Gel d’aloe vera: un aiuto contro le smagliature
L’aloe vera è un rimedio dalle tante proprietà che ci può aiutare anche in caso di smagliature. Vediamo, quindi, come utilizzare l’aloe per prevenire e combattere le smagliature.
L’Aloe vera è una pianta dalle mille proprietà per la salute e per la bellezza. I prodotti ricavati da questa pianta ci aiutano ad avere una pelle sana e giovane e a lungo e a prevenire la formazione di alcuni inestetismi, come le smagliature. Per prevenire e trattare le smagliature, è necessario utilizzare cosmetici in grado di aumentare l’elasticità della pelle e applicarli con costanza nei periodi critici, anche più volte al giorno.
Grazie all’elevato contenuto di zuccheri, l’Aloe vera può aiutarci a prevenire la formazione di smagliature proprio perché il gel estratto da questa meravigliosa pianta è in grado di rendere la pelle più elastica, oltre a idratare e nutrire l’epidermide.
Il gel di Aloe vera è inoltre un ottimo cicatrizzante e rigenerante per la pelle poiché le glicoproteine e gli acidi amminici in esso contenuti, fanno moltiplicare i fibroblasti, le cellule del derma responsabili della produzione di collagene ed elastina. Per prevenire le smagliature si utilizza il gel d’aloe ogni giorno applicandolo puro sulla pelle come una normale crema idratante.
Il gel di aloe vera non unge, non profuma, non appiccica e può essere usato anche durante la gravidanza e l’allattamento. Scegliete un gel d’aloe puro, senza profumo, che contenga solo: gel d’aloe, addensante, conservante eco-bio.
Alternate l’uso del gel d’aloe al macerato oleoso di aloe contro le smagliature, da applicare la sera prima di andare a dormire con un lungo massaggio sulle zone da trattate. Il macerato oleoso di aloe è utile nella prevenzione delle smagliature perché apporta alla pelle tutti i benefici dell’aloe che abbiamo appena visto e in più ha un effetto emolliente sull’epidermide.
Sia il gel d’aloe sia il macerato oleoso di aloe sono reperibili in erboristeria. Per avere dei buoni risultati occorre essere costanti: trascurare il problema, nel caso delle smagliature, significa ritrovarsi a dover convivere con un inestetismo praticamente indelebile.
Cosa sono le smagliature e perché si formano
Le smagliature sono striature della pelle del tutto simili a cicatrici. Sono un inestetismo che colpisce soprattutto le donne ma possono interessare anche gli uomini: generalmente compaiono su cosce, fianchi e glutei, ma non è raro che si formino anche in altre zone del corpo come pancia, seno, gambe e braccia.
Durante gli stadi iniziali della formazione delle smagliature, queste appaiono rossastre o violacee e in rilievo; con il passare del tempo, i tessuti guariscono e le smagliature diventano bianche. Terminato il processo di guarigione, queste tendono a rimanere in rilievo su pancia cosce e glutei e a creare dei piccoli solchi su seno, braccia e nell’interno coscia.
Le cause della formazione delle smagliature sono soprattutto genetiche e, sebbene possano comparire anche in seguito a repentini aumenti di peso, sono spesso legate a squilibri ormonali che si verificano durante la crescita e la gravidanza. Durante queste fasi della vita, infatti, i fibroblasti rallentano la produzione di collagene ed elastina in risposta ai livelli ormonali, rendendo la pelle meno resistente e più soggetta alla formazione di smagliature.
È possibile evitare la comparsa delle smagliature prevenendone la formazione e intervenendo tempestivamente nel caso dovessimo notare linee rosse sulla pelle.