Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera viso al cetriolo: ideale contro brufoli e punti neri

Maschera viso al cetriolo: ideale contro brufoli e punti neri

Ultima modifica: 21 febbraio 2017

332
0
CONDIVIDI
Maschera al cetriolo per combattere i brufoli

La ricetta fai da te della maschera viso al cetriolo vi aiuterà soprattutto a combattere brufoli e punti neri, grazie ad un mix di ingredienti purificante e lenitivo. Se avete problemi di pelle, potete provare la maschera per il viso a base di cetriolo che vi aiuterà a mantenere la pelle pulita e disinfettata a lungo!

Soprattutto per chi ha la pelle grassa o mista non è raro essere soggetto a brufoli, punti neri e piccoli infiammazioni locali. In queste situazioni è molto importante curare la pelle ogni giorno e mantenerla pulita e sana per evitare l’accumulo di sebo e impurità che sono alla base anche di acne e dermatiti.

Avere cura della pelle del viso significa utilizzare prodotti cosmetici naturali ricchi di principi attivi che aiutino a mantenere l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide, che idratino e apportinino i giusti nutrimenti. Inoltre, è consigliato fare regolarmente dei trattamenti purificanti in grado di rimuovere le cellule morte e le impurità, permettendo alla pelle di respirare e rigenerarsi. Uno degli elementi in natura più efficaci per svolgere questo compito è il cetriolo.

Il cetriolo è una verdura molto ricca di acqua, vitamine e sali minerali e ha soprattutto delle proprietà seboregolatrici e purificanti per la pelle. Ecco perchè il suo utilizzo è adatto soprattutto a chi soffre di brufoli e punti neri. Ma il cetriolo è molto utile anche come lenitivo e per aiutare a riattivare la microcircolazione; in particolare, risulta un ottimo alleato per chi soffre di occhi gonfi, occhiaie e borse.

Insomma, il cetriolo è un ingrediente irrinunciabile per mantenere la pelle sana e pulita a lungo. Per realizzare una maschera al cetriolo utilizzeremo anche altri ingredienti utili per proteggere, idratare, lenire e purificare la pelle. Nello specifico: yogurt intero, miele, olio essenziale di limone, olio essenziale di tea tree e oleolito di calendula. Scopriamo insieme quali sono le proprietà degli ingredienti utilizzati in questa ricetta.

Maschera al cetriolo: proprietà degli ingredienti

Gli ingredienti per preparare questa maschera viso al cetriolo sono:

  • Cetriolo
    Verdura composta essenzialmente di acqua dalle straordinarie proprietà seboregolatrici e purificanti. Migliora la microcircolazione locale e ha un importante effetto lenitivo, contro le piccole irritazioni cutanee.
  • Yogurt intero
    Sostanza ricca di sostanze attive adatte ad ogni tipo di pelle, in grado di nutrire in profondità e idratare.
  • Miele
    Sostanza zuccherina che ha un’azione protettiva ed emolliente contro le aggressioni esterne.
  • Oleolito di calendula
    Ottenuto grazie alla macerazione dei fiori di calendula in olio vegetale, svolge un’importante funzione lenitiva, cicatrizzante e disarrossante.
  • Olio essenziale di limone
    È un ottimo disinfettante della pelle ed è in grado di mantenerla sana e pulita a lungo.
  • Olio essenziale di tea tree
    Ottimo antibetterico, antisettico e antifungino, particolarmente utile per chi ha la pelle grassa e acneica.
INGREDIENTI E MATERIALI per 1 dose
  • Cetriolo › 20 gr
  • Yogurt naturale intero › 50 gr
  • Miele › 1 cucchiaino
  • Oleolito di calendula › 1 cucchiaio
  • Olio essenziale di tea tree › 3 gocce
  • Olio essenziale di limone › 5 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di legno
  • Mixer
PROCEDIMENTO
  • Prendete circa 20 grammi di cetriolo e, dopo averlo ben pulito e asciugato, frullatelo con mixer per ottenere un composto cremoso;
  • Versate il cetriolo sminuzzato in una ciotola di vetro asciutta e pulita e unitelo allo yogurt naturale interno;
  • Mischiate gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno;
  • A questo punto, aggiungete il miele e l’oleolito di calendula e continuate ad amalagamare questo mix;
  • Infine, mettete le gocce di olio essenziale di limone e olio essenziale di tea tree;
  • Date un’ultima mescolata al composto e la vostra maschera di bellezza al cetriolo è pronta all’uso.

Come si conserva la maschera al cetriolo

Questo trattamento di bellezza fai da te è composto da ingredienti freschi a base di sostanze acquose altamente deperibili nel tempo. In particolare, il cetriolo come verdura fresca e lo yogurt composto prevalentemente da latte.

Per poter beneficiare delle straordinarie proprietà di questa maschera viso al cetriolo, vi consigliamo di prepararla nel momento in cui intendete applicarla sul viso. Le dosi indicate nelle ricetta sono per una applicazione, ma nel caso in cui dovesse avanzare del prodotto potete riporlo in frigorifero, all’interno di un contenitore di vetro asciutto, pulito e con chiusura ermetica; consumate la maschera al cetriolo avanzata entro due giorni. Questo garantirà una buona efficacia delle sostanze attive sulla pelle, riducendo il rischio di contaminazione.

Come utilizzare la maschera viso al cetriolo

La maschera per il viso al cetriolo è un rimedio naturale molto utile soprattutto per chi ha la pelle grassa e acneica. Una volta realizzata la maschera potete distribuirla uniformemente su tutto il viso, evitando la delicata zona del contorno occhi. Lasciatela in posa per circa 20 minuti e poi procedete col rimuovere il prodotto con l’aiuto di una spugnetta umida e acqua tiepida. Subito dopo, vi consigliamo di applicare una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle.

È importante fare questo trattamento almeno una volta alla settimana. Vi ricordiamo che l’olio essenziale di limone è fotosensibile, per cui vi consigliamo di non esporvi al sole o alle lampade solari per almeno 12 ore dopo aver utilizzato questa maschera sulla pelle.

E voi avete mai provato una maschera al cetriolo per il viso? Come vi siete trovati? Fatecelo sapere nei commenti!

Dove trovare alcuni degli ingredienti per la ricetta

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Maschera viso al cetriolo: ideale contro brufoli e punti neri
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here