Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera a base di polpa di avocado, per nutrire, illuminare e lisciare...

Maschera a base di polpa di avocado, per nutrire, illuminare e lisciare i capelli sfibrati

Ultima modifica: 21 settembre 2016

309
0
CONDIVIDI
Maschera per capelli all'avocado

Per idratare i capelli sfibrati e renderli più luminosi e setosi, potete realizzare questo rimedio naturale fai da te che utilizza come ingrediente principale il frutto di avocado, ricco di sostanze nutrienti preziose per la cura e la bellezza dei vostri capelli.

Il frutto di avocado è originario delle zone calde e tropicali del Centro e Sud America. Frutto prelibato da mangiare, ma anche una fonte di salute e benessere per i nostri capelli.

La polpa del frutto di avocado contiene molte sostanze funzionali attive per il nostro organismo, come vitamine, minerali e acidi grassi che vanno ad agire, a livello cosmetico, nutrendo in profondità e ristrutturando la fibra del capello.

Dalla polpa del frutto si ricava inoltre il prezioso olio vegetale e il burro che è la parte più grassa di questo frutto, ricchissima di acidi grassi in grado di proteggere e idratare la cute e i capelli.

Realizzare una maschera a base di polpa di avocado renderà i vostri capelli molto morbidi e setosi perché le sostanze contenute agiranno contro i capelli aridi e sfibrati. La vostra chioma avrà un aspetto più sano e luminoso, diminuirà vistosamente l’effetto crespo e il fenomeno delle doppie punte.

In questa ricetta fai da te utilizzeremo anche altri ingredienti che si combineranno con la polpa di avocado, potenziando l’effetto ristrutturante e nutriente.
In particolare gli altri ingredienti di questa maschera a base di polpa di avocado saranno: lo yogurt intero naturale, il miele, l’olio di avocado, l’olio di lino, l’olio essenziale di rosmarino e l’olio essenziale di lavanda.

Maschera all’avocado: proprietà degli ingredienti

Le proprietà contenute negli ingredienti di questa ricetta di bellezza sono:

  • Polpa di avocado: è il frutto dell’avocado ricco di sostanze funzionali in grado di rendere i capelli luminosi e sani, grazie soprattutto alle vitamine, ai minerali e agli acidi grassi contenuti.
  • Yogurt intero naturale: sostanza grassa ottenuta dalla lavorazione del latte ricca di sostanze proteiche in grado di agire efficacemente sia sulla cute grassa, che secca e sensibile. Ha un’azione emolliente e protettiva.
  • Miele: il miele ha un effetto lenitivo e nutriente sul capello e sulla cute. La sua consistenza permetterà a tutti gli ingredienti della ricetta di amalgamarsi con equilibrio.
  • Olio di avocado: è un olio vegetale denso e puro in grado di nutrire la fibra del capello, rigenerando anche i tessuti. E’ una vera fonte di bellezza e benessere per i nostri capelli.
  • Olio di lino: è un olio vegetale con proprietà idratanti per unghie e capelli. La sua consistenza densa rende questo olio molto emolliente e protettivo sui capelli.
  • Olio essenziale di rosmarino: il rosmarino sui capelli ha delle eccezionali proprietà rimineralizzanti e rinforzanti. Inoltre, agisce in maniera efficace sui capelli e cute grassa perché svolge un’azione antisettica.
  • Olio essenziale di lavanda: essenza straordinaria in grado di disinfiammare la cute e lenire in caso di piccole infiammazioni. Inoltre, assieme al rosmarino, ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti.
INGREDIENTI E MATERIALI per realizzare circa 100g di prodotto
  • Polpa di avocado › mezzo frutto
  • Yogurt naturale intero › 50 gr
  • Miele › 5 gr
  • Olio di avocado › 10 ml
  • Olio di lino › 10 ml
  • O.e. di rosmarino › 7 gocce
  • O.e. di lavanda › 15 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di legno
  • Frullatore ad immersione
PROCEDIMENTO

Per realizzare questa maschera a base di polpa di avocado per i capelli sarà sufficiente seguire queste semplici fasi:

  • Prendete una ciotola di vetro ben pulita e asciutta e mettete la polpa di mezzo frutto di avocado tagliata a pezzi. Con il frullatore ad immersione, frullate per qualche minuto l’avocado fino a che non si sarà formato un composto morbido senza molti grumi;
  • Aggiungete lo yogurt intero naturale e il miele. Procedete nuovamente col frullatore per amalgamare bene gli ingredienti;
  • Inserite all’interno della ciotola di vetro l’olio di avocado e l’olio di lino e mischiate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno;
  • Infine, aggiungete l’olio essenziale di rosmarino e di lavanda;
  • Date un’ultima mischiata e la vostra maschera a base di polpa di avocado è pronta!

Come conservare il prodotto

Questa ricetta di bellezza fai da te utilizza al suo interno ingredienti a base di acqua come la polpa del frutto di avocado e ingredienti grassi come gli oli vegetali, il miele, lo yogurt e gli oli essenziali.

Come tutti i prodotti a base di frutta fresca, il tempo di conservazione è molto limitato, soprattutto per la presenza dell’acqua che può essere contaminata da muffe e batteri.

Nel caso della maschera di bellezza a base di polpa di avocado per capelli, vi consigliamo di riporre il prodotto in frigorifero; in questo modo si conserverà per qualche giorno e potrete eventualmente ripetere questo trattamento di bellezza.

Consigli d’uso: come utilizzare la ricetta

La maschera a base di polpa di avocado è una ricetta che ha la funzione di nutrire, illuminare e lisciare i capelli sfibrati ed è necessario utilizzarla con costanza per un periodo di tempo medio di tre mesi. Questo trattamento ristrutturante potete ripeterlo una o due volte alla settimana.
Fin dalle prime applicazioni noterete subito dei risultati in termini di efficacia perché i vostri capelli avranno un aspetto più corposo, sano e luminoso.

Dove trovare gli ingredienti per la ricetta

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Maschera a base di polpa di avocado, per nutrire, illuminare e lisciare i capelli sfibrati
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO