Home Ricette Antipasti Bruschette vegetariane con zucca, feta e aglio

Bruschette vegetariane con zucca, feta e aglio

Ultima modifica: 25 marzo 2018

219
0
Ricetta dell bruschette vegetariane con zucca e feta

Veloci e sfiziose, queste bruschette sono perfette per una cena autunnale e sono leggere e ricche di vitamine e sali minerali grazie alla zucca, nutrienti e saporite grazie alla feta e aromatiche per la presenza di aglio. Vediamo come si preparano, anche nella variante vegana!

Le bruschette vegetariane con zucca, feta e aglio possono essere preparate in autunno, la stagione delle zucche e, perché no, magari per una cena a tema di Halloween dove la zucca è protagonista. Durante il resto dell’anno queste bruschette possono essere preparate con diversi ortaggi, come i broccoli in inverno e le zucchine in estate, per rispettare sempre la stagionalità dei prodotti della terra.

Questa ricetta è adatta ai vegetariani ma non ai vegani, per i quali si può sostituire la feta con il tofu, un formaggio preparato a partire dalla soia. Utilizzeremo del pane integrale, così da soddisfare il fabbisogno di carboidrati complessi e fibre.

I celiaci possono tranquillamente preparare questa ricetta utilizzando del pane naturalmente senza glutine come il pane preparato con farina di grano saraceno. Grazie alla zucca, farete il pieno di sali minerali come il magnesio e di antiossidanti, mentre la feta arricchirà il piatto con proteine animali (o vegetali nel caso del tofu) e calcio, rendendolo un piatto completo.

    Ingredienti:
    Dosi per 2 persone

  • Fette di pane integrale 2
  • Zucca pulita160 gr (già privata di buccia e semi)
  • Feta o tofu 60 gr
  • Un aglio fresco
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale q.b.

  • Attrezzatura e utensili:

  • Coltello
  • Padella
  • Teglia da forno

  • Tempo di preparazione:
    Tempo totale: 20 minuti
    Preparazione: 5 minuti
    Cottura: 15 minuti


    Difficoltà: Facile


    Caratteristiche della ricetta:
    Vegetariana

Procedimento:

  • Per prima cosa accendete il forno a 200° e tagliate la zucca a cubetti di 2 cm e l’aglio a fettine sottili;
  • In una padella antiaderente versate il cucchiaio di olio e fate soffriggere per 2 minuti le fettine di aglio, mescolando in continuazione per evitare che si bruci;
  • Aggiungete la zucca a cubetti e mescolate, salate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua;
  • Fate cuocere con coperchio per 10 minuti e mescolate ogni tanto;
  • Mentre la zucca cuoce, mettete su una teglia rivestita da carta forno le due fette di pane e passatele in forno per 5 minuti così da renderle croccanti;
  • Una volta che la zucca è cotta, versatela uniformemente sulle fette di pane e poi guarnite con la feta o il tofu, che sbriciolerete al momento;
  • Mettete in forno per 5 minuti e le vostre bruschette sono pronte!
Il consiglio
I vegani possono sostituire la feta con il tofu, rendendo il piatto completamente privo di ingredienti di origine animale. La zucca può essere ulteriormente insaporita con un pizzico di pepe e del rosmarino fresco che la renderà profumata. Se volete preparare questa ricetta in inverno o estate quando la zucca non è matura, potete usare bietole, zucchine o peperoni.

I benefici degli ingredienti principali

Pane di frumento integrale

Il pane integrale è un prodotto da forno preparato con farina di frumento integrale, acqua, sale e lievito di birra o naturale. La farina integrale è ricca di fibra perché non perde la crusca come invece accade per le farine raffinate, per questo motivo è ottima per contrastare la stitichezza, aumentare il senso di sazietà e per eliminare le tossine accumulate. Inoltre, la farina integrale conserva maggiormente i nutrienti come le vitamine e i minerali, per cui ha delle migliori caratteristiche nutrizionali.

Zucca

La zucca è un ortaggio che può essere utilizzato per la preparazione di numerosi piatti salati e persino dolci! L’autunno è la stagione della zucca, quindi dobbiamo approfittare di questo periodo per beneficiare delle sue straordinarie proprietà.

La zucca deve il suo colore giallo al betacarotene, un antiossidante appartenente alla classe dei carotenoidi che è responsabile della protezione dell’organismo dai danni provocati dai radicali liberi. Un volta nel nostro organismo, viene trasformato in vitamina A, protettiva nei confronti di pelle e vista nonché rinforzante per il sistema immunitario. Ma nella zucca è presente anche magnesio, un minerale che stimola il rilassamento sia muscolare che psichico, e potassio, grazie al quale la zucca possiede proprietà diuretiche.

Feta

La feta è un formaggio di origine animale e, come tale, ha una certa quota di calorie e grassi, tuttavia ha un sapore forte quindi ne basta poca per insaporire i piatti. Inoltre è più digeribile rispetto agli altri formaggi, grazie al processo di produzione che subisce. Questo formaggio è prodotto in Grecia e vanta il marchio DOP che gli conferisce la denominazione di origine protetta. Si tratta di un formaggio molto saporito perché prodotto con latte fresco intero di capra e di pecora.

Tofu

Il tofu è un’alternativa vegetale al formaggio di origine animale. Esso, infatti, è prodotto dalla lavorazione dai semi di soia. Il tofu, a differenza del formaggio di origine animale, apporta pochissime calorie, circa 70 kcal per 100 grammi, ed è privo di colesterolo. Inoltre, il tofu fornisce un elevato apporto proteico, circa il 36 %, quindi è un valido sostituto del formaggio classico, e non fornisce lattosio, utile per gli intolleranti. Nel tofu sono contenuti gli isoflavoni di soia, fitoestrogeni che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e prevengono l’osteoporosi.

Aglio

L’aglio ha numerosi benefici per la salute. Innanzitutto stimola le difese immunitarie e ha proprietà antibatteriche e antivirali. Inoltre, è importante per la salute dell’apparato cardiovascolare, in quanto è in grado di abbassare la pressione sanguigna e di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. L’aglio è ricco di vitamina C e composti solforati.

Il consiglio in più
A cottura ultimata, potete guarnire le bruschette con dei semi di zucca tostati in padella per 2 minuti, mescolando in continuazione. I più audaci, possono evitare di cuocere l’aglio e metterlo a pezzetti piccoli sulla zucca solo prima di infornarla.

Avete mai preparato le bruschette con la zucca? Provatele e fateci sapere quale variante preferite lasciandoci un commento!

Hai letto: Bruschette vegetariane con zucca, feta e aglio
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here