Home Bellezza Consigli di bellezza Labbra secche e screpolate: cause e rimedi per idratare le labbra

Labbra secche e screpolate: cause e rimedi per idratare le labbra

Ultima modifica: 5 settembre 2016

3033
0
CONDIVIDI
I rimedi naturali per labbra secche e screpolate

Le labbra secche e screpolate sono un problema che accomuna molte persone: è più frequente d’inverno ma può verificarsi anche durante i mesi caldi ed è possibile prevenirlo e contrastarlo con rimedi naturali efficaci ed economici. Vediamo quali.

Le labbra secche sono caratterizzate da un’eccessiva perdita d’acqua che causa disidratazione, screpolature e a volte piccoli tagli antiestetici e fastidiosi. Le labbra secche possono anche apparire più asciutte, sottili e meno voluminose, poiché la mancanza d’acqua causa una perdita di tono e turgore.

In caso di labbra secche e screpolate, anche il contorno labbra ne risente e, in questa zona, possono formarsi più facilmente rughe e pieghe.

Le cause delle labbra secche possono essere diverse e, quasi sempre, sono da ricercare in fattori ambientali. I rimedi naturali per contrastare la secchezza cutanea sono però semplici, economici e alla portata di tutti e seguendo i nostri consigli potrete avere labbra più morbide e prive di pellicine in poco tempo.
Vediamo allora quali sono le cause delle labbra secche e quali i rimedi per idratare le labbra ed evitare che si screpolino.

Labbra secche e screpolate: le cause

Come abbiamo accennato, le labbra secche sono dovute a un’eccessiva perdita d’acqua che evapora dall’epidermide lasciandola disidratata e più soggetta a screpolarsi e fissurarsi. Le cause principali delle labbra screpolate sono gli agenti atmosferici: il freddo troppo intenso, il vento, ma anche i raggi solari, possono infatti aumentare l’evaporazione dell’acqua dai tessuti, provocando secchezza delle labbra.

Le labbra possono apparire secche e screpolate anche a causa di carenze vitaminiche o per via di un’importante disidratazione dell’organismo. Le vitamine sono molecole essenziali per il nostro corpo e devono quindi essere assunte regolarmente con la dieta di tutti i giorni. È dunque importante seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, ricco di frutta e verdura fresca di stagione, che assicuri all’organismo le vitamine necessarie al benessere e alla bellezza.

Ricordiamo poi di idratarci bevendo acqua, te’ e tisane, possibilmente senza zucchero e cercare di evitare il fumo, anch’esso causa di disidratazione.

Un’ultima possibile causa delle labbra secche è da ricercarsi nell’assunzione di farmaci: alcuni farmaci utilizzati ad esempio nella cura dell’acne (isotretinoina) provocano una severa secchezza di pelle, mucose e labbra.

Labbra secche e screpolate: rimedi naturali e consigli pratici

1 Idratazione e vitamine all’organismo

Assumere acqua durante la giornata è importante per mantenere idratato l’organismo, pelle e labbra comprese. Il corpo trae idratazione dall’acqua che beviamo ma anche da te’, tisane e alimenti, in particolare frutta e verdura. Per contrastare la secchezza delle labbra ricordiamo quindi di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, te’ e tisane non zuccherate e di non far mancare mai sulla tavola frutta e verdura di stagione. Inoltre assumere frutta e verdura di stagione aiuta a prevenire le carenze vitaminiche che possono causare la secchezza delle labbra.

In particolare una carenza di vitamine del gruppo B e di ferro può essere causa di labbra secche e screpolate. La vitamina B la possiamo trovare in buone quantità, oltre che nella frutta e nelle verdure a foglia verde, anche nel lievito di birra e nei cereali integrali. Il ferro lo si può trovare, oltre che negli alimenti di origine animale, anche nei legumi, nella frutta secca e in alcune verdure. Vi ricordiamo di associare i vegetali alla vitamina C (condendo ad esempio insalate o legumi con succo di limone) per assimilare al meglio il ferro contenuto.

Inoltre, meglio evitare bibite e bevande ricche di zuccheri perché potrebbero sottrarre acqua all’organismo anziché idratarlo, oltre a fornire troppo glucosio e aumentare inutilmente le calorie ingerite nell’arco della giornata.

