Masala Chai: come preparare la tipica bevanda indiana in versione vegan
Masala chai è il tradizionale tè indiano a base di tè nero e spezie. Ideale come bevanda riscaldante durante l’inverno, è un vero toccasana contro i tipici malesseri causati dal freddo. Vediamo come prepararlo in casa.
Il masala chai (chiamato anche masala tea) è una bevanda di origine indiana, oggi consumata in tutto in mondo, la cui ricetta può avere delle varianti, a seconda di chi lo prepara, ma solitamente prevede tè nero, spezie e latte o bevande vegetali.
Il sapore della bevanda è molto speziato e saporito, perfetto per chi cerca una bevanda dal gusto intenso. Alla base di questa bevanda ci sono spezie più o meno usate da tempo o diventate recentemente di uso comune anche nel nostro Paese, come lo zenzero, i chiodi di garofano, il cardamomo o la cannella, ma non solo.
Se siete in cerca di una calda tisana dal profumo e dal sapore orientale, il masala chai è quello che fa per voi. Utilizzato da secoli nella tradizione ayurvedica indiana, questo decotto può contare diversi benefici per la salute. La ricetta originale prevede l’uso di latte vaccino, tuttavia, quella che vi proponiamo è una versione vegan nella quale il latte vaccino è stato sostituito con il latte di riso.
Ottima bevanda riscaldante in inverno, aiuta contro i malesseri tipici da freddo in quanto rafforza le difese immunitarie e gode di ottime proprietà antiossidanti. Con tanto zenzero aiuta anche in caso di crampi mestruali. Il procedimento per la preparazione è molto semplice, vediamo quindi come fare il masala chai in casa.
Ingredienti
PER 2 TAZZE
- 1-2 cm di Zenzero fresco
- 5 Semi di cardamomo aperti
- 5 Chiodi di garofano
- 5 grani di Pepe nero bio
- 3-4 cm di Stecca di cannella
- 1 tazza e mezzo di Acqua
- 1 tazza di Latte di riso
- 1 cucchiaio di Tè Nero Darjeeling
- Miele o succo d’agave (a piacere)
Procedimento:
- Mettete l’acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione con le spezie (che potrete mettere in una garza o in un apposito filtro per tisane per evitare che si disperdano);
- Fate bollire per una decina di minuti a fuoco medio, coprendo parzialmente il pentolino con un coperchio;
- Aggiungete un cucchiaino di tè nero e spegnete il fuoco, lasciate in infusione per 3 minuti, coprendo il pentolino con il coperchio;
- Trascorsi i 3 minuti filtrate e aggiungete il latte di riso;
- Dolcificate a piacere con miele o succo d’agave per una versione completamente vegan e lasciatevi avvolgere dal caloroso aroma del vostro chai!
L’avete mai assaggiato? Il chai tea è una bevanda deliziosa e salutare che, se proverete, vi verrà veglia di prepararvi spesso. Scrivete nei commenti se vi abbiamo messo curiosità o se siete già abituati a bere questo tè speziato dalla ricetta millenaria.