Home Bellezza Consigli di bellezza Olio di Argan: un elisir dalle mille proprietà

Olio di Argan: un elisir dalle mille proprietà

Ultima modifica: 27 agosto 2017

28911
0
CONDIVIDI
Olio di argan: proprietà, utilizzo, prezzo e controindicazioni

Le mille proprietà dell’olio di Argan lo rendono il prodotto perfetto per chi ha particolare attenzione alla bellezza di pelle e capelli. Scopriamo gli usi principali.

Tra gli oli vegetali quello di argan occupa sicuramente un posto di primo piano in quanto a proprietà e preziosità. Dai frutti dell’Argania spinosa, albero tipico del Marocco, si produce un olio dalle proprietà interessanti e particolarmente apprezzato da chi ama servirsi di rimedi naturali per la propria bellezza.

Conosciuto e utilizzato fin dall’antichità nei luoghi di origine, le proprietà dell’olio di Argan sono molteplici e derivano tutte dagli elementi che lo compongono: acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A, capaci di combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento.

Riesce a idratare tutti gli strati della pelle a partire dal film idro-lipidico grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti. Inoltre aiuta a produrre collagene prevenendo la formazione delle rughe. Per tutti questi benefici, l’olio di argan è prezioso soprattutto a chi si vuole prendere cura di pelle, capelli o unghie.

Olio di argan: proprietà e benefici

Le proprietà dell’olio di Argan sono molteplici e derivano tutte dai semplici elementi che lo compongono: acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A capaci di combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento.

Riesce a idratare tutti gli strati della pelle a partire dal film idro-lipidico grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti. Inoltre aiuta a produrre collagene prevenendo la formazione delle rughe. Vediamo ora in dettaglio tutte le proprietà di quest’olio prezioso.

✓ Antiossidante

Grazie alla presenza di Vitamina E ed altri principi attivi, l’olio di argan è un prodotto dalle spiccate proprietà antiossidanti che si può utilizzare solo o in combinazione con altre sostanze per trattare l’invecchiamento cutaneo.

✓ Attiva il collagene

L’olio di argan favorisce la riparazione dei tessuti del corpo attivando la produzione di collagene. Un alleato prezioso, dunque, in caso di problematiche dermatologiche, irritazioni o arrossamenti.

✓ Idratante ed elasticizzante

È un olio dal potere idratante e si può utilizzare a questo scopo sulla pelle del viso, del corpo ma anche sui capelli. Non solo idrata in profondità ma è anche in grado di migliorare l’elasticità dei tessuti e donare luminosità.

✓ Rilassante

Se utilizzato come olio da massaggio, magari in combinazione con un olio essenziale come quello di lavanda, l’argan può diventare anche un ottimo rimedio naturale per distendere i muscoli e rilassare.

Gli usi dell’olio di argan

Generalmente gli usi dell’olio di argan più apprezzati sono quelli che lo vedono protagonista di trattamenti per la cura e il benessere di pelle, capelli o unghie. Pochi sanno che esistono versioni dell’olio di argan per uso alimentare che si possono assumere a scopo curativo (ad esempio per abbassare il colesterolo o migliorare la digestione) ma anche semplicemente per condire e arricchire i propri cibi preferiti.

Quest’olio viene infatti tradizionalmente utilizzato in Marocco anche in cucina ed è apprezzato per il suo sapore intenso che ricorda quello della nocciola. Si tratta comunque di due prodotti diversi: quello per uso cosmetico si produce tramite spremitura a freddo mentre l’altro si ottiene dopo aver prima tostato i frutti della pianta. Ma vediamo ora come utilizzarlo per la cura del corpo.

1 Anti rughe

L’olio di argan è un prezioso antirughe, poche gocce di questo prodotto naturale contrastano la formazione degli inestetismi della pelle. A questo scopo deve essere applicato quotidianamente mattina e sera.

