Home Bellezza Consigli di bellezza Smagliature bianche: tanti rimedi ma il più efficace è la prevenzione

Smagliature bianche: tanti rimedi ma il più efficace è la prevenzione

Ultima modifica: 21 luglio 2016

21114
0
CONDIVIDI
smagliature bianche rimedi

Colpiti da smagliature bianche? Brutto affare. Eliminare le smagliature bianche non è un gioco da ragazzi e può essere necessario ricorrere alla chirurgia estetica. Molto meglio prevenirle.

Le smagliature bianche diventano tali quando sono ormai vere e proprie cicatrici. La smagliatura infatti è una lacerazione della pelle che nella maggior parte dei casi è rossa in un primo momento e poi si ‘cicatrizza’ diventando bianca. Esistono anche zone e persone che sono soggette a smagliature bianche senza passare da quelle rosse soprattutto in determinate parti del corpo: le smagliature al seno sono spesso di questo tipo, così come lo sono in gran parte delle persone (uomini e donne) quelle alle braccia.

Le smagliature bianche possono manifestarsi nel periodo dell’adolescenza, in gravidanza o a seguito di un cambio repentino di peso (aumento o diminuzione) comunque in tutti quei casi in cui la pelle è sottoposta a stress e non riesce a ‘stare al passo’. Anche i fattori ormonali così come quelli genetici possono influire la formazione di smagliature.

È dimostrato infatti che, ad esempio, le donne che soffrono di smagliature in gravidanza, hanno parenti che soffrono della stessa patologia. Insomma, sembra proprio che l’elasticità della pelle sia ereditaria.

Anche l’assunzione di determinati farmaci può inibire l’elasticità della pelle e favorire la formazione di smagliature come gli steroidi. Ecco spiegato perché nonostante facciano molta attività fisica e bevano molti liquidi, i cultori del body building sono spesso soggetti alla formazione di smagliature bianche.

Le smagliature una volta formate sono difficili da cancellare, soprattutto quelle bianche che sono ormai delle vere e proprie cicatrici.

Esistono però alcuni rimedi preventivi che possono aiutarci a renderle meno evidenti se non, nel migliore dei casi, a farle sparire del tutto. La prima regola è certamente quella di idratarsi, non solo con l’uso di olio o crema per smagliature bianche, ma anche bevendo molta acqua, almeno 2 litri al giorno.

L’idratazione della pelle infatti passa anche dal nostro corpo. Ovviamente è buona abitudine idratare la pelle anche con oli appositi massaggiandoli con cura ogni volta che si fa il bagno. Una qualsiasi crema idratante aiuterà nello scopo, ma se le smagliature bianche sono evidenti meglio usare creme specifiche.

Smagliature bianche: i rimedi

Una volta formate, come abbiamo già sottolineato, curare le smagliature bianche non è semplice. La maggior parte delle volte si deve ricorrere all’aiuto del chirurgo e sottoporsi a trattamenti più o meno invasivi per tentare di risolvere il problema.

Vediamo una carrellata di rimedi per le smagliature:
Filler: grazie a un piccolissimo ago il medico all’interno di un ambulatorio autorizzato, inietterà piccole dosi di collagene che andranno a riempire il solco lasciato dalla smagliatura riportando la pelle alla condizione naturale.

Non è un sistema che offre riultati immediati, infatti sono necessarie diverse sedute prima di potersi ritenere soddisfatti, ma certamente è un rimedio da tenere in considerazione.

Laser: grazie alla luce pulsata del laser si distrugge il primo strato della pelle eliminandolo. In sostanza si brucia la cicatrice e poi si medica per fare in modo che la pelle si riformi in modo naturale facendo sparire la smagliatura.

Intervento chirurgico: è possibile asportare chirurgicamente la parte sciupata della pelle aspettando che ricresca tesa e sana. A volte si fa una vera e propria escissione chiamata in blocco nella quale si elimina tutta la pelle sciupata e si sostituisce con pelle sana prelevata da altre parti del corpo. Questa è un’operazione che viene eseguita in casi estremi e valida per l’addome.

Esiste anche la versione ‘light’ di questo intervento che prevede di eliminare piccole parti di pelle, ma comunque in sezioni importanti rispetto alla singola smagliatura. Anche l’intervento light è dedicato all’addome.

Hai letto: Smagliature bianche: tanti rimedi ma il più efficace è la prevenzione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here