2 Il burrocacao: come prepararlo in casa

Il burrocacao è un prodotto cosmetico formulato con sostanze lipidiche che, sulla pelle, evitano l’evaporazione dell’acqua e richiamano acqua dall’interno. Applicando regolarmente un balsamo per le labbra, queste si manterranno morbide e idratate e si eviterà la formazione di pellicine e fastidiosi tagli o spaccature.

Il balsamo per le labbra può essere realizzato anche in casa mescolando in parti uguali burro di karitè, burro di mango e olio di cocco.

Per prepararlo, fate fondere a bagnomaria circa 3 grammi di questi tre ingredienti, uniti a un grammo di cera d’api o di cera vegetale (potete usare ad esempio la cera di mimosa). Quando il composto apparirà fluido, versatelo in un piccolo barattolo pulito e asciutto o in un contenitore per rossetti. Eventualmente potete aggiungere una goccia di olio essenziale di mandarino per profumare e donare elasticità alle labbra, oppure optare per l’olio essenziale di tea tree utile a prevenire la comparsa dell’herpes.

Lasciate raffreddare il burrocacao a temperatura ambiente per 24 ore prima di utilizzarlo e conservatelo al riparo da luce e calore. Consumate il burrocacao entro tre mesi.

3 Applicazioni con burro di karitè

Se le vostre labbra appaiono molto secche e screpolate e presentano piccoli tagli sui lati, intervenite applicando più volte al giorno un velo di burro di karitè puro. Il burro di karitè è un prodotto naturale dalle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti e aiuterà la pelle a rimarginarsi velocemente, oltre ad ammorbidire le labbra, mantenerle idratate ed evitare che si screpolino. Applicate il burro di karitè sulle labbra anche prima di andare a dormire, per permettergli di agire durante la notte.

4 Fate uno scrub labbra delicato

Se le labbra presentano pellicine ma non hanno segni di irritazione o tagli, potete provare a eliminarle con uno scrub labbra delicato a base di zucchero di canna e olio di oliva.

Per prepararlo vi basterà mescolare sul momento un cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaino di olio di oliva e massaggiarlo delicatamente sulle labbra per qualche minuto. Eliminate poi i residui di prodotto con acqua tiepida e applicate il burrocacao. Ripetete il trattamento al massimo due volte al mese: si tratta di un rimedio un po’ aggressivo per le labbra, a cui è meglio ricorrere solo se avete bisogno di labbra perfette all’ultimo momento, magari per un appuntamento importante.

Attenzione a non massaggiare lo scrub troppo a lungo o con troppa forza, altrimenti potreste irritare le labbra. Se dovesse avanzarvi un po’ di prodotto potrete utilizzarlo per il viso o per le mani: anche in questo caso la pelle dovrà essere integra e priva di irritazioni e infiammazioni.

Come prevenire le labbra secche e screpolate

Vediamo alcune buone abitudini per evitare che le labbra si secchino eccessivamente e si screpolino:

  • Ricordate di applicare spesso un burrocacao naturale sia durante i mesi invernali sia durante l’estate, soprattutto all’aperto, quando le labbra sono aggredite da freddo e vento d’inverno e dal sole estivo.
  • Se state assumendo farmaci che seccano la pelle e le labbra, aumentate il numero di applicazioni del balsamo labbra nel corso della giornata.
  • Evitate di applicare prodotti per il make up economici e di bassa qualità poiché potrebbero interferire con le funzioni fisiologiche della pelle delle labbra e provocare disidratazione, secchezza e screpolature. Scegliete quindi balsami labbra, gloss e rossetti di buona qualità e con ingredienti naturali.
  • Non mangiucchiatevi le labbra, poiché le irriterete e creerete screpolature che potrebbero essere difficili da rimarginare, soprattutto se siete soggetti ad avere pelle e labbra secche.
  • Curate l’alimentazione, mangiate almeno cinque porzioni al giorno di frutta fresca e verdura cruda o cotta e bevete almeno un litro e mezzo di acqua per idratare l’organismo e fornirgli vitamine e minerali indispensabili per la salute di tutto il corpo, compresa quella di pelle e labbra.
  • Aspettiamo i vostri commenti con i metodi che avete trovato più efficaci per combattere le labbra secche e screpolate.
Hai letto: Labbra secche e screpolate: cause e rimedi per idratare le labbra

LASCIA UN COMMENTO

*