Home Bellezza Consigli di bellezza Olio di Argan un elisir dalle mille proprietà

Olio di Argan un elisir dalle mille proprietà

Ultima modifica: 1 settembre 2016

20987
0
CONDIVIDI
benefici dell olio di argan

L’olio di Argan è un vero e proprio portento. Le mille proprietà dell’olio di Argan lo rendono il prodotto perfetto per chi ha particolare attenzione alla bellezza. Scopriamo gli usi principali.

Direttamente dal sud del Marocco arrivano le piante di Argan (dette anche albero della vita) da cui si ricava il prezioso Olio di Argan, un olio inimitabile tant’è che solo quello proveniente da queste zone ha determinate proprietà.

Un vero e proprio elisir l’olio di Argan, dalle proprietà uniche che lo rendono un prodotto versatile adatto sia alla cura della bellezza che alla cucina.

Le proprietà dell’olio di Argan sono molteplici e derivano tutte dai semplici elementi che lo compongono: acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A capaci di combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento. La potenza di questo unguento? Riesce a idratare tutti gli strati della pelle a partire dal film idro-lipidico grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti. Inoltre aiuta a produrre collagene prevenendo la formazione delle rughe. Un vero e proprio elisir della bellezza, non trovate?

Tra le mille proprietà dell’olio di Argan le più note sono certamente quelle che riguardano la pelle. Utile per prevenire le rughe, la sua azione elasticizzante è ideale per prevenire la formazione delle smagliature, neo di tutte le donne del mondo (o quasi). Ma non solo smagliature: avete presente l’antiestetico avambraccio che ciondola un po’ nelle donne sopra i 40? Ecco, potete prevenirlo grazie a massaggi quotidiani con l’olio di Argan.

Olio di Argan: usi centenari per un prodotto eternamente moderno

Centinaia di anni fa in Marocco si usava già l’olio di Argan anche in cucina. Somministrato regolarmente infatti questo olio consente di abbassare il colesterolo cattivo con benefici sul sistema cardiovascolare. Inoltre purifica il fegato e aiuta la digestione. A titolo di cronaca vi diciamo che l’olio adatto al consumo alimentare viene prodotto diversamente rispetto a quello per uso cosmetico quindi non cercate di condire l’insalata con il balsamo di bellezza a base di Argan!

L’unguento viene usato anche per i bambini: la sua consistenza untuosa permette di idratare fino in fondo la pelle ma allo stesso tempo senza lasciarla unta. Un toccasana per combattere gli arrossamenti da pannolino. 
Idratante ed emolliente l’olio di Argan prevede usi anche per la pelle del viso e per le labbra: usato al posto del classico burro di cacao idrata la bocca lasciandola carnosa e morbida e allontanando la secchezza delle labbra sia in estate che in inverno.

Un’idea in più: mescolate qualche goccia di olio di Argan con dello zucchero per un delicato scrub lampo.

Usato per le unghie dona elasticità e lucentezza, le lascia idratate e le rafforza. In commercio esistono prodotti a base di olio di Argan specifici per le unghie, ma se volete un metodo casalingo, vi basterà mescolare la stessa quantità di succo di limone con olio di Argan per ottenere un unguento emolliente perfetto per fare impacchi sulle mani al momento di coricarsi. Lasciandolo agire tutta la notte al mattino avrete mani morbide e unghie forti.

Le proprietà dell’olio di Argan lo rendono prodotto ideale anche per la cura dei capelli: sottoporre la capigliatura a impacchi a base di olio renderà i vostri capelli morbidi e lucenti e allontanerà le doppie punte. Inoltre usato dopo lo shampoo prima dell’abituale messa in piega, aiuta a combattere l’effetto crespo e protegge dai danni causati dall’uso di piastre e phon.

L’olio di Argan ha usi anche ad alte temperature: massaggiare gambe e braccia dopo uno sforzo fisico con olio caldo aiuta a rilassare i muscoli e dona elasticità ai tessuti. Perfetto per gli sportivi, ma anche per chi trascorre molto tempo in piedi e sente le gambe stanche alla sera. Ovviamente l’unguento si può usare per i massaggi anche a freddo.

Dove trovare l’Olio di Argan

Olio di argan bio

Argan Bio – Olio Base Puro – 50 ml

L’olio di Argan è usato per la cura del viso e del corpo, per i massaggi, per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza, per le unghie fragili.

Olio di argan per il corpo

Argan – Olio Corpo

A base di olio d’argan e arricchito con olio di jojoba e olio di noci di albicocca, ha un’azione profondamente idratante e rigenerante per la pelle.

Hai letto: Olio di Argan un elisir dalle mille proprietà

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here