2 Olio di argan per idratare la pelle

Potete sostituire le classiche creme idratanti per il corpo con olio di argan da spalmare con parsimonia dopo aver fatto il bagno o la doccia in modo che i pori dilatati dal calore dell’acqua riescano ad assorbire meglio la preziosa sostanza.

3 Come balsamo per le labbra

Poche gocce di olio di argan sostituiscono perfettamente il burro di cacao. Si possono applicare al bisogno quando si avvertono labbra secche o screpolate.

4 Scrub con sale e olio di argan

Per realizzare uno scrub casalingo aggiungete ad un cucchiaio di sale un cucchiaino o due di olio di argan e poi passate delicatamente il composto ottenuto sulla pelle del corpo in modo da avere un effetto esfoliante ma allo stesso tempo idratante. Subito dopo risciacquate.

5 Olio di argan per i capelli

L’olio di argan si presta bene anche a realizzare un impacco contro i capelli sfibrati o le doppie punte. Applicatelo soprattutto sulla parte finale dei capelli e lasciatelo in posa per almeno un’ora prima di procedere al lavaggio con uno shampoo non aggressivo.

6 Per rafforzare le unghie

Le unghie fragili o che si sfaldano beneficeranno di un trattamento con olio di argan. Ne basta qualche goccia da applicare mattina e sera massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.

7 Per gli uomini

L’olio di argan è un prodotto perfetto anche per gli uomini che possono utilizzarlo ad esempio al posto del dopo barba come rimedio naturale contro eventuali irritazioni causate dalla rasatura.

8 Olio di argan per i bambini

L’olio di argan puro è un ottimo prodotto anche per la cura dei bambini, ad esempio per trattare le irritazioni da pannolino o per fare un massaggio rilassante al neonato (in questo caso consigliato anche l’olio di mandorle dolci).

Un’idea in più: mescolate qualche goccia di olio di Argan con dello zucchero per un delicato scrub lampo.

Olio di argan: vendita e prezzo

Tra gli oli vegetali quello di argan è uno dei più preziosi e dunque costosi. Il prezzo per 100 ml di olio per uso cosmetico ha prezzi che oscillano tra i 20 e i 30 euro. L’olio di argan per uso culinario è più economico e il prezzo per 100 ml parte da circa 8 euro.

Si trova facilmente da acquistare nelle erboristerie, farmacie, negozi di benessere naturale e shop online. Esistono anche molti prodotti arricchiti con olio di argan: saponette, creme, shampoo, balsamo, bagnoschiuma, ecc.

Olio di argan: controindicazioni

L’utilizzo dell’olio di argan non presenta particolari controindicazioni, importante però che sia puro e di buona qualità (se contiene altri ingredienti è più facile che possa invece generare delle reazioni cutanee). L’unico svantaggio di questo prodotto, se proprio ne vogliamo trovare uno, è il costo che come già detto non è per tutte le tasche (c’è da considerare però che generalmente l’olio di argan si utilizza con molta parsimonia e ne occorre davvero poco per ottenere buoni risultati).

Avete mai provato l’olio di argan? Voi come lo utilizzate? Condividete con noi le vostre esperienze lasciando un commento!

Dove acquistare l’olio di argan

Olio di argan bio

Olio di argan bio 100% naturale

L’olio di Argan è usato per la cura del viso e del corpo, per i massaggi, per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza, per le unghie fragili.

Olio di argan per il corpo

Olio Corpo all’Argan

Olio corpo a base di olio d’argan e arricchito con olio di jojoba e olio di noci di albicocca, ha un’azione profondamente idratante e rigenerante per la pelle.

Olio di argan

Olio di Argan spremuto a freddo

Olio di Argan ottenuto per spremitura a freddo dei frutti rotti e arrostiti del piccolo albero Argania spinosa (L.) Skeels, endemico del Marocco sud-occidentale.

Hai letto: Olio di Argan: un elisir dalle mille proprietà
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here