Miele e rosa canina, il cocktail antinfluenzale: ecco benefici e come farlo

Miele e rosa canina uniti insieme sono un potente rimedio contro l’influenza e la prevenzione di malattie stagionali.

Con l’arrivo dell’inverno, ci ritroviamo a fare i conti con i classici problemi di stagione: influenza, naso chiuso, mal di gola, raffreddore e molti altri. Per preparare al meglio il nostro corpo, la natura ci offre un’infinita varietà di rimedi il cui primo obiettivo è mantenere efficiente il nostro sistema immunitario.

Miele & rosa canina

Innanzi a tutti i vari rimedi vi è la vitamina C o acido ascorbico, idrosolubile e fotosensibile.
La mancanza da vitamina C è lo specchio di un sistema immunitario debole; essa, infatti, combatte le infezioni batteriche e riduce le manifestazioni allergiche, ed è stato altresì scoperto che la vitamina C agisce come antistaminico naturale. Essa è inoltre antiossidante ed equilibrante nel mantenere in attività il collagene (proteina necessaria per la formazione del tessuto connettivo).

I sintomi da carenza di vitamina C sono: rottura dei vasi sanguigni, pelle secca e squamosa, capelli fragili e con doppie punte, cattiva digestione, formazione di ematomi, risposta immunitaria debole di fronte alle infezioni.

Essendo una vitamina indispensabile per le varie funzioni organiche, quando ci troviamo in situazioni di stress, il corpo umano utilizza tutte le riserve presenti nell’organismo, necessita quindi di essere assunta in grandi quantità attraverso l’alimentazione.

La sua estrema labilità si presenta nelle sue modalità di assunzione. La vitamina C infatti tende a perdere le sue caratteristiche attraverso la cottura, l’esposizione alla luce solare e all’aria. Pertanto i cibi portatori di vitamina C devono essere consumati il più possibilmente freschi e crudi. Per sapere dove trovarla, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento: Vitamina C negli alimenti: dove si trova? Ecco i cibi più ricchi.

Come produrre in casa il Miele alla rosa canina

L’ideale è poter raccogliere le bacche di rosa canina, ripulirle dai semi presenti all’interno, tritarle grossolanamente per evitare la distruzione della vitamina C e aggiungerle al nostro barattolo di miele.

Creeremo così un cocktail potente nella prevenzione delle malattie stagionali, nonché gustoso anche per chi non ama il gusto dolce del miele. Il miele è un alimento energetico facilmente digeribile, anch’esso raccomandato nella prevenzione stagionale e nel combattere il mal di gola.

Si consiglia l’assunzione di 1 cucchiaino di rosa canina e miele la mattina e la sera per tutto il periodo autunnale e invernale.

Benefici di miele e rosa canina

Ma quali sono, nello specifico, le proprietà di questo mix a base di miele e rosa canina insieme? Vediamo un po’ più in dettaglio i benefici, dovuti sia alla presenza di vitamina C sia alle proprietà del miele.

✓Rosa canina, fonte inestimabile di vitamina C

Le bacche di rosa canina contengono una quantità di vitamina C superiore a quella presente negli agrumi. Circa l’85 % di coloro che fanno uso di vitamina C manifestano sintomi influenzali ed infezioni in maniera più lieve rispetto a chi non l’ha assunta. La presenza di questa bacca, quindi, aumenta l’apporto di vitamina C nel mix di miele e rosa canina.

✓I benefici del miele sull’organismo

Oltre alla vitamina C, questa unione è benefica anche per via degli effetti dovuti al miele. Vediamo ora quali sono i principali benefici che il miele apporta alla salute.

  • Vie respiratorie: decongestionante e calmante;
  • Ossa: apporta magnesio;
  • Azione protettiva e stimolante dello stomaco;
  • Alcuni tipi di miele hanno effetto diuretico;
  • Aumento dell’energia;
  • Disintossicante del fegato;
  • Azione cardiotropa.

Assicuratevi che il miele sia prodotto da un apicoltore di fiducia e che non sia soggetto a riscaldamento (processo attraverso cui il miele in via di cristallizzazione viene riportano tramite calore allo stato liquido) poiché perderebbe gran parte delle vitamine e minerali presenti in esso. La cristallizzazione è un processo naturale e denota la buona qualità del miele.

Genny Sandretto

Naturopata, esperta in Alimentazione naturale e Fiori di Bach, specializzata in massaggio Anti-stress. Ha approfondito negli anni lo studio della psicosomatica, relazione tra sintomo e emotività.

Leggi anche

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *