringente e rimuove le untuosità. Contrasta la formazione di acne e punti neri.
  3. Scegliere i cosmetici giusti
    Spesso il problema viene accentuato proprio dall’utilizzo errato dei cosmetici. I prodotti untuosi non fanno altro che rendere ancor più visibile il problema. E’ importante quindi scegliere prodotti che non aumentano l’effetto lucido. Si ai fondotinta in polvere e tutti i prodotti a base minerale. Anche la cipria riesce a tamponare bene il problema.
  4. Idaratazione
    La pelle grassa non ha bisogno di troppe creme. Basta utilizzarne una idratante, il più possibile naturale. Per l’estate invece va bene la crema solare adatta al proprio fototipo.

Rimedi naturali contro la pelle grassa

Uno dei migliori rimedi contro la pelle grassa è la maschera d’argilla. Si può acquistare in una normale erboristeria, sia quella “verde” che “rosa”. Una volta unito il prodotto con l’acqua, dosi indicate nella confezione, dovrà essere spalmata omogenamente sulla pelle del viso così che assorba il grasso in eccesso. Basta 10 minuti di posa. Per rimuoverla è necessario utilizzare dell’acqua tiepida.

In sostituzione all’argilla potete utilizzare l’amido di mais, da mischiare con acqua finché non avete ottenuto un composto omogeneo. Stenderlo sul viso, lasciarlo seccare e dopo rimuoverlo con acqua.

Un’altra maschera fai-da-te per pelli grasse è quella alla mela. Basta metà di questo frutto ben tritato, unito a tre cucchiai di chicchi d’avena e uno di succo di limone. Stenderli sul viso per 15 minuti e lasciar agire.

Il succo di limone è un rimedio naturale perfetto contro la pelle grassa perché la purifica, rimuovendo le impurità e il grasso in eccesso. Un vero toccasana anche l’aceto per le sue qualità astringenti. Altro prodotto casereccio che può venire in vostro soccorso è il sale, quello che utilizzate per cucinare. Deve essere unito a dell’acqua tiepida e inserito in uno spray, quello che si utilizza sulla spiaggia per rinfrescarsi. Anche questa miscela deve essere spruzzata sul volto (prestare attenzione a tenere gli occhi chiusi), così da assorbire il sebo.

Per concludere ricordiamo che tra i rimedi naturali contro la pelle grassa troviamo il mitico gel di aloe vera. Ricordiamo che possiamo acquistarlo in erboristeria oppure, prelevarlo noi stessi dalle foglie della pianta. Sostituisce perfettamente una crema idratante.

Dove trovare alcuni prodotti per pelle grassa

Argilla Verde Essiccata al Sole

Con l’argilla verde Argital e l’acqua, si prepara una maschera in grado di proteggere e rigenerare la pelle. Disponibile in confezione da 1 o da 2,5 kg.

Gel 99% Ecobio Aloe Vera

Composto per il 99% da puro gel di aloe vera biologico, è una formulazione semplice e pura che mantiene inalterate le virtù della pianta fresca.

Hai letto: Pelle grassa: come riconoscerla e quali sono i rimedi
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Claudia Lemmi
Web Writer, si occupa di creare testi per siti e blog, con una predisposizione verso ciò che riguarda il benessere. Alle spalle ha studi nel mondo dell'arte e dell'estetica. Negli anni si è poi specializzata nelle terapie reiki e di cristalloterapia, mantenendo sempre una viva curiosità verso le medicine alternative e quelle Tradizionali Cinesi. www.pennacreativa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here