Home Alimentazione Dieta e salute Acne e brufoli: consigli per un’alimentazione corretta

Acne e brufoli: consigli per un’alimentazione corretta

Ultima modifica: 10 agosto 2016

36848
0
CONDIVIDI
Dieta per acne e brufoli

Contro l’acne, dieta e alimentazione hanno un ruolo fondamentale. Vediamo quindi cosa mangiare e cosa evitare per combattere i brufoli e l’acne.

L’acne è un disturbo infiammatorio della pelle, che si manifesta soprattutto sul viso, il collo, il decolté, il dorso e il cuoio capelluto, che colpisce molte persone, adolescenti e adulti di ogni sesso ed età. L’acne si manifesta quando le ghiandole sebacee, che vengono stimolate dagli ormoni, producono sebo in eccesso che va ad ostruire l’apertura del follicolo.

Recenti studi scientifici hanno evidenziato che c’è una relazione tra la comparsa dei brufoli e le intolleranze alimentari, la disbiosi intestinale, gli squilibri ormonali, lo stress ed errori comuni presenti nella propria alimentazione. E’ molto importante quindi controllarli e correggere alcune abitudini per sentirci meglio e portare così beneficio non solo alla pelle, ma anche a tutto il corpo.

Alimentazione contro l’acne: i cibi da evitare

Per ridurre la comparsa dell’acne è innanzitutto importante consumare alimenti che non vadano ad appesantire il fegato, quindi è necessario limitare il consumo di dolci preparati con farine raffinate, in particolare quelli industriali che hanno al loro interno anche lo zucchero bianco, il cioccolato se non è fondente almeno al 70%, i cibi che contengono grassi idrogenati e trans, come i cibi fritti, la margarina, alcuni oli vegetali come l’olio di palma, l’olio di colza, olio di semi di girasole non spremuto a freddo, l’olio di mais e i cibi industriali che troviamo su molti scaffali del supermercato, poi i grassi saturi, presenti in particolar modo in prodotti come latte e derivati, carne, salumi, in generale quindi tutti gli alimenti con grassi animali, poi l’alcool e naturalmente snack, patatine e cibi confezionati in genere.

Alimentazione contro l’acne: i cibi da preferire

Per prevenire ed aiutare a combattere l’acne, i brufoli e i punti neri quotidianamente è quindi importante seguire un’alimentazione naturale a base di cereali integrali che contengono una buona quantità di vitamine del gruppo B, legumi, frutta e verdura, in particolar modo carote, zucca, albicocche e melone, ricchi di vitamina A che è fondamentale per il benessere della nostra pelle in quanto la mantiene più morbida, liscia, giovane ed elastica, moderando invece il consumo di proteine animali.

Un consiglio ulteriore è quello di evitare le carni rosse o bianche che siano ricche di ormoni, come il vitello ed il pollo, preferendo a questi il pesce fresco, ricco di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, fondamentali per regolare le infiammazioni. Non dimentichiamo di consumare moderatamente anche i semi oleosi, come i semi di girasole, di sesamo, di lino e di zucca, gli oli vegetali di germe di grano e di lino spremuto a freddo, anch’essi ricchi di queste sostanze nutritive.

Dieta contro l’acne: consigli e linee guida generali

E’ importante non trascurare le eventuali carenze di minerali, soprattutto di zinco, il quale va a sbilanciare l’equilibrio ormonale. Lo troviamo particolarmente presente nei semi oleosi e nell’olio di germe di grano.
Quando il disturbo è legato anche alla presenza di intolleranze alimentari oppure a disordini epato-intestinali sarebbe opportuno integrare l’alimentazione con tisane che svolgono un’azione depurativa a base di Bardana e Viola del pensiero, da bere nel corso della giornata.

Essendo questo disturbo un segnale che ci indica anche che vi è un’alterazione della flora batterica e si soffre quindi di disbiosi intestinale, è da considerare anche l’abbinamento dei fermenti lattici ai rimedi vegetali e all’alimentazione naturale, così da riequilibrare e sostenere anche i probiotici interni.

Hai letto: Acne e brufoli: consigli per un’alimentazione corretta
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.martinarodini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here