Come combattere la ritenzione idrica con 10 sane abitudini
La ritenzione idrica, se non trattata, può causare il tipico effetto a buccia d’arancia e portare alla formazione di cellulite. Oltre a rimedi naturali, esistono buone abitudini che combattono efficacemente la ritenzione idrica. Vediamo quali sono.
La ritenzione idrica è un inestetismo che colpisce moltissime donne a partire dall’adolescenza. Per molte, si tratta di un vero e proprio incubo difficile da debellare ma in realtà sconfiggerla è possibile.
Per vedere risultati apprezzabili occorre però essere costanti e agire su più fronti: rimedi naturali, prevenzione e corretta routine quotidiana. Seguendo i nostri 10 consigli naturali vedrete un miglioramento già dopo un mese!
10 buone abitudini per combattere la ritenzione idrica
1 Idratare l’organismo
La prima cosa da fare per combattere la ritenzione idrica è idratare l’organismo, così da eliminare i liquidi in eccesso e avere una pelle liscia, morbida e idratata. Non è necessario bere due litri di acqua al giorno perché l’apporto idrico è dato anche da tisane e alimenti che vengono consumati nel corso della giornata. Assicuratevi però di bere abbastanza e di fornire al vostro corpo la giusta quantità di liquidi. A questo scopo, potete verificare il colore e la densità dell urine: se state bevendo a sufficienza saranno chiare, abbondanti e limpide.
2 Dieta sana ed equilibrata
Seguire una dieta equilibrata è indispensabile per combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Una dieta corretta, fornisce all’organismo le giuste quantità di nutrienti e acqua e, sebbene la cellulite non sia una conseguenza diretta del sovrappeso, controllare il peso aiuta a diminuire la pelle a buccia d’arancia. Consumate almeno cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno e limitate il sale, i cibi grassi, gli alimenti confezionati e troppo elaborati.
3 Esercizio fisico
Un’altro elemento fondamentale per combattere la ritenzione idrica e la cellulite è l’esercizio fisico. Non serve trascorrere ore e ore in palestra: bastano trenta minuti di camminata a passo sostenuto ogni giorno. Come sempre, la costanza premia e un moderato esercizio fisico svolto tutti i giorni darà ottimi risultati nel tempo.
4 Un aiuto dagli integratori specifici
Gli integratori da assumere per combattere la pelle a buccia d’arancia sono soprattutto quelli che aiutano a drenare. Tisane, capsule e sciroppi a base di betulla, gambo d’ananas, tè verde e tarassaco aiutano a depurare l’organismo, combattere la ritenzione idrica e contrastare il gonfiore agli arti inferiori.
Due tazze di una tisana drenante oppure quattro capsule di gambo d’ananas al giorno sono sufficienti per eliminare le scorie e sgonfiare i tessuti. Gli integratori vanno assunti inizialmente per 30/40 giorni, dopodiché basta seguire il trattamento per sette giorni al mese, possibilmente in concomitanza con il ciclo mestruale.
5 Riattivare la circolazione delle gambe
Riattivare la circolazione aiuta ad avere gambe più leggere e a combattere la ritenzione idrica. Chi svolge un lavoro sedentario dovrebbe prendersi delle pause e effettuare semplici esercizi come quello di sollevarsi sulle punte dei piedi per dieci volte o contrarre i glutei, anche da seduta. Per contrastare la pelle a buccia d’arancia sembrano essere molto utili anche i getti d’acqua fredda sotto la doccia, da alternare per cinque minuti a quelli di acqua calda.
6 I prodotti cosmetici più utili ed efficaci
I prodotti cosmetici giusti contro la ritenzione idrica dovrebbero contenere sostanze in grado di stimolare la circolazione, proteggere i capillari e drenare i tessuti. I migliori ingredienti cosmetici naturali per contrastare la cellulite sono il rusco, la vite rossa, l’edera e gli oli essenziali estratti dalla scorza degli agrumi. Applicate la crema anticellulite tutti i giorni al mattino e in breve tempo noterete un grande miglioramento.
7 Rilassarsi e svagarsi un po’
Rilassarsi aiuta a combattere la ritenzione idrica perché lo stress non è amico della bellezza. Prendersi del tempo per se stesse, coltivare una passione, fare ciò che si ama, stare a contatto con la natura o meditare almeno cinque minuti al giorno, sembra abbassare i livelli di stress con un effetto positivo sul benessere e sulla bellezza, cellulite compresa. La mattina appena sveglie, provate a dedicare cinque minuti alla meditazione: per imparare a meditare esistono anche delle app gratuite da scaricare sullo smartphone. Per coccolarvi ancora di più, provate le nostre tisane rilassanti che riducono ansia e stress.
8 Svolgere una vita attiva
Svolgere una vita attiva è il segreto per debellare la cellulite e la ritenzione idrica, quindi oltre a una passeggiata quotidiana cercate di muovervi di più a piedi o in bicicletta e svolgete un’attività più impegnativa almeno tre volte alla settimana. Se non amate sport e palestra, iscrivetevi a un corso di ballo: oltre a rimettervi in forma, vi divertirete.
9 Massaggi per riattivare la circolazione
I massaggi anticellulite sono molto efficaci perché riattivano la circolazione e sciolgono le adiposità localizzate. Preparate un olio da massaggio aggiungendo 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce, 5 gocce di olio essenziale di cipresso e 5 gocce di olio essenziale di menta a 50 millilitri di olio di mandorle dolci; agitate leggermente poi adoperate l’olio massaggiandolo con movimenti circolari dal basso erso l’alto. Effettuate i massaggi ogni sera prima di andare a dormire.
10 Scrub drenante anticellulite
Lo scrub anticellulite è utile per ammorbidire la pelle, favorire il rinnovamento cellulare e drenare i liquidi in eccesso. Potete prepararlo mescolando 7 cucchiai di olio di girasole a 5 cucchiai di sale grosso e aggiungendo per ultime 20 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Effettuate lo scrub una volta alla settimana sotto la doccia sulla pelle bagnata.