Home Bellezza Consigli di bellezza 10 utilizzi cosmetici dello yogurt per la cura di pelle e capelli

10 utilizzi cosmetici dello yogurt per la cura di pelle e capelli

Ultima modifica: 21 settembre 2016

364
0
CONDIVIDI
10 utilizzi dello yogurt per la cura di pelle e capelli

Lo yogurt è una sostanza cremosa naturale prodotta dalla lavorazione del latte e la maggior parte delle persone la utilizza per consumo alimentare. Lo yogurt però, contiene al suo interno moltissime proprietà utili per la cura e la bellezza di pelle e capelli. Vediamo come usarlo.

Lo yogurt è una sostanza che apporta dei benefici su tutti i tipi di pelle perché va a lenire la pelle sensibile, nutrire la pelle secca e purificare la pelle grassa.

Utilizzare lo yogurt per realizzare delle ricette fai da te è molto comodo e conveniente perché è un prodotto economico, ma estremamente versatile. Infatti, si lega molto bene con sostanze grasse come burri e oli e anche con sostanze acquose come, per esempio, i gel.

Vi consigliamo di acquistare yogurt intero bianco che conservi al suo interno tutte le proprietà nutritive.

10 utilizzi dello yogurt per pelle e capelli

1Maschera fatta in casa per pelli grasse

Realizzare questa maschera fai da te è veramente molto semplice perché basta prendere un vasetto di yogurt intero bianco e aggiungere 3 gocce di olio di melaleuca che ha proprietà antibatteriche e purificanti e 5 gocce di olio essenziale di lavanda, che ha proprietà lenitive e antisettiche. Dopo aver mischiato il composto, spalmate sul viso la maschera con l’aiuto di un pennello e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e applicate la vostra abituale crema idratante.

2Impacco ristrutturante per capelli

In questo caso, prendete dello yogurt intero (100 ml) e aggiungete un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di olio di cocco. Infine, arricchite il tutto con 3 gocce di olio essenziale di rosmarino. Amalgamate bene il composto e applicate su tutta la lunghezza del capello e la cute. Lasciate in posa 40 minuti e poi procedete col normale lavaggio.

3Impacco lenitivo corpo contro scottature

Prendete una ciotola di vetro e versate un vasetto di yogurt bianco intero. Aggiungete 5 ml di olio di calendula e 10 ml di gel di aloe vera. Mischiate il composto e riponetelo in frigorifero per almeno due ore. Utilizzate questo impacco sulle zone colpite da eritema solare o scottature lievi. Potete applicare questo rimedio naturale due o tre volte al giorno sulla pelle pulita e asciutta. Lasciate in posa per mezz’ora e poi risciacquate abbondantemente con acqua.

4Scrub corpo esfoliante

Lo yogurt è molto utile per realizzare uno scrub corpo esfoliante da usare sotto la doccia. Unite a 100 g di yogurt naturale due cucchiai di perle esfolianti di jojoba, variando la quantità in funzione dell’azione levigante desiderata. Addizionate al composto 5 gocce di olio essenziale di menta piperita e 3 gocce di olio essenziale di rosmarino. Sotto la doccia applicate questo scrub corpo sulle zone che necessitano di un’azione levigante, insistendo sui punti più ruvidi, così da riattivare anche la circolazione sanguigna. Massaggiate la pelle per qualche minuto e poi risciacquate abbondantemente.

5Tintura per capelli

Se volete tingervi i capelli in maniera naturale e fare contemporaneamente un trattamento ristrutturante prendere una ciotola di vetro o plastica e versate il preparato per fare la tinta che utilizzate abitualmente. Aggiungete 50 ml di yogurt intero e un cucchiaio di olio di sesamo e miscelate il tutto così da creare un composto omogeneo. Applicate la tintura sul capello e seguite tutte le fasi riportate nelle istruzioni d’uso del prodotto. I vostri capelli saranno morbidi e setosi a lungo e l’applicazione della tinta sarà più facile e pratica.

6Impacco con argilla per contusioni

In questo caso, lo yogurt vi aiuterà a realizzare un impacco a base di argilla verde ventilata per alleviare il dolore e i disturbi legati a contusioni, botte, distorsioni. In un contenitore di plastica versate due cucchiai di argilla verde ventilata, una confezione da 100 ml di yogurt intero e un cucchiaio di olio di arnica. Mischiate molto bene gli ingredienti così da creare un composto cremoso da distribuire facilmente sulle zone da trattare. Lasciate in posa almeno mezz’ora e poi risciacquate con acqua tiepida. Se avanzate il prodotto, potete riporlo in frigorifero, così da ripetere il trattamento due volte al giorno. L’impacco a base di argilla si conserverà per circa una settimana.

7Trattamento ammorbidente piedi

Spesso i piedi hanno bisogno di un trattamento ammorbidente e idratante, per cui vi consigliamo questo trattamento naturale: in un contenitore di vetro unite 125 ml di yogurt naturale intero, un cucchiaio di burro di avocado molto morbido e un cucchiaio di olio di oliva. Mischiate gli ingredienti e completate la ricetta aggiungendo 8 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di tea tree e 4 gocce di olio essenziale di menta. Applicate questo composto nutriente sui piedi distribuendolo uniformemente e lasciate agire per 20 minuti. Risciacquate i piedi in una bacinella di acqua e amido di riso. Infine, massaggiate i piedi qualche minuto con una crema idratante.

8Maschera viso allo yogurt per pelli secche

Se avete la pelle molto secca potete preparare questa maschera nutriente per il viso da fare una volta alla settimana. Prendete 50 ml di yogurt intero e aggiungete un cucchiaino di olio di argan e un cucchiaino di olio di avocado. Terminate la ricetta fai da te con due gocce di essenza di rosa damascena. Lo yogurt sulla pelle con gli altri ingredienti renderà la vostra pelle liscia e compatta e avrà un’azione antiage.

9Scrub per il viso delicato

In questo caso, potete usare lo yogurt per realizzare uno scrub esfoliante delicato per le pelli sensibili del viso. A 40 ml di yogurt intero aggiungete un cucchiaio di polvere di rosa mosqueta, 10 ml di gel di aloe vera e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Mischiando il tutto otterrete un composto cremoso molto delicato che usare sul viso per esfoliare con delicatezza la vostra pelle. Con le mani umide, spalmate lo scrub viso delicato evitando il contorno occhi e facendo un leggero massaggio riattivante della circolazione. Risciacquate con acqua tiepida e applicate la vostra crema viso abituale.

10Trattamento emolliente mani

Per avere mani morbide e lenire le piccole infiammazioni vi consigliamo di utilizzare questo rimedio naturale: 30 ml di yogurt naturale, 10 ml di miele di acacia, 3 gocce di olio essenziale di limone. Mischiate gli ingredienti e distribuite questa emulsione sulle mani. Lasciate in posa venti minuti e risciacquate con acqua tiepida. Procedete con la manicure.

E voi avete mai provato ad usare lo yogurt per ricette di cosmesi fai da te? Fatecelo sapere nei commenti e condividete le vostre esperienze con noi!

Hai letto: 10 utilizzi cosmetici dello yogurt per la cura di pelle e capelli
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO