Panzanella rustica con pane integrale

Una ricetta fresca, in quanto non necessita di cottura, leggera e veloce fatta con ingredienti genuini. Grazie ai suoi ingredienti ossia pane, cetrioli e pomodori, può essere considerato un buon piatto unico.

La ricetta della panzanella rustica nasce nella regione della Toscana ed è un piatto tipicamente estivo, infatti prevede l’uso di pomodori ed è senza cottura. Il nome panzanella deriva dall’usanza dei contadini di riciclare il pane secco mettendolo in ammollo nell’acqua e condendolo con verdure del proprio orto.

Panzanella rustica con pane integrale: ricetta veloce e sana

In questa versione vi mostreremo come rendere la panzanella ancora più sana e saporita semplicemente con l’uso di mollica di pane integrale.

    Ingredienti
    PER 4 PERSONE

  • 8 pomodori


  • ¼ di cipolla di Tropea

  • 1 cetriolo

  • 200 g di mollica di pane integrale raffermo

  • Abbondante basilico

  • 1 cucchiaio di aceto di mele


  • 1 pizzico di origano

  • 4 cucchiai di olio evo

  • Pepe q.b. (facoltativo)
  • Sale marino integrale q.b.

  • Preparazione: 20 minuti
    Difficoltà: Facile

Procedimento:

  • Prendete la mollica del pane integrale raffermo, tagliatela a pezzetti e lasciatela a bagno nell’acqua per circa 5 minuti (il tempo varia a seconda del pane utilizzato);
  • Con le mani strizzate la mollica e sbriciolatela grossolanamente, mettetela da parte;
  • Dopo avere lavato i pomodori tagliateli a pezzi e privateli dei semi;
  • Tagliate la cipolla di tropea a rondelle molto sottili, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle;
  • Mettete pane, cipolle, pomodori e cetriolo in una insalatiera e condite con una spolverata di origano, olio evo, qualche foglia di basilico, aceto di mele e sale, e se preferite, del pepe;
  • Mescolate tutto in modo da far amalgamare bene i sapori e fate riposare in frigorifero per circa mezzora;
  • Servite la panzanella rustica impiattata con il coppapasta e guarnite con qualche foglia di basilico.


Consiglio:

Potete conservare la panzanella un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Non superate i giorni consigliati in quanto i pomodorini tendono a inacidirsi.
 Se preferite i sapori croccanti potete optare per del pane tostato tagliato a cubetti piuttosto che del pane ammollato. 
A piacere, se volete rendere il piatto più ricco, potete aggiungere del sedano tagliato a fettine, olive, mais e fagioli.

Proprietà degli ingredienti



I pomodori sono dei frutti originari dell’America appartenenti alla famiglia delle Solanacee. Sono di solito classificati come ortaggi che è possibile trovare durante tutto l’anno, nonostante siano tipici della stagione estiva che ne vede un’ampia varietà.



Sono ricchi di acqua, sali minerali e vitamine ed è per questo che sono un alimento essenziale in estate quando il corpo risente del caldo. 
Hanno pochissime calorie quindi possono essere consumati senza sensi di colpa; contengono un antiossidante potetene, il licopene, in grado di proteggere dai processi di invecchiamento risultando così molto utile soprattutto nel periodo delicato della menopausa.


Sono un alimento in grado di contrastare il colesterolo e, grazie al contenuto di betacarotene e leuteina, sono benefici per la vista. Inoltre sono ricchi di fibre quindi possono regolarizzare l’attività intestinale e, cosa molto importante, è stato dimostrato avere proprietà antitumorali per colon e prostata.



Il pane integrale è un alimento molto più sano del pane bianco grazie all’uso della farina integrale ottenuta dalla prima macinazione del grano tenero. 
Ricco di fibre, quindi dall’alto potere saziante e in grado di aiutare il transito intestinale, combatte l’aumento di peso (è meno calorico) e le malattie cardiovascolari. 
Il pane integrale contiene diverse sostanze nutritive come vitamine del gruppo B, zinco, calcio e ferro.
 Infine, come tutti i cereali integrali, comporta rialzi della glicemia più contenuti rispetto ad altri tipi di pane.



E voi, avete un modo diverso per preparare la panzanella? Scrivetelo nei commenti e fateci sapere se vi è piaciuta la nostra ricetta.

Emanuela Burzi

Esperta di cucina naturale e specializzata in ricette vegane. Appassionata di benessere e prodotti bio si dedica con passione ad approfondimenti su temi legati al vivere e al mangiar sano.

Leggi anche

Un commento

  1. Ottima la ricetta, specie per i vecchiotti come me che ho novantatré anni, sono ancora abbastanza lucudo e scattante, ma afflito da problemi di vista e di prostata. Ferruccio Bravi – Caracas,